ZAVATTINI LIVE: BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli

ZAVATTINI LIVE
FILM E AUTORI DA NON PERDERE DI VISTA

Venerdì 11 dicembre 2020 – Ore 18:30

BUONGIORNO TARANTO

di Paolo Pisanelli

Introducono il film

Paolo Pisanelli, Michele Riondino e Gianni Raimondi

All’incontro partecipano

Antonio Medici – direttore Premio Zavattini UnArchive

Aurora Palandrani – CDA AAMOD

Roberto Roversi – presidente Arci UCCA

Antonio Borrelli – vicepresidente Arci UCCA

On line su sulle pagine FB ufficiali del Premio Zavattini e di Arci Ucca

https://www.facebook.com/PremioZavattini

https://www.facebook.com/UCCApagina

e sul canale YouTube AAMOD

https://www.youtube.com/AAMODAAMOD

Il film è film disponibile gratuitamente sulla piattaforma Youtube dell’AAMOD dalle 8 di venerdì 11 dicembre a mezzanotte di domenica 13 dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre alle ore 18:30 la rassegna Zavattini Live propone un incontro di approfondimento con Paolo Pisanelli e Michele Riondino in relazione al film Buongiorno Taranto di cui i due sono rispettivamente regista e special guest. Un’altra opera significativa realizzata con materiali audiovisivi d’archivio, nata come progetto per costruire una narrazione fatta di immagini, suoni e parole della bellissima città dei due mari, che pare sia anche la più avvelenata d’Europa.

Al quinto appuntamento dell’iniziativa promossa da Premio Zavattini UnArchive in collaborazione con Arci UCCA parteciperanno, come sempre, Antonio Medici, direttore del Premio Zavattini, Aurora Palandrani, CdA AAMOD, Roberto Roversi e Antonio Borrelli, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale di Arci UCCA. L’inciziativa sarà lanciata in streaming sui canali ufficiali FB del Premio Zavattini e di Arci UCCA e sul canale YouTube dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Il film sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma Youtube dell’Aamod dalle 8 di venerdì 11 dicembre a mezzanotte di domenica 13 dicembre 2020. Nel corso dell’incontro verrà mostrato anche il videoclip GIVE THE POISON (Butt u vlen) di Frank Buffoluto & gli Apecar, realizzato a sostegno del concerto del 1° maggio di lotta a Taranto 2014. Il cantante di questo gruppo è Gianni Raimondi, appartenente al Comitato dei cittadini liberi e pensanti, che sarà in collegamento durante la presentazione.

Testo alternativo
SINOSSI

Buongiorno Taranto racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.

Il film è un viaggio sur-reale ritmato da esplosioni di bellezza sommersa e ipnotici tramonti sul lungomare. Cosa pensano e cosa fanno le persone che vivono tra polveri rosse e nere in questa città pregiata e sfregiata della Magna Grecia, dimenticata per anni dalla politica e depredata da speculazioni criminali, costretta ora a rompere il silenzio tragico sulle proprie malattie per scegliere tra salute e lavoro? Taranto è lo specchio di un’Italia in crisi esistenziale, che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione deve scegliere una linea politica per progettare il futuro. E’ una scelta cruciale, che potrebbe anche resuscitare la politica, intesa come res publica: cosa di tutti.

Testo alternativo
NOTE DI REGIA

Raccontare le storie di questa città bellissima e disperata è una sfida che non riguarda solo il mio percorso cinematografico, ma il tentativo di attivare una comunicazione più profonda attraverso un videoblog e una radioweb che sono luoghi di narrazione e di confronto sociale aperti alla città come spazi da abitare. Qui siamo costretti a metterci in scena perché quella di Taranto è una storia che riguarda tutti: è lo specchio del degrado di un’Italia in crisi esistenziale che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione di un Mezzogiorno prevalentemente rurale, ora si trova incagliata nei conflitti aperti tra industria e ambiente, tra identità e alienazione, tra salute e lavoro. Taranto oggi è chiamata a scegliere quale strada seguire, superando quel “Ce m n futt a me!” (che me ne importa a me?) che ha accompagnato il processo di degrado della città e dell’Italia tutta.

Per contribuire alla rinascita di questo territorio ai confini della realtà è necessario conoscere la sua storia e considerarsi tutti tarantini.

Buongiorno Taranto è un saluto a una città che si risveglia dal torpore di un’allucinazione collettiva in cui è caduta nella ricerca di un benessere illusorio. È un sole che si fa spazio tra le nuvole di fumo per esorcizzare la paura e sfidare l’immobilismo, l’indifferenza e la rassegnazione.

Testo alternativo
Paolo Pisanelli, filmaker.

Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Corso di Fotografia diretto da Giuseppe Rotunno). Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1996 si dedica alla regia di film-documentari. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali.

Nel 1998 è tra i soci fondatori di Big Sur, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione. Svolge dal 1995 attività didattica e di formazione audiovisiva. Collabora con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma. E’ ideatore e conduttore di RadioUèb, la radio in pillole, presso il Centro Diurno di via Montesanto a Roma, E’ direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento (Puglia). Collabora dalla prima edizione allo Sponz Fest diretto da Vinicio Capossela.

Filmografia principale:
Nella prospettiva della chiusura lampo (1997); Io calcoli infiniti (1998); Il magnifico sette (1998); n (1999); Where we go (2000); Roma A.D 999 (2000); Roma A.D 000 (2001); Don Vitaliano (2002); Tunza Tunza – Italian djs electronic productions (2002); Enrico Berlinguer – conversazioni in Campania (2004); Il sibilo lungo della taranta (2006); Il teatro e il professore (2007); Un inverno di guerra (2009); Ju Tarramutu (2010); Il terremoto delle donne (cine-teatro 2011); Aquilane (cine-teatro 2013); Buongiorno Taranto (2014).

Big Sur è un’ aggregazione creativa, un laboratorio dove si elaborano progetti di intervento sul territorio, un luogo sempre aperto all’incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e produzioni di eventi culturali. Big Sur scrl dal 1998 ha realizzato campagne pubblicitarie, progetti grafici e di immagine coordinata, per enti, istituzioni, aziende, associazioni e ha ideato e prodotto la realizzazione di importanti manifestazioni culturali. Tra le sue produzioni ArtB, Pe(n)sa differente e l’immagine coordinata de La Notte della Taranta, dei Cantieri Teatrali Koreja e del Festival del Cinema Europeo di Lecce Nel settore della produzione cinematografica ha prodotto circa venti film documentari premiati in Italia e all’estero, è una delle società più attive in Puglia e nel Sud Italia: ha collaborato alla realizzazione e prodotto documentari per importanti emittenti televisive europee tra cui Arte-ZDF, Canal Plus, Planète, Tele+, ORF2, Cult/SKY; RSI e collaborato con le società cinematografiche Fandango e Indigo Film. Ha prodotto, tra gli altri, i film documentari “Il sibilo lungo della taranta” (Italia, 2006) e “Ju tarramutu”, regia di Paolo Pisanelli (Italia, 2010) in co-produzione con OfficinaVisioni e PMI. Dal 2004 organizza “la Festa di Cinema del reale”, una festa internazionale di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento (Puglia).

OfficinaVisioni nasce come raggruppamento informale nel 2009 e si costituisce come associazione culturale a Roma nel 2010. OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell’azione solidale. OfficinaVisioni ha lo scopo di promuovere la ricerca creativa e valorizzare il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolgere attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale. Ha ideato e realizzato in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale: La festa di Cinema del reale (Salento, edizioni 2009-2012), Musikì (Salento, edizioni 2009 – 2010), Finis Terrae – Visioni del Sud (Vienna 2010), i seminari “Filmare la musica e il territorio” (Salento, 2009-2010), le mostre e la rassegna cinematografica “Cecilia Mangini _ Visioni e passioni (dal 2011 al 2018) . Ha prodotto il film documentario “Buongiorno Taranto” 2014, una produzione dal basso, “Ju tarramutu”, regia di Paolo Pisanelli (Italia, 2010) in co-produzione con Big Sur e PMI, il documentario “Treballant (Lavorando, Italia 2012) per il Comune di Alghero . Ha ideato e curato le fasi di progettazione di RadioUèB! La radio in pillole in collaborazione con Centro Diurno via Montesanto – ASL Roma E.

www.buongiornotaranto.it; www.bigsur.it

SCHEDA TECNICA

Buongiorno Taranto

(Italia, colore, durata 85’40’’)

Pal, 4:3 letterbox, stereo L/R

File DCP, file .mov (AppleProres 422 HQ), file .mpeg 4 (High quality), Blu-Ray disc

Anno di produzione: 2014- 2015

Produzione: Big Sur s.c.r.l.

con il sostegno di Apulia Film Commission

in collaborazione con Ass. Cult. OfficinaVisioni

e con Produzioni dal basso, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Cineteca Lucana, Cineteca Ansaldo, Archivio Cinema del reale

Un film realizzato insieme agli abitanti della città più avvelenata d’Europa

con la partecipazione di Michele Riondino

e con Erika Grillo, Paola Leone, Lara Esposito, Mirko Miglietta, Angelo Cannata, Emanuele Spataro, Cristina Pulpo, Paolo Pisanelli, Tommaso Presicce, Zì Peppino, Cataldo Ranieri, Grazia Parisi, Gian Mario Leone, Michele Lojacono, Mary Calderone, Donatello Pisanello, Alessandro Marescotti, Giovanni Guarino,Patrizio Lamanna, Massimo Battista, Patrizia Emma Scialpi, Cataldo Caporusso, Giovanni Raimondi, la Banda della Città Vecchia, Adolfo Buffo, Antonello Cafagna

Soggetto /sceneggiatura: Paolo Pisanelli, Pinangelo Marino

Regia/Fotografia: Paolo Pisanelli

Montaggio: Matteo Gherardini

Suono: Marco Cataldo

Musiche: Invidia Project, Donatello Pisanello, Bandita, Admir Shkurtaj, fH projex,

Dj Brusca, Giandomenico Caramia, Daniel Bacalov, Michele Maraglino, Moustache Prawn, Cannibal Movie, Revolvin’ Bridge, Frank Buffoluto e gli Apecar

Sculture sonore: Antonio De Luca

Filmakers: Francesco Baccaro, Luigi Ferrucci

Contributi audiovisivi: Repubblica.it, Foto Studio Renato Ingenito, Antonello Cafagna

Contributi video blog: Alessandro Salvini

Assistente alla regia: Lara Esposito

Assistente al montaggio: Lorenzo Urbani

Progetto grafico e comunicazione: Francesco Maggiore

Montaggio del suono: Simone Altana, Daniele Scialò

Mix: Paolo Segat / Rec’n play

Color correction: Matteo Gherardini

Organizzazione: Federica Facioni

Amministrazione: Sergio Quarta, Studio Nico

Web development: Amir Simone Tarighinejad

Titoli e web design: Efrem Barrotta, Enrico Rollo

Coordinamento videoblog: Lara Esposito, Francesco Maggiore

Collaborazione ai testi radiofonici: Mirko Miglietta, Paola Leone

Social network: Stefania Serra, Lara Esposito

Ufficio stampa: Valeria Raho

Responsabili di produzione: Paolo Pisanelli, Sergio Quarta

Versione inglese: Stefan Labuschagne

Versione francese: Marion Giraud

Distribuzione: Big Sur

Buongiorno Taranto è un progetto di narrazioni sociali e una produzione dal basso.

Premi:

FESTIVAL INTERNATIONAL DE CINE AMBIENTAL 2014_Buenos Aires

Secondo premio sezione lungometraggi

FESTIVAL VICOLI CORTI_ Massafra 2014 Premio speciale

MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL _ Premio LegAmbiente_ Agropoli 2014

PREMIO GAVIOLI _ Brescia 2014_ Miglior documentario sull’industria e sul lavoro

PREMIO GAVIOLI _ Brescia 2014_ Premio speciale Salute e Sicurezza sul lavoro

PREMIO ABRUZZO DOC FEST 2015_ Pescara Premio per l’impegno civile

BIFED, 2015 _Bozcaada International Festival of Ecological Documentary (Turchia) Terzo miglior documentario

SANDALIA SUSTAINABILITY FILM FESTIVAL 2016_ Menzione Speciale della Giuria (Sardegna)

Partecipazioni a festival e rassegne:

BIF&ST Bari _ 5 aprile 2014 IN CONCORSO

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO Lecce_ FUORI CONCORSO

CONTEST Roma_ IN CONCORSO

CINEMAMBIENTE Torino _ IN CONCORSO

ISCHIA FILM FESTIVAL _ IN CONCORSO

SICILIAMBIENTE_ San Vito Lo Capo IN CONCORSO

CINEMOVEL_ Mesagne 27 luglio 2014

CASTELLANETA FILM FEST_29 luglio 2014 FUORI CONCORSO

FESTIVAL INTERNATIONAL DE CINE AMBIENTAL Buenos Aires__ IN CONCORSO

CINEMA DELLE TERRE DEL MARE _ Alghero 7 agosto 2014

FESTAMBIENTE_ Rispescia (Grosseto) 15 agosto 2014

CINEMOVEL_ Ostia 19 agosto 2014

VICOLI CORTI _ Massafra 22 agosto 2014 FUORI CONCORSO

FILMAMBIENTE Rio De Janeiro, Porto Alegre_settembre 2014 IN CONCORSO

MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL_ Agropoli_ settembre 2014 IN CONCORSO

FESTIVAL VISIONI FUORI RACCORDO _ Roma 3 ottobre 2014 IN CONCORSO

MEDITERRANEO FILM FESTIVAL_ Carbonia_ 8 ottobre 2014 IN CONCORSO

FESTIVAL DU CINEMA ITALIEN de ANNECY_ 8 ottobre 2014 IN CONCORSO

ECOZINE FESTIVAL_ Saragozza 10 maggio 2015 IN CONCORSO

BIFED _ Turchia 2015 IN CONCORSO

FESTIVAL RESISTANCES_Foix (Francia) luglio 2016

PREMIO ZAVATTINI
Sito ufficiale: http://premiozavattini.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/PremioZavattini

Il Premio Zavattini è promosso e organizzato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il sostegno del MIBACT, della Regione Lazio, dell’Istituto Luce Cinecittà e di Nuovo Imaie,con la collaborazione di Cineteca Sarda, Archivio Cinema del Reale OfficinaVisioni, Deriva Film, Arci Ucca, Ficc, Bookciak, Azione!, Homemoviese Archivio delle Memorie Migranti. Media partner: Radio Radicale e Diari di cineclub.

Image
Image
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

Telefono +39 06 57305447 – e-mail eventi@aamod.it

Sito web: https://www.aamod.it/

Facebook Instagram
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 3284112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Home