FESTA ROMA 15 : VRE20: VRE – Virtual Reality Experience

VRE20: VRE – Virtual Reality Experience
Extended Edition

on site: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – VILLA MARAINI – VILLA MEDICI, AULA MAGNA UNITELMA SAPIENZA
digitale: PIATTAFORMA VEER – Streaming su Canali Social

ROMA | 16 – 18 ottobre 2020 (2A Edizione)

Cartella stampa e foto per il download
16- 18 ottobre 2020, queste le date della seconda edizione del VRE – Virtual Reality Experience che quest’anno porta l’emblematico sottotitolo di Extended Edition: il festival internazionale – ideato e diretto da Mariangela Matarozzo – dedicato al Cinema VR e al vasto mondo delle Tecnologie immersive e del loro impatto sul nostro presente e prossimo futuro. Si muoverà fra alcune importantissime location fisiche, come il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero, nella prestigiosa Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia, nell’Aula Magna Unitelma Sapienza a Roma, accanto alla città universitaria. E l’online con la piattaforma Veer VR e lo streaming sui canali social VRE. (l’accesso è gratuito previa prenotazione, per dettagli sul Sito le info dettagliate).
VRE, che quest’anno sarà all’interno della sezione Risonanze della Festa del Cinema di Roma, andrà alla scoperta dei molteplici impieghi della VR e più in generale delle nuove tecnologie: dalle Arti alla medicina, dall’intrattenimento al Business, dalla valorizzazione del patrimonio culturale al gaming.

In questa seconda edizione VRE presenta la sua Selezione Ufficiale su Piattaforma VeeR https://veer.tv/; fruibile da ogni dispositivo (visori, PC, tablet, smatphone), senza limiti di orario e di luogo e con accesso gratuito in oltre 150 paesi del mondo.
22 film in 360° provenienti da Regno Unito, Francia, Corea, Nigeria, Germania, Svezia, Italia, Cina, Australia e Stati Uniti. Nella varietà di temi, storie, suggestioni, dal forte impatto emotivo, la Direzione Artistica ha voluto privilegiare l’attenzione ai temi sociali e culturali di maggiore attualità e profondità secondo alcuni grandi focus: dall’attenzione all’ambiente, all’inclusività, all’attenzione al patrimonio.

All’interno di questa selezione una giuria internazionale composta da Yair Agmon, Jaehee Cho, Pierre Emmanuel Le Goff, Rafael Pavon, Kirsty van der Plas, decreterà il Best VR Film e la Best Interactive Experience 2020.
Ad una Giuria under 30 (tutti provenienti da Scuole Superiori e Università) verrà affidata la selezione del VRE Young Best VR Film .
Infine, anche quest’anno è previsto il Premio Rai Cinema Channel.

Grande apertura al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cuore della sperimentazione artistica contemporanea, che dal 16 al 18 ottobre ospiterà una Selezione di VR Experience tra le più coinvolgenti ed immersive del panorama internazionale. Con Dreamin’ Zone di Fabienne Giezendanner (Francia, Svizzera, Germania, Corea del Sud) entreremo a far parte della storia di una donna coreana che inizia la ricerca del padre scomparso. Ayahuasca: Kosmic Journey di Jan Kounen (Francia) ci immerge nel mistero della foresta amazzonica guidati dall’indigeno Shipibo, un guaritore tradizionale; con The Holy City di Nimrod Shanit (Israele) saremo protagonisti di un viaggio all’interno della città di Gerusalemme, la città santa. Battlescar di Nico Casavecchia, Martín Allais (Francia, USA) ci propone la scena di una New York degli anni Settanta vista con gli occhi di un’adolescente punk, mentre Once Upon a Sea è un viaggio straordinario e coinvolgente nella regione del Mar Morto, il luogo più basso della terra. Esploreremo il mondo fantastico di Gloomy Eyes di Jorge Tereso, Fernando Maldonado (Francia, Argentina, Taiwan, Usa) con la sua storia d’amore e di tenebra e infine The Key di Celine Tricart (Usa) ci costringerà ad un viaggio metaforico alla scoperta di una verità nascosta, cruda come la realtà.

Sempre dal 16 al 18 ottobre, a Villa Medici, in collaborazione con Rai Cinema Channel, Istituto Francese e Accademia di Francia, saranno allestite alcune postazioni VR con una selezione di film francesi girati a 360°, tratta dalla Official Selection. Saturnism di Mihai Grecu, The Real Thing di Benoît Felici, Mathias Chelebourg, -22.7°C di Jan Kounen, Molécule, Amaury La Burthe. I film saranno visibili nell’App Rai Cinema Channel VR.

Il 17 e 18 ottobre a Villa Maraini si può assistere all’evento prodotto dall’Istituto Svizzero in occasione di VRE20: la Comédie Virtuelle, a cura di Gilles Jobin che trasformerà gli ospiti del VRE in danzatori e li introdurrà tra le mura del ginevrino Eaux-Vives.

Il 16 e il 17 ottobre saranno anche le giornate dedicate a Realtà Virtuale e sviluppo sostenibile 2030, questo l’obiettivo e il fil rouge che attraversa la scelta editoriale oltre che artistica del VRE20. Vita comune, istruzione, lavoro, salute, diseguaglianze di genere, sostenibilità e sviluppo sono i grandi temi dell’agenda 2030 per affrontare i meandri nei quali la realtà virtuale potrebbe essere, in alcuni casi è già, uno strumento prezioso di coinvolgimento ed indagine.
Tanti gli appuntamenti per parlare dell’impatto delle tecnologie emergenti su grandi e attuali temi tra Talk, Masterclass, Panel e Keynote con modalità ibrida: il 16 ottobre in Aula Magna Unitelma La Sapienza in presenza e streaming. Mentre il 17 gli appuntamenti si spostano sulla Piattaforma StreamYard e disponibili in diretta sui canali social del Festival e Twitch.

 

Eventi Collaterali
Il 15 ottobre, l’Ambasciata degli Stati Uniti D’America in Italia, all’interno del programma Transatlantic Thursdays e in occasione di VRE, ospiterà lo Speech di Kristine Severson sulla VR quale potente medium capace di generare empatia e consapevolezza ed il suo utilizzo per la sostenibilità.
Il 17 ottobre alle 11.30 nel prestigioso Auditorium dell’Ara Pacis è previsto l’incontro per la stampa e il pubblico con i protagonisti di Lockdown 2020: L’Italia invisibile il documentario di Omar Rashid coprodotto con Rai Cinema: saranno presenti Omar Rashid, Vinicio Marchioni, Matilde Gioli, Laura Acerboni.

Il 6 novembre, VRE organizzerà uno degli eventi satellite di New Horizons Edition, di VRDAYS Europe, l’incontro annuale, diventato riferimento mondiale per gli Manager, Professionisti, Ricercatori, Artisti di Tecnologie immersive.

Tanti temi, molte sfaccettature di un solo grande nuovo sguardo sul mondo e sulla creatività. Con l’obiettivo e il sogno di fare della Tecnologia lo strumento per un nuovo Umanesimo, grazie allo straordinario potere dell’arte della narrazione che le tecnologie immersive offrono. Nella consapevolezza che la Realtà Virtuale è ad oggi un potentissimo medium in grado di farci acquisire un livello sempre maggiore di consapevolezza e di comprensione grazie al meccanismo di empatia che l’immersività è in grado di generare. E con uno sguardo particolarissimo al valore e ai risvolti etici delle tecnologie, perseguendo come obiettivo principale quello di rendere il Festival un luogo di riflessione privilegiato su questi temi di grande interesse e attualità.

Il Festival è prodotto e realizzato dall’Associazione Culturale Iconialab grazie al contributo della Regione Lazio, con il Patrocinio di MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Roma Capitale, Unesco|Rome City of Film, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Istituto Svizzero Roma, Istituto Francese, Goethe, Ambasciata Israele in Italia, e in collaborazione con CNR, Rai Cinema Channel, Giovani per UNESCO, Bicocca | MIBTEC, Unitelma Sapienza, Accademia di Francia.

Un particolare ringraziamento per il sostegno e la collaborazione all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, all’Istituto Svizzero Roma, all’Ambasciata d’Israele in Italia, al nostro Official Partner Teleconsys.

Tutti gli eventi di VRE 2020 sono gratuiti con prenotazione obbligatoria nelle location on site, in ottemperanza alle norme anti-covid.
La programmazione della Selezione Ufficiale è disponibile su VeeR VR https://veer.tv/ con accesso gratuito.

Info: www.vrefest.com
mail: segreteria@vrefest.com
Fb: https://www.facebook.com/vrexperiencerome/?ref=bookmarks
IG: https://www.instagram.com/?hl=it
You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCUei0YxStfdIXKD7lWnNS8g

Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
site – www.alfaprom.com, tel +39.06.24304363

Lorenza Somogyi Bianchi, Responsabile Ufficio Stampa & PR, mob. +39.333.4915100, email: lorenzasomogyi@alfaprom.com
Lara Maroni, Responsabile Web, mob. + 39. ‭335.6532092‬, email: laramaroni@alfaprom.com