TEMPO AL TEMPO Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di ieri e di oggi un film di  Ambrogio Sparagna

TEMPO AL TEMPO

Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di ieri e di oggi

un film di

Ambrogio Sparagna

montaggio e regia  Angelo Musciagna

 

Una produzione e distribuzione 

Istituto Luce-Cinecittà

 

Una festa contagiosa di musiche, danze, maschere popolari italiane, raccontata ‘live’, si intreccia con le immagini della memoria dell’Archivio Luce. 

Una colonna sonora da vedere, un film da ballare.

 

 

ANTEPRIMA MONDIALE A VISIONI DAL MONDO

6⁰ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DOCUMENTARIO – MILANO

DOMENICA 20 SETTEMBRE – ORE 12.00 – ONLINE

PRENOTA QUI LA PROIEZIONE DEL FILM:

https://www.mymovies.it/ondemand/visioni-dal-mondo/movie/tempo-al-tempo/

 

 

 IN ALLEGATO COMUNICATO E FOTO

 

 

Arriva in anteprima mondiale a Visioni dal Mondo 2020, il Festival Internazionale del Documentario di Milano giunto alla sua 6ª edizione, Tempo al Tempo, il film documentario di un protagonista amatissimo della Musica Popolare italiana, Ambrogio Sparagna, una produzione e distribuzione Istituto Luce-Cinecittà. Visibile online sulla piattaforma ufficiale del Festival Domenica 20 settembre alle 12.00 (prenotazioni del proprio posto nella sala virtuale da qui: https://www.mymovies.it/ondemand/visioni-dal-mondo/movie/tempo-al-tempo/  ) il film di Sparagna è un esperimento visivo e sensoriale straordinario: l’unione al montaggio di un evento musicale live, protagonista l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Sparagna, con le straordinarie, bellissime immagini dell’Archivio storico Luce, un tesoro della memoria italiana, che sa raccontare anche i momenti di festa, di incontro, di abbracci, di musica che hanno contrassegnato la storia del paese.

 

GUARDA IL TRAILER DEL FILM:  https://vimeo.com/436076057

 

SINOSSI

Ogni anno la domenica prima di Carnevale, la Fondazione Musica per Roma accoglie nel suo grande Auditorium,  grazie all’Orchestra Popolare Italiana, una serie di gruppi di maschere, musicisti e danzatori provenienti da varie regioni italiane. Cerimoniere di una grande festa extraquotidiana è Ambrogio Sparagna, una delle grandi voci e teste della musica popolare italiana.

Tempo al tempo testimonia la ricchezza di una di queste feste, in modo sorprendente: mentre l’Orchestra e il Corpo di Ballo si esibiscono vertiginosamente, il film utilizzando senza soluzione di continuità la colonna sonora del concerto, mostra una scelta di immagini di memoria tratte dall’immenso Archivio storico Luce. E così, inseguendo questo continuo gioco di mascheramenti, Tempo al Tempo procede alternando momenti “live” a inserti filmici di struggente bellezza, generando una fascinosa trama di contrasti tra passato e presente.

 

Tempo al Tempo racconta la prodigiosa bellezza di un’Italia vera, autentica, lungo un asse temporale che a partire dagli anni Venti del secolo scorso arriva fino ai nostri giorni. Un’Italia popolare che rivive e si rianima “al Tempo” della musica, in un film che vorremmo restituisse il senso del “Tempo” al valore della musica come motore di gioia e conforto, soprattutto in questo momento storico così difficile e delicato [dalle note di regia di Ambrogio Sparagna].

 

 

Ambrogio Sparagna. Musicista ed Etnomusicologo. Figlio di musicisti tradizionali, studia Etnomusicologia all’Università di Roma con Diego Carpitella. Dai primi anni ‘80 intraprende una ricca e articolata attività concertistica in Italia e all’estero pubblicando oltre venti album. Dal 2004 al 2006 è Maestro Concertatore del Festival della Notte della Taranta e nel 2007 fonda a Roma l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica. In questi anni di residenza al Parco della Musica ha composto una cinquantina di produzioni originali, raccogliendo dovunque grandi consensi e numerosissimo pubblico. Ha curato per la RAI la serie di documentari L’Italia che risuona, e realizzato con il regista Gianfranco Pannone i film prodotti dall’Istituto Luce Ma che storia, Lascia stare i Santi, e l’ultimo Scherza con i Fanti.

 

 

TEMPO AL TEMPO 

Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di ieri e di oggi

 

un film di  Ambrogio Sparagna

montaggio e regia  Angelo Musciagna

Una produzione e distribuzione  Istituto Luce-Cinecittà

 

anno di produzione  2020

fotografia e color correction   Angelo Musciagna

riprese  Angelo Musciagna   Luigi Verzelli   Luigi Faccini

montatore del suono  Marco Furlani

mix  Fabio Chiossi

grafica titoli  Luigi Cammuca 

durata  50 min.

audio  Mix Ital. Stereo 2.0 sottotitoli italiani e inglesi on-screen

 

 

 

 

Marlon PELLEGRINI 

Ufficio stampa

 

ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ srl

Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma

Tel.: +39 06 72286407

Mob.: +39 3349500619

m.pellegrini@cinecittaluce.it

www.cinecittaluce.it