Sul più bello  RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA  

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

Alice nella città

Sul più bello  RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA  

ITALIA – 2020

Sinossi : Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d’amore.

  • Regia:

Alice Filippi

  • Attori:

Ludovica Francesconi

Marta,

Giuseppe Maggio

Arturo,

Gaja Masciale

Federica,

Jozef Giura

Jacopo,

Eleonora Gaggero

Beatrice,

Matteo Sintucci

Vittorio

  • Durata: 87′
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Tratto da: romanzo omonimo di Eleonora Gaggero (ed. Fabbri)
  • Produzione: ROBERTO PROIA PER EAGLE PICTURES, IN COLLABORAZIONE CON WEEKEND FILMS
  • Distribuzione: EAGLE PICTURES
  • Data uscita 21 Ottobre 2020

– EVENTO SPECIALE ALLA XVIII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

– REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE; CON PATROCINIO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA.

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA  

Alice nella Citta’ ci regala un’altra bella sorpresa, con uno strepitoso esordio alla regia di Alice Filippi (un’altra Alice…). Un film più che riuscito, spassoso, gustoso, acuto ed intelligente. Con una protagonista, Ludovica Francesconi, che buca lo schermo ad ogni apparizione. Con un aspetto candido, come quello della celeberrima “Amelie”, ma con una intelligenza, una prontezza, una forza di affrontare la vita e sfide titaniche, che in nulla la apparentano a quel personaggio. Fantastici anche i personaggi di contorno. Trovate e gag a ripetizione, battute salaci e taglienti (Ma sei sicuro che mi vanno gli abiti di tua madre? / Amore, mia madre nella sua vita ha avuto tutte le taglie!”) . Divertimento assicurato, senza bisogno di lasciare il cervello alla cassiera…

VALUTAZIONE SINTETICA : 7.5