SOUL , di Pete Docter, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020

SOUL , di Pete Docter

(Sinossi e credits dal sito web della Festa di Roma)

Il regista : Pete Docter

Pete Docter ha diretto Monsters & Co. e i vincitori del premio Oscar® Up e Inside Out, ed è Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios. Iniziando presso Pixar nel 1990, ha collaborato e contribuito a sviluppare la storia e i personaggi di Toy Story – Il Mondo dei Giocattoli, il primo lungometraggio animato Pixar, di cui è stato anche supervising animator. Ha lavorato come storyboard artist in A Bug’s Life – Megaminimondo e ha scritto le prime bozze della sceneggiatura sia di Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa che di WALL•E. È stato produttore esecutivo di Monsters University e del film vincitore dell’Oscar® Ribelle – The Brave. Ha studiato animazione dei personaggi al CalArts.

Kemp Powers ha iniziato a lavorare per Pixar Animation Studios nel 2018. Ha frequentato la Howard University e la University of Michigan. Prima di Pixar, è stato drammaturgo, sceneggiatore televisivo e cinematografico, e giornalista. Ha adattato la sua opera teatrale One Night in Miami in un film diretto da Regina King. È stato uno sceneggiatore per la serie Star Trek: Discovery.

 

Film Sinossi

Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.

NOTE DI REGIA Mi sono innamorato dell’animazione quando avevo nove anni. Ho girato il mio primo film all’età di 11 anni e ho iniziato a lavorare professionalmente a 15 anni. La passione per questa forma d’arte mi ha spinto a realizzare film d’animazione per trentacinque anni. Eppure, recentemente, mi sono ritrovato a chiedermi: “Per cosa?” La passione, per quanto nobile ed emozionante, è sufficiente? Sto davvero sfruttando al massimo la mia vita realizzando film d’animazione? A cosa serve davvero la vita? E se avessi potuto scegliere, avrei deciso di nascere e vivere una vita sulla terra?
Questa domanda ha portato a così tante altre domande che ben presto un intero mondo ha cominciato ad apparire. Soul esplora l’Ante-Mondo, un luogo in cui tutti noi riceviamo la nostra personalità, le nostre peculiarità e i nostri interessi prima di essere mandati sulla terra. Eppure, più domande ci ponevamo in questo luogo, più le risposte sembravano provenire dal mondo stesso che ci circonda.
Queste domande sono senza risposta, naturalmente, ma sembrava che valesse comunque la pena porsele. E l’animazione sembrava un mezzo perfetto per esplorare i nostri pensieri.

Cast and Crew

Sceneggiatura: Pete Docter, Mike Jones, Kemp Powers
Montaggio: Kevin Nolting
Musica: Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste
Suono: Ren Klyce
Produttore: Dana Murray
Produzione: Disney, Pixar
Distribuzione italiana: Walt Disney Pictures
Distribuzione internazionale: Disney

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:

La Festa di Roma parte a tavoletta (“chi mena pe’ primo, mena du’ vorte!”). Con un film di animazione d’autore della Disney/Pixar, dal genio dell’immenso Pete Docter. Il Direttore Artistico della Festa, Antonio Monda, dimostra così che i film più belli degli ultimi lustri sono i grandi film di animazione. Che sono quelli che a livello globale garantiscono i maggiori incassi. E quindi possono contare sui migliori registi, i migliori sceneggiatori, i migliori attori a fornire le voci ai personaggi. Non fa eccezione questo “Soul”. Che si interroga su temi alti, filosofici ed ontologici. Ma lo fa con una straordinaria grazia. Con infinita raffinatezza. Realizzando un intrattenimento di altissima qualità cinematografica, piacevole, non solo per gli occhi, ma anche per l’anima (e’ il caso di dirlo…). Adattissimo a tutte le età, dai 4 ai 104 anni. (Peccato che non si potrà vedere al cinema, ma solo su piattaforma, ce ne faremo una ragione).

VALUTAZIONE SINTETICA : 8.5