Amants  (Recensione di Rossella Pozza )

 

Amants  (Recensione di Rossella Pozza )

(credits e sinossi da cinematografo.it )

Amants

FRANCIA – 2020

Sinossi : Lisa e Simon sono innamorati da quando erano adolescenti e sono inseparabili. Tuttavia, una tragedia provocata dalle attività criminali di Simon costringe il ragazzo alla fuga, senza Lisa, che aspetta invano sue notizie. Tre anni dopo, Lisa è sposata con Léo ma la sua strada si incrocerà nuovamente con quella di Simon su un’isola dell’Oceano Indiano…

  • Regia:

Nicole Garcia

  • Attori:

Pierre Niney

Simon,

Stacy Martin

Lisa,

Benoît Magimel

Léo Redler

  • Altri titoli:

Lovers

  • Durata: 103′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, THRILLER
  • Produzione: PHILIPPE MARTIN, DAVID THION PER LES FILMS PELLÉAS

NOTE

– IN CONCORSO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).

– REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON: FRANCE 3 CINÉMA, MARS FILMS, VERONIQUE AND FRANÇOIS MALLET, LAURENT DASSAULT ROND POINT, IMPALA, VICTOIRE NEWMAN, PAULINE’S ANGEL; CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL +, CINÉ +, FRANCE TÉLÉVISIONS; IN ASSOCIAZIONE CON: FRANCE TÉLÉVISIONS DISTRIBUTION, COFINOVA 15 ET 16, MANON 9; CON L’ASSISTENZA DI: LA RÉGION ÎLE-DE-FRANCE (ILE-DE-FRANCE REGION), PROGRAMME EUROPE CREATIVE-MEDIA DE L’UNION EUROPÉENNE, LA PROCIREP; SVILUPPATO CON L’AIUTO DI: COFINOVA DÉVELOPPEMENT 2 ET 3, CINÉMAGE DÉVELOPPEMENT 9, LES FILMS JOUROR.

 (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Articolato in tre capitoli geografici (Paris, Ocean Indien, Geneve) il nuovo film di Nicole Garcia non delude gli spettatori della Mostra di Venezia. Una storia di passione amorosa ardente, capace di essere riattizzata da sotto la cenere anche a distanza di anni. Ben articolata, con uno sviluppo avvincente e con un colpo di scena finale non prevedibile e tutt’altro con banale (e che smentisce lo stereotipo secondo il quale nei film francese non succede mai nulla…). Confezione impeccabile, attori in grande spolvero, su tutti la deliziosa Stacy Martin.

Valutazione sintetica : 7.5