Zanka Contact (Recensione di Rossella Pozza )

 

Zanka Contact (Recensione di Rossella Pozza )

(credits e sinossi da cinematografo.it )

FRANCIA, MAROCCO, BELGIO – 2020

Sinossi : In una Casablanca infernale, un incidente d’auto è la miccia che accende un’ardente, appassionata storia d’amore tra Larsen, ex musicista rock, e Rajae, amazzone cresciuta alla scuola della strada. In comune hanno un trauma taciuto, ma il rock ‘n’roll può significare per entrambi la salvezza…

  • Regia:

Ismaël el Iraki

  • Attori:

Khansa Batma

Rajae,

Ahmed Hammoud

Larsen,

Said Bey

Said,

Abderrahmane Oubihem

Obama,

Mourad Zaoui

Mourad,

Fatima Attif

  • Durata: 120′
  • Colore: C
  • Genere: MUSICALE, ROMANTICO
  • Produzione: SAÏD HAMICH BENLARBI PER BARNEY PRODUCTION, MONT FLEURI PRODUCTION SEBASTIAN SCHELENZ PER VELVET FILMS

Nascondi

NOTE

– REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: CENTRO CINEMATOGRAFICO MAROCCHINO; BNP PARIBAS FORTIS FILM FUND; CNC – CINÉMAS DU MONDE; CENTRO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO DELLA FEDERAZIONE VALLONIA-BRUXELLES; OIF; SII TV.

– IN CONCORSO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020), SEZIONE ‘ORIZZONTI’.

 (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Un film marocchino davvero singolare e bizzarro.  Un po’ film musicale, un po’ gangster movie, un po’ melodrammatico. Programmaticamente costruito attorno alla scrittura di una canzone rock, ne assume i ritmi ed i tempi. Si avverte l’urgenza del giovanissimo regista di infilare nel film tutto quello che aveva covato per anni. Con un effetto di affastellamento che non giova alla qualità globale e con l’allungamento dei tempi non troppo giustificato. Le cose migliori del film sono scorci inediti di Casablanca e la barzelletta iniziale sull’uomo di chiesa in taxi con una assistente sessuale…

Valutazione sintetica : 6.5/7