Il Museo Nazionale del Cinema in occasione della Giornata della memoria

Il Museo Nazionale del Cinema in occasione della Giornata della memoria

e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizza per le scuole
LA PROIEZIONE IN STREAMING DE “I CENTO PASSI” E L’INCONTRO ON-LINE CON MARCO TULLIO GIORDANA

22 marzo 2021 – ore 9:00

In occasione della Giornata della memoria e dellimpegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo) il Museo Nazionale del Cinema organizza per le scuole di tutta Italia, lunedì 22 marzo dalle ore 9:00, la proiezione in streaming del film I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana.

A seguire, incontro on-line con il regista, al quale parteciperà anche Daniela Marcone, Vicepresidente nazionale di Libera e referente dell’Associazione per l’Area Memoria.

L’incontro è rivolto alle scuole secondarie di I (classi terze) e II grado ed è realizzato in collaborazione Cinemovel FoundationLiberaGruppo Editoriale Minerva RaroVideo Rai Cinema.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail didattica@museocinema.itLa partecipazione è gratuita grazie al contributo di Agenzia Antonelliana-Reale Mutua Assicurazioni.

Con questo nuovo appuntamento. il Museo Nazionale del Cinema prosegue con gli eventi in streaming dedicati alle scuole, programma che da inizio anno scolastico ha coinvolto oltre 5.000 studenti, con una nuova importante iniziativa.

I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana racconta la storia di una ribellione, non solo contro la mafia, ma per la libertà e per l’impegno civile. È la storia di Peppino Impastato, giovane attivista, e la sua lotta attuata attraverso l’ironia, la sfida della sua voce alla radio ed il coraggio di perdere tutto. Peppino Impastato impegnò la sua vita alla lotta alla mafia nella sua terra: la Sicilia. I cento passi sono esattamente quelli che separano la sua casa da quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il film ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, quattro David di Donatello, è stato premiato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha ottenuto una candidatura al Golden Globes.

«Questo non è un film sulla mafia, non appartiene al genere. È piuttosto un film sull’energia, sulla voglia di costruire, sull’immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell’illusione di cambiarlo. È un film sul conflitto famigliare, sull’amore e la disillusione, sulla vergogna di appartenere allo stesso sangue. È un film su ciò che di buono i ragazzi del ’68 sono riusciti a fare, sulle loro utopie, sul loro coraggio. Se oggi la Sicilia è cambiata e nessuno può fingere che la mafia non esista, ma questo non riguarda solo i siciliani, molto si deve all’esempio di persone come Peppino, alla loro fantasia, al loro dolore, alla loro allegra disobbedienza». (Marco Tullio Giordana, Cinematografo 2007)

 

 

 

L’evento è gratuito per le scuole grazie al contributo di Agenzia Antonelliana – Reale Mutua Assicurazioni

 

 

 

In allegato il comunicato stampa, il pressbook e le foto.

Grazie e buon lavoro,

Veronica

 

 

 

VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa – Head Press Officer – Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema – National Cinema Museum – Musée National du Cinéma
via Montebello 22 – 10124 Torino – Italy
phone +39 011 8138509 – fax +39 011 8138558 – mobile +39 335 1341195
email: geraci@museocinema.it

web: www.museocinema.it