Bergamo Film Meeting

Bergamo Film Meeting

Marzo 2021 ― What’s new

Izabela Plucińska, la protagonista della sezione dedicata al cinema d’animazione ⤵

È Izabela Plucińska, pluripremiata e talentuosa animatrice polacca, la protagonista della sezione di BFM 39 dedicata al cinema d’animazione autoriale alla quale sarà dedicata, in anteprima europea, la personale completa.
La regista inizia la sua formazione alla Łódź Film School, dove delinea il suo approccio alla plastilina modellata in figure volutamente imprecise che consentono ai personaggi di mutare le proprie forme in uno spazio e tempo dove realtà e suggestione si confondono. Da Backyard (Giardino dietro casa del 1999) a 98kg, realizzato durante questi mesi di pandemia e che le ha permesso di avvicinarsi a una tecnica per lei inedita, il disegno tradizionale a carboncino: 14 lavori realizzati in claymation, ovvero l’animazione a passo uno con la plastilina – materiale che l’autrice da sempre utilizza con grande abilità -, dove quotidianità e dimensione onirica si avvicendano in modo sorprendente.

Con il patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma e in collaborazione con ClayTraces e Krakow Film Foundation.
Website
Kino Club, il Festival per le scuole! ⤵

Anche per quest’anno BFM è pronto a rinnovare il suo appuntamento dedicato alle scuole: il Kino Club! Una sezione completamente gratuita e online composta da lungometraggi, cortometraggi e incontri con gli autori il cui obiettivo è quello di far avvicinare bambini e ragazzi di ogni età al cinema d’autore, guidandolo nella visione anche con il supporto di materiale didattico.

Quest’anno più che mai vogliamo essere vicini al mondo della scuola, che sta vivendo un momento particolarmente difficile e delicato. Da sempre convinti dell’importanza dell’educazione al cinema e all’audiovisivo, siamo felici di poter offrire alcuni strumenti per affiancare la didattica, grazie a una proposta di film che possano essere fonte di approfondimento e discussione, e che sappiano appassionare ed emozionare anche i più giovani. Per rendere accessibile la visione da parte di studenti e insegnanti, il Kino Club si svolgerà completamente online: basterà registrarsi sulla piattaforma della Cineteca di Milano e… schiacciare il tasto play!

Insieme ai docenti, siamo a disposizione per indicare e costruire percorsi di visione su misura per ogni classe. Scopri #BFMKinoClub e per ogni informazione scrivi a formazione@bergamofilmmeeting.it 👇
Website
Email
Volker Schlöndorff. La retrospettiva di BFM 39 ⤵

Regista, sceneggiatore, produttore e attore, figura tra le più significative del cinema tedesco del dopoguerra: sarà Volker Schlöndorff il protagonista della retrospettiva – in anteprima nazionale – dell’edizione 2021. Un percorso di 22 film che tratteggia la filmografia di un autore poliedrico e di grande creatività spesso ispirato dall’universo della scrittura – numerose sono infatti le trasposizioni di opere letterarie con cui si misura – e dall’impegno socio-politico.

La retrospettiva è realizzata con il patrocinio del Goethe-Institut Mailand.
Website
Support BFM⤵
The screening is about to start!

Support BFM è la campagna di raccolta fondi per aiutarci a ripartire, a realizzare la 39ª edizione del Festival, ma anche tutti gli eventi, le rassegne e i percorsi didattici durante l’anno.
Support BFM significa credere nel cinema, nella sua capacità di emozionare, di aprire lo sguardo verso universi sconosciuti, raccontare il reale e spalancare le porte dell’immaginazione.
Support BFM è una dichiarazione d’amore per il cinema e per la sua comunità.
Donare è facile e ti dà diritto alle agevolazioni fiscali previste per le Onlus.

Il tuo sostegno a Bergamo Film Meeting Onlus oggi è ancora più importante: partecipa insieme a noi al rilancio della cultura, del cinema, del Festival e della nostra comunità!
Dona ora e condividi il tuo #SupportBFM
#SupportBFM
#SupportBFM
#SupportBFM
#SupportBFM
– 50 giorni a BFM 39. Sai che significa? ⤵

Che hai solo 50 giorni per farti i kit di BFM 38. Noi te l’abbiamo detto.

Poi non dire “vorrei l’I Still Love BFM 38 o il Malcolm McDowell Special”… 🍊

 

© 2021 Bergamo Film Meeting ― Tutti i diritti riservati

Bergamo Film Meeting Onlus
via Borgo Santa Caterina, 19 – 24124 Bergamo
Tel. +39 035 363087
C.F. 95007480163 ― IVA 02768580165
info@bergamofilmmeeting.it

Vuoi cambiare le impostazioni di ricezione di queste e-mail?
Puoi aggiornare le tue preferenze o decidere di non ricevere più queste comunicazioni.