LABORATORIO D’ARTE CINEMATOGRAFICA

AL VIA DA APRILE LA “LAC”
– LABORATORIO D’ARTE CINEMATOGRAFICA –

UNA NUOVA SCUOLA DI CINEMA NELLA CAPITALE CON CORSI ANNUALI COORDINATI DA UN TEAM DI PROFESSIONISTI DEL SETTORE ALTAMENTE QUALIFICATI

Al via a Roma da Aprile il Laboratorio d’Arte Cinematografica, scuola di alta formazione per l’audiovisivo, sostenuta dalla sinergia delle società di produzione indipendenti Film DaedalusLama Film e Sound on Studios, con il preciso obiettivo di creare un ponte tra l’esperienza formativa e il mondo del lavoro. La sede sarà nell’ex laboratorio “La Microstampa”, a due passi dalla stazione Centro Rai di Saxa Rubra (a soli 12 minuti di metropolitana dal centro di Roma), in un polo che ospita molteplici attività di produzione, post-produzione audio, video e VFX. Qui la Sound on Studios dispone da più di vent’anni di una struttura di post-produzione audio e mette a disposizione della LAC le proprie sale, fornendo alla scuola uno degli elementi fondamentali per la completezza della formazione degli studenti. A coordinarla ci sarà un team di professionisti presieduto dal regista Alessandro Colizzi.
L’idea fondante della LAC è creare un vero laboratorio interdisciplinare. L’obiettivo è quello di offrire un percorso formativo in cui gli studenti oltre ad apprendere le basi teoriche di regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produzione e suono, con docenti altamente qualificati, abbiano la possibilità di sviluppare le loro competenze e sperimentare direttamente sul campo l’intero iter produttivo. Dall’ideazione del soggetto di un film, alla sua realizzazione sul set, fino alla post-produzione audio e video in sale di montaggio, doppiaggio e mix professionali.
L’offerta formativa prevede un laboratorio di cinema strutturato e organico, di durata annuale, intessuto di continue esperienze pratiche (esercitazioni di scrittura, ripresa, montaggio e finalizzazione audio-video) nelle quali sarà data la possibilità a ciascuno studente (a prescindere dall’indirizzo scelto) di conoscere e sperimentare tutti i ruoli dell’apparato creativo e produttivo di un film. A fine corso la LAC produrrà una serie di cortometraggi ideati e realizzati dagli studenti, che saranno espressione del loro talento, della qualità del lavoro svolto, e rappresenteranno il primo passo nel mondo del lavoro. Per i migliori la LAC si attiverà per individuare idonei canali distributivi e festivalieri.
Il laboratorio di cinema prevede: un corso di regia, coordinato da Alessandro Colizzi e che vedrà tra i docenti anche Ivano De Matteo e Gianfranco Pannone per la regia di documentari, un corso di sceneggiatura, coordinato da Silvia Cossu, e che prevede anche la presenza tra i docenti di Stefano Voltaggio (sceneggiatore di serie tv e producer creativo), un corso di produzione, coordinato da Cesare Apolito che si avvarrà della presenza di Gianluca Arcopinto Daniele Mazzocca per il fronte cinematografico e Massimiliano La Pegna per quello televisivo, un corso di fotografia cinematografica, coordinato da Roberto Benvenuti, un corso di montaggio, coordinato da Alessio Doglione, un corso di tecnica e arte del suono, coordinato da Andrea Malavasi e che si avvarrà anche della professionalità di Gaetano Carito come fonico di presa diretta.
Gli allievi potranno inoltre vedere i film più significativi nella storia del cinema commentati da Serafino Murri, docente di storia e critica del film. Con Luigi Napoleone approfondiranno l’amministrazione cinematografica e con Oswald Grams la distribuzione e vendite estere.

Parallelamente al laboratorio di cinema la LAC propone un laboratorio di recitazione, di durata annuale, che prevede l’interazione costante con il corso di regia, dando agli aspiranti attori la possibilità di partecipare in modo attivo sia alle esercitazioni pratiche del laboratorio che ai corti di fine anno. A coordinare il laboratorio di recitazione ci saranno Cesare Apolito, Agnese Nano e Paolo De Giorgio oltre ad altre figure di spicco del nostro panorama cinematografico.
Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di apprendere le prime nozioni di doppiaggio con Chiara Colizzi (voce, tra le altre, di Nicole Kidman, Kate Winslet, Uma Thurman) e con Federica De Paolis potranno approfondire l’adattamento dialoghi e la trasposizione cinematografica di testi letterari.
A fine anno accademico gli aspiranti attori parteciperanno ai cast dei cortometraggi prodotti dalla scuola e realizzati dagli studenti del laboratorio di cinema. Da tutto questo materiale ciascun attore realizzerà il proprio Showreel.

La LAC attiverà infine moduli di specializzazione online e in presenza (indipendenti dai corsi annuali) tenuti da docenti interni alla scuola o da professionisti di spicco nel panorama nazionale e internazionale.

TUTTE LE INFO SU
www.laboratorioartecinematografica.it

Ufficio stampa STORYFINDERS – 06.36006880 – press.agency@storyfinders.it
Lionella Bianca Fiorillo 340.7364203 – via Tiepolo 13/a – 00196 Roma