Slalom RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

Slalom RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA  

FRANCIA, BELGIO – 2020

Sinossi : Lyz è una liceale di 15 anni che vive sulle Alpi francesi. Viene accettata da un club di sci molto selettivo che ha il compito di formare sciatori professionisti. Fred, un ex campione diventato allenatore, punta su di lei e la sottopone ad un rigidissimo allenamento che Lyz fa fatica a sostenere. Sotto il suo condizionamento, Lyz dovrà sopportare più della pressione fisica ed emotiva dell’allenamento. La determinazione di Lyz l’aiuterà a sfuggire alla sua presa?

  • Regia:

Charlène Favier

  • Attori:

Noée Abita

Lyz,

Jérémie Renier

Fred,

Marie Denarnaud

Lilou,

Muriel Combeau

Catherine,

Maïra Schmitt

Justine,

Axel Aurient

Max,

Catherine Marchal

Stephanie

  • Durata: 92′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: EDOUARD MAURIAT, ANNE-CÉCILE BERTHOMEAU PER MILLE ET UNE PRODUCTIONS, IN COPRODUZIONE CON AUVERGNE-RHONE-ALPES CINEMA, JOUR2FETE, PANACHE PRODUCTIONS, CHARLIE BUS PRODUCTION

NOTE

– SELEZIONE UFFICIALE AL 73. FESTIVAL DI CANNES (2020).

– IN CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE ET DE L’IMAGE ANIMEE, LA REGION AUVERGNE-RHONE-ALPES, CINE+.

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA  

La 15esima Festa del Cinema di Roma, ed in particolare Alice nella Città, pesca i pezzi pregiati di Cannes 2020, che il covid19 ha costretto a restare sulla carta. Film di esordio alla regia di Charlène Favier, che mostra talento e cipiglio, nell’inseguire con la sua macchina da presa inquisitrice la sua giovane protagonista, per indagare la sua ricerca di identità, di sessualità, di senso della vita. Un’opera prima più che promettente. Con interpreti credibili e confezione di classe.

VALUTAZIONE SINTETICA : 7/7.5