STARZ DÀ IL VIA ALLA PRODUZIONE DI “THE SERPENT QUEEN”

STARZ DÀ IL VIA ALLA PRODUZIONE DI
“THE SERPENT QUEEN”
DRAMMA D’EPOCA SU CATERINA DE’ MEDICI,
REGINA DELLA FRANCIA RINASCIMENTALE

Serie scritta e prodotta dallo sceneggiatore di Revolutionary Road Justin Haythe
Prodotta dal regitsta della saga Hunger Games Francis Lawrence
e dal produttore di Matrix Erwin Stoff
Stacie Passon si prepara a dirigere il primo episodio

Roma, 5 febbraio 2021 – Starz ha annunciato oggi di aver dato il via a The Serpent Queen, l’oscura leggenda di Caterina de’ Medici, serie dello scrittore e produttore esecutivo Justin Haythe (Bohemian Rhapsody, Red Sparrow).

Basato sul libro Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, la serie sarà prodotta da Francis Lawrence (The Hunger Games: Catching Fire, The Hunger Games: Mockingjay, The Hunger Games: Mockingjay Part 2) con Stacie Passon (Trasparente, Dickinson, Billions) a dirigere vari episodi incluso il pilota. Erwin Stoff (13 Hours, Edge of Tomorrow) è anche produttore esecutivo di 3 Arts Entertainment. La serie in otto episodi è prodotta per Starz da Lionsgate Television. TheSerpent Queen andrà in onda su STARZ negli Stati Uniti e in Canada e sulla sua piattaforma di streaming internazionale Starzplay in Europa, America Latina e Giappone.

The Serpent Queen è forse il più intelligente tra i ritratti di grandi sovrane che Starz abbia mai rappresentato“, ha detto Christina Davis, Presidente della programmazione originale per Starz. “Siamo entusiasti di lavorare con un team così talentuoso che darà a questa serie una voce moderna in un contesto storico sensazionale”.

Considerata una straniera come tante, Caterina de’ Medici arriva alla corte francese del XVI secolo adolescente e orfana, col solo compito di garantire una fortuna in dote e produrre molti eredi. Finisce però con lo scoprire che suo marito è innamorato di una donna più anziana, che la sua dote non è stata versata e che non è in grado di concepire un erede. Eppure, solo grazie a intelligenza e determinazione, riesce a mantenere vivo il suo matrimonio e padroneggia quella carneficina che è la monarchia meglio di chiunque altro, governando la Francia per 50 anni.

Basato su migliaia di lettere private, Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda è stato un bestseller su entrambe le sponde dell’Atlantico ed è stato tradotto in otto lingue.

Scrivere di Caterina e della sua storia è stato davvero emozionante in quanto lei è un personaggio molto complesso che si trasforma poi un un’abile sovrana, combattendo straordinarie difficoltà politiche e personali durante il suo regno“, ha detto Justin Haythe. “È una regina che sfida le convenzioni, poiché fa affidamento sul suo intelletto, il suo insolito entourage e una scorta di magia nera che ispira, secoli dopo, la regine cattive delle fiabe”.

Tra sceneggiature, racconti e romanzi, Justin Haythe ha prodotto lavori straordinari che gli sono valsi elogi e riconoscimenti sia nel cinema che nella letteratura. È noto agli appassionati di cinema per la sceneggiatura di Revolutionary Road, candidato ai BAFTA, mentre il mondo letterario conosce bene il romanzo d’esordio The Honeymoon, che è stato candidato al Man Booker Prize del 2004. Tra le sceneggiature da lui firmate troviamo il film drammatico Snitch, il film d’azione western The Lone Ranger, il thriller di spionaggio Red Sparrow e il dramma biografico Bohemian Rhapsody. Justin Haythe è rappresentato dalla Creative Artists Agency (CAA) e 3 Arts Entertainment.

Stacie Passon è una regista, scrittrice e produttrice americana che ha diretto diversi episodi della serie vincitrice del Primetime Emmy Award Transparent, nonché episodi di Dickinson, Billions, House of Cards e The Affair. Ha recentemente prodotto e diretto tutti gli episodi della serie limitata Little Birds basata sul racconto di Anaїs Nin per ITV / SKY nel Regno Unito. Il suo film d’esordio, Concussion, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e successivamente ha vinto il premio della giuria Teddy Award come film sui temi LGBT al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. La regista ha inoltre ricevuto una nomination al Film Independent Spirit Award per la miglior opera prima. Il suo secondo film, We Have Always Lived in the Castle, è un adattamento dell’acclamato romanzo di Shirley Jackson. Stacie Passon è rappresentato da Circle of Confusion, UTA e Granderson Des Rochers, LLP.

Il vicepresidente senior della programmazione originale Kathryn Tyus-Adair è l’esecutivo che sovrintende a The Serpent Queen per conto di Starz. Courtney Mock supervisiona la serie per conto di Lionsgate.

Informazioni su Starzplay
Starz continua a far crescere la sua presenza globale tramite l’espansione della piattaforma di streaming premium internazionale Starzplay. La rapida espansione di Starzplay in 55 paesi dal suo lancio nel maggio del 2018 è da attribuire alla sua capacità di fornire agli abbonati l’accesso ai “migliori SVOD del mondo”. L’offerta comprende l’intero catalogo di contenuti premium STARZ, compresi gli imminenti STARZ Originals trasmessi esclusivamente su Starzplay in contemporanea con gli Stati Uniti, serie di prima visione pluripremiate e acclamate dalla critica, nonché una vasta library di film di successo.
Starzplay è disponibile tramite l’app Starzplay diretta al consumatore in 13 paesi e su servizi di trasmissione digitale globale, distributori di video multicanale, società di telecomunicazioni e altre piattaforme online e digitali consolidando la propria presenza in Canada, Europa, India, Giappone e America Latina.

Informazioni su STARZ

Starz (www.starz.com), una società Lionsgate (NYSE: LGF.A, LGF.B), è una società che opera nel settore dei media a livello globale e che sta crescendo nel campo dello streaming di contenuti premium, mettendo in risalto il ruolo delle donne sia davanti che dietro la telecamera e raggiungendo un vasto pubblico nel mondo. Starz fa capo al servizio nazionale di punta STARZ®, tra cui STARZ ENCORE, 17 canali premium pay TV e i servizi on-demand e online associati, nonché proprietaria dell’app STARZ. Nel 2018, Starz ha lanciato la sua piattaforma di streaming premium internazionale Starzplay e, affianco all’impresa Starz Play Arabia, ha ampliato la sua presenza globale in 50 paesi tra Europa, America Latina, Canada, Giappone e India. In quanto complemento essenziale di qualsiasi piattaforma in abbonamento, STARZ e Starzplay sono disponibili su piattaforme OTT digitali e distributori di video multicanale, inclusi operatori via cavo, fornitori di televisione satellitare e società di telecomunicazioni in tutto il mondo. Starz offre agli abbonati più di 7.500 episodi televisivi e lungometraggi premium, comprese le serie STARZ Original, film in prima visione e altri programmi popolari.

Informazioni su Lionsgate
Combinando la piattaforma premium di abbonamento globale STARZ con le attività di studi cinematografici e televisivi di prim’ordine, Lionsgate (NYSE: LGF.A, LGF.B) offre una library unica e varia di intrattenimento per i consumatori di tutto il mondo. Le sue proposte di cinema, televisione, abbonamento e intrattenimento adattate ai vari paesi sono supportate da una libreria di 17.000 titoli e dalla più grande collezione di cofanetti cinematografici e televisive presenti tra i media indipendenti. Azienda dell’era digitale guidata da una cultura imprenditoriale e dall’impegno per l’innovazione, il marchio Lionsgate è sinonimo di intrattenimento audace, originale e riconoscibile per un pubblico globale.

Informazioni su 3 Arts Entertainment
3 Arts Entertainment, con oltre 26 anni di esperienza, è un’agenzia di management per attori e scrittori, e una società di produzione. Abbiamo uffici a Beverly Hills e New York e abbiamo clienti nel mondo della TV, del cinema, dell’hosting, nei media digitali e altro ancora. I nostri clienti sono star del cinema come Jessica Alba, Chris Evans, Rob Pattinson, Tina Fey, Amy Poehler, Kevin Hart e Craig Robinson, modelle come Chrissy Teigen, star televisive come Mindy Kaling e Debra Messing. 3 Arts rappresenta anche alcuni dei più grandi scrittori e registi del settore, come Greg Daniels, Mike Judge e Francis Lawrence. Abbiamo al momento in produzione oltre 30 programmi già in onda. Alcuni dei nostri show includono: It’s Always Sunny in Philadelphia, Master of None, Unbreakable Kimmy Schmidt, Insecure e Brooklyn Nine-Nine.

***
Starzplayhttps://www.starz.com/it/it/
Starzplay materiali stampahttps://stage-presskit-it.starz.com/
Starzplay su Facebookhttps://www.facebook.com/STARZPLAYItaly
Starzplay su Instagramhttps://www.instagram.com/starzplayit/

Per screeners e materiali stampa si prega contattare:
info@studiopuntoevirgola.com o info@internosweb.it