IL CINCIRCOLO ROMANO PARTECIPA A: STORIE & MEMORIE DELLA COMUNITÀ – MISFF2021

COMUNICATO STAMPA: PRESENTAZIONE STORIE & MEMORIE DELLA COMUNITÀ – MISFF2021

La AMC, Associazione di Promozione Sociale APS è iscritta al Registro Regionale tenuto dal Comune di Pistoia (N° 1461 settore Culturale-Educativo). Da molti anni organizza il MISFF – Montecatini International Short Film Festival, conosciuto in tutto il mondo.

Le attività dell’Associazione non si fermano qui: ogni anno vengono progettati e organizzati corsi di formazione, e convenzioni per l’attuazione dei progetti e dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro/PCTO, che sono realizzati in collaborazione con le Scuole, Licei e altri Istituti per contribuire ad una diffusa cultura digitale e conoscenza dei linguaggi utilizzati nel cinema e audiovisivo.

Il progetto presentato quest’anno all’amministrazione comunale e alle scuole è stato denominato “Identità Italiane – Storie & Memorie della Comunità”: un progetto innovativo di evidente utilità sociale, tramite il quale il racconto e le registrazioni audiovisive diventano un utile elemento di partecipazione attiva dei giovani e della gente, per esprimere identità e appartenenza.

Il filo della memoria racconta la nostra capacità di generare resilienza, senso di appartenenza e coesione sociale, qualità diventate strategiche per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Cultura, innovazione digitale, cinema e audiovisivo: attività ritenute fondamentali per accompagnare il rinnovamento nel campo del lavoro, delle politiche sociali e per valorizzare le strategie di sviluppo sostenibile del territorio.

Le giovani generazioni sono chiamate ad indagare la storia presente e futura, a registrare il presente; uno straordinario contributo per fronteggiare un’emergenza complessa, che vede coinvolte, per la prima volta dal dopoguerra, oltre alle scuole, le istituzioni, le organizzazioni sociali e culturali, il mondo del lavoro, tutte impegnate nella salvaguardia del bene più alto: la vita.

Il progetto, ideato e organizzato a fine 2020, avrà uno sviluppo nei prossimi quattro anni, e prevede il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni di volontariato, delle imprese e dei comuni della provincia di Pistoia e, specialmente in questa fase, ha bisogno della loro convinta partecipazione.

Le ricadute sull’istruzione sono evidenti, con l’acquisizione di nuove competenze nella comunicazione e nella capacità di generare coesione sociale e territoriale.

I giovani studenti del Liceo Coluccio Salutati hanno aderito al progetto con entusiasmo e con una convinta partecipazione. Il programma, che andrà avanti per tutto l’anno scolastico 2021, sarà più dettagliatamente descritto nella presentazione alla stampa.

500 giovani faranno parte della Giuria Giovani, 120 sono iscritti ai corsi di preparazione e produzione di film, cortometraggi, audiovisivi creati con l’obbiettivo di familiarizzare con il linguaggio cinematografico. Un insieme articolato e apparentemente complesso ma intuitivo, fatto di colori, suoni, luoghi, paesaggi, ambienti, testi, che diventano storie, racconti, visioni, sogni, realtà, opportunità.

Le attività dei giovani saranno coordinate e organizzate tramite le Convenzioni con le Scuole e la MISFF Academy, ramo della Associazione Montecatini Cinema deputata alla Formazione. Partecipano alle attività formative, docenti, formatori, educatori, critici di arte cinematografica, registi, autori, filmmaker.

Insegneranno “Critica Cinematografica” i Docenti e Critici: la Dott.sa Paola Dei, la Dott.sa Paola Tassone, il Dott. Armando Lostaglio e l’Ing. Catello Masullo, tutti iscritti da molti anni al Sindacato Critici Cinematografici e promotori a loro volta di eventi e festival di cinema. Presentazioni e Curricula sono allegati.

Obiettivi a breve termine: sviluppare la creatività e accrescere il Talento. Registrare “il presente”.   Indirizzare i ragazzi ad osservare i luoghi frequentati con occhi nuovi cogliendo la bellezza, anche utilizzando lo smartphone in maniera creativa. Creare nuove forme interattive di “coesione sociale”, innovare i concetti di solidarietà; acquisire la capacita critica attraverso la formazione ai linguaggi cinematografici e la pratica dell’imparare facendo. Essere coerenti con la partecipazione attiva al “Villaggio Educante”.

 

Per finalizzare le progettualità e per mostrare i risultati alla popolazione locale e internazionale, saranno organizzate “Conference & International Meeting, Eventi riservati ai Giovani”. Sia in presenza che su piattaforme online con nuovi format tv interattivi. Inoltre i lavori saranno mostrati durante il consueto Montecatini International Short Film Festival, che si tiene ogni anno a Montecatini Terme (dal 23 al 28 ottobre 2021). Gli eventi dedicati ai giovani, e le conferenze internazionali saranno organizzate di concerto e in collaborazione con le associazioni culturali cinematografiche aderenti al progetto, festival italiani e nazioni partecipanti al progetto internazionale.

Marcello Zeppi

Presidente e Direttore Artistico

Montecatini International Short Film Festival 2020

misff@filmvideomontecatini.it

marcellozeppi@gmail.com

+ 39 335 8022208

 

Allegato 1-2 Short Bio/ CV Critici di Arte Cinematografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SHORT BIO CRITICI ARTE CINEMATOGRAFICA

 

PAOLA DEI

Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico e teatrale è stata allieva di Pio Baldelli e di Rudolf Arnhiem, ha fatto parte della Commissione di Revisione cinematografica del MIBACT ed è vice Presidente al Festival Tulipani di seta nera. È stata formatrice per insegnanti per Educazione all’Immagine e audiovisivo per IRRSAE e MIUR negli anni 90 ed ha effettuato laboratori di educazione all’immagine e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado ed ha presenziato a importanti Festival per ragazzi. Ha insegnato Psicologia dell’Arte e del Cinema alla Università Intercontinentale di Città del Messico e nello stato di Veracruz. Ha pubblicato 13 testi dedicati al Cinema e realizzato eventi dedicati ai grandi temi del cinema e della vita. Ha ideato, organizzato eventi per la prevenzione dal bullismo e per un utilizzo consapevole dello smartphone utilizzato ai fini della ricerca della bellezza, intitolato: Luoghi dell’anima e luoghi geografici. filma la bellezza in 7 minuti con il tuo smartphone.

 

PAOLA TASSONE

La Dott.ssa Paola Tassone – Laureata in Scienze biologiche e dottore di ricerca, oltre che in Italia, ha lavorato in Svizzera e in Belgio come ricercatrice, redigendo articoli scientifici pubblicati su riviste straniere di rilievo. Ricercatrice, autrice, scrittrice ed esperta di cinema sociale, Dir. Art. e fondatrice del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera (FTSN, oggi XIV edizione) in collaborazione con Rai Cinema e Rai per il Sociale. Dal 2005 è membro del direttivo, oggi vice presidente, dell’Associazione di promozione sociale, “L’Università Cerca Lavoro” che ha l’obbiettivo di promuovere un dialogo costante tra gli studenti e la società civile, di realizzare e promuovere attività culturali attraverso lo strumento “cinema” finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del capitale umano, della diversità; del patrimonio artistico e dei diritti umani, curandone le attività didattiche sul territorio rivolte a diverse categorie di utenti. Nel 2010 ha ideato e cura, il Premio Collaterale di Cinema Sociale “Sorriso Diverso” riconosciuto dalla Fondazione Cinema per Roma alla Festa del Cinema di Roma (attualmente trasformatosi in “Giornata della Critica Sociale: Sorriso Diverso”), e dal 2012 il Premio Collaterale riconosciuto dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: “Premio di critica sociale “Sorriso Diverso Venezia”.

 

ING. CATELLO MASULLO

Membro della Quinta Commissione di Revisione Cinematografica della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in qualità di esperto di Cinema (dal 2009 al 2016); Direttore Artistico e Membro della Giuria/Comitato di Selezione del “Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime”  e presidente del Cinecircolo Romano, giunto alla sua XVII edizione. Presidente della Giuria PREMIO DI CRITICA SOCIALE VENEZIA dal 2015 al 2020 (membro della giuria nel 2014) (premio Collaterale riconosciuto dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Direttore Responsabile della testata giornalistica http://ilpareredellingegnere.altervista.org  . Direttore editoriale per il cinema della testata giornalistica https://www.cinecircoloromano.it/qui-cinema/

 

ARMANDO LOSTAGLIO

È fondatore del CineClub Vittorio De Sica – Cinit nel 1994; da 20 anni è vicepresidente nazionale del CINIT – Cineforum Italiano (con sede a Venezia (110 cinecircoli in Italia) e promotore di altri Cinecircoli Cinit; promotore di mostre di cinema: CinEtica (XXVI edizioni) in collaborazione con scuole, carceri, centri anziani, centri sociali e giovanili, Curia vescovile.

In oltre 35 anni di attività ha organizzato e promosso eventi legati a cinema, letteratura, pittura, politica, costume e solidarietà sociale. Ha pubblicato su riviste e quotidiani oltre 1000 articoli.

Il Centro Culturale De Sica, diretto da Armando Lostaglio ha promosso 21 edizioni del “Premio De Sica-Cinema delle emozioni” per le scuole dell’obbligo, che ha elargito premi in denaro per decine di allievi lucani (dalla 1^ elementare alla classe V^ delle medie superiori), premiati da attori e registi come Gigi Magni, Michele Placido, Fulvio Wetzl. Agli eventi, realizzati nel corso dei decenni, hanno presenziato oltre cinquanta fra registi e attori, critici e sceneggiatori.