Assandira (Recensione di Anna Piccini)

 

Assandira (Recensione di Anna Piccini)

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

ITALIA – 2020

Sinossi : Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.  All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato…

  • Regia:

Salvatore Mereu

  • Attori:

Gavino Ledda

Costantino Saru,

Anna König

Grete,

Marco Zucca

Mario,

Corrado Giannetti

Giudice Pestis,

Samuele Mei

Peppe Bellu

  • Durata: 128′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Tratto da: liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Guilio Angioni (Ed. Sellerio)
  • Produzione: ELISABETTA SODDU, SALVATORE MEREU PER VIACOLVENTO, CON RAI CINEMA
  • Distribuzione: LUCKY RED
  • Data uscita 9 Settembre 2020

NOTE

– FUORI CONCORSO, ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).

– FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MIBACT – DIREZIONE GENERALE CINEMA.

– REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA; CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE SARDEGNA AI SENSI DELLA L.R. 5 NOVEMBRE 2018, N.40, ARTICOLO 5, COMMA 58 E L.R. 20 SETTEMBRE 2006 N. 15. NORME PER LO SVILUPPO DEL CINEMA IN SARDEGNA, FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION (FONDO FILMING CAGLIARI E FONDO SARDEGNA OSPITALITÀ), COMUNE DI CAGLIARI (FONDO FILMING CAGLIARI), FONDAZIONE DI SARDEGNA ISRE ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO, CAMERA DI COMMERCIO DI NUORO, CINETECA UMANITARIA SARDA, COMUNE DI DORGALI, BANCO DI SARDEGNA; CON LA COLLABORAZIONE DI: AGENZIA REGIONALE FO.RE.S.T.A.S., REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE E URBANISTICA SERVIZIO DEMANIO E PATRIMONIO E AUTONOMIE LOCALI DI SASSARI, AGRIS SARDEGNA.

 (RECENSIONE DI ANNA PICCINI ): Salvatore Mereu scandisce in 9 capitoli questo suo ultimo film (il rogo, la visita, il rudere, l’agriturismo, l’iniziazione, la piscina, il figlio, la fotografia, il fuoco dentro). Un racconto che va oltre i generi, mescolandoli ed ibridandoli. Apologo morale, antropologico e culturale, ma anche thriller, noir. Il film si prende i suoi tempi, per aggiungere una tesserina per volta al mosaico. Fino al colpo di scena finale. Costruito con cura, anche se non sempre impeccabile, con interpreti sempre nel campo del verosimile. Mostra più di uno spunto di interesse.

Valutazione sintetica : 7/7.5