Run Hide Fight (Recensione di Catello Masullo )

 

Run Hide Fight (Recensione di Catello Masullo )

Sinossi e credits da cinematografo.it

VENEZIA 77 : Candidato al “Sorriso Diverso Venezia Award

Run Hide Fight

USA – 2020

Sinossi : La 17enne Zoe Hull è alle prese con alcune questioni irrisolte: non riesce a superare la recente morte di sua madre, e a volte le parla come se fosse ancora lì; è arrabbiata con suo padre, un ex militare apparentemente privo di emozioni, ma ogni giorno indossa la sua giacca dell’esercito, come fosse un’armatura; il suo migliore amico Lewis le ha chiesto di andare insieme al ballo di fine anno e vorrebbe che la loro relazione diventasse qualcosa in più di quanto lei possa gestire. Zoe, però, vuole solo terminare quel che resta dell’ultimo anno di scuola superiore, partire per il college e cominciare una nuova vita. Invece la scuola viene messa sotto attacco da quattro studenti nichilisti e armati, che hanno pianificato un assedio che si trasformi nella peggiore sparatoria scolastica della storia. Ben presto i killer prendono il controllo dell’istituto, minacciando con le armi i sopravvissuti trasformati in ostaggi per tenere a bada la polizia. Nel frattempo, il capobanda Tristan trasmette tutto in live streaming su Internet, ottenendo il successo e la fama mondiale che desiderava ardentemente. Ma Zoe, grazie alle tecniche che suo padre le ha insegnato, riesce a scappare per poi mettere istintivamente in atto un piano, a costo della sua stessa vita , per riuscire a salvare chi può… fino a quando si rende conto che in realtà è perfettamente addestrata non solo per aiutare gli ostaggi, ma anche per affrontare i killer e combattere.

  • Regia:

Kyle Rankin

  • Attori:

Thomas Jane

Todd Hull,

Radha Mitchell

Jennifer Hull,

Isabel May

Zoe Hull,

Olly Sholotan

Lewis Washington,

Eli Brown

Tristan Voy,

Treat Williams

Sceriffo Tarsy,

Cyrus Arnold

Kip Quade,

Britton Sear

Chris Jelick,

Catherine Davis

Anna Jelick,

Barbara Crampton

Mrs. Crawford

  • Durata: 109′
  • Colore: C
  • Genere: AZIONE
  • Produzione: DALLAS SONNIER, AMANDA PRESMYK PER CINESTATE RUN HIDE FIGHT, IN ASSOCIAZIONE CON MEDIA FINANCE CAPITAL, GOOD WIZARD, VOLTAGE PICTURES

NOTE

– FUORI CONCORSO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).

(RECENSIONE DI CATELLO MASULLO ): Ennesima rappresentazione di una società malata ed impazzita, come quella USA, almeno per quanto riguarda le armi da fuoco. Se si può acquistare un fucile mitragliatore al supermercato, non ci si deve troppo meravigliare delle stragi scolastiche (e non) che si susseguono in quel paese. Il film cammina su binari collaudati. Il classico action movie. Con i cattivi da una parte, spietati e super organizzati, e l’eroe solitario, nella specie una studentessa tostissima, che manco Bruce Willis. Come intrattenimento ci potrebbe anche stare. Il problema viene però dal messaggio distorto e diseducativo. E cioè che queste aberrazioni si possono risolvere con uguale violenza e con più armi. E, soprattutto, che e’ lecito farsi giustizia da soli. Attenzione : una cosa e’ la legittima difesa, una cosa ben diversa e’ una esecuzione a sangue freddo. Vedere per credere.

Valutazione sintetica : 6