El Número Nueve – Gabriel Batistuta  (Recensione di Catello Masullo)

El Número Nueve – Gabriel Batistuta

 (Recensione di Catello Masullo)

ITALIA – 2020

(sinossi e credits da cinematografo.it)

ITALIA – 2019

Sinossi : La vita e la carriera calcistica di Gabriel Batistuta. Dagli albori alla consacrazione del mito, sarà lo stesso protagonista ad accompagnare lo spettatore lungo un filo conduttore permeato di ricordi e aneddoti mai svelati. Un quadro intimista, uno sguardo sincero volto a mettere in luce ogni segreto, ogni retroscena capace di chiarire ancora più a fondo i caratteri della sua persona, dell’uomo che per tutti, da sempre, si cela dietro un memorabile numero 9. Non essere un numero per essere libero, incarnare un numero per essere unico…perché questo è Batistuta.

  • Regia:

Pablo Benedetti

  • Attori:

Gabriel Omar Batistuta

,

Irina Fernandez

  • Altri titoli:

El Numero Nueve Gabriel Omar Batistuta

  • Durata: 90′
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO, SPORTIVO
  • Specifiche tecniche: (1:2,35)
  • Produzione: MARCO SAVERIO, ALESSANDRO MAZZINGHI PER SENSEMEDIA

Nascondi

NOTE

– EVENTO SPECIALE ALLA XVII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

– CANDIDATO NASTRO D’ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE ‘CINEMA DEL REALE’ (2020).

– DISPONIBILE SULLE PIATTAFORME AMAZON, CHILI E SU SKY.

 Recensione di Catello Masullo :

Pablo Benedetti rifugge da un ritratto agiografico dell’immenso campione calcistico. Usa poco il cospicuo materiale di repertorio che ha immortalato le straordinarie prodezze del grande centravanti di tante squadre italiane e della nazionale argentina. Usa come pretesto narrativo un punto di vista originale. Quello del percorso umano odierno. Di un uomo devastato dalle infinite infiltrazioni alla caviglia subite durante la carriera agonistica, che hanno avuto effetti distruttivi e dolorosissimi e lo hanno costretto ad un complesso intervento protesico. Con lo spirito del combattente e del campione, non solo sul campo di calcio, ma anche nella vita. Da non perdere.  

Valutazione Sintetica : 7.5