MiWorld Young Film Festival – MiWY 2^ edizione

Progetto “MiWorld Young Film Festival – MiWY 2^ edizione”
T

Il festival di cinema e intercultura per le scuole
Il MiWorld Young Film Festival (MiWY), alla sua 2^ edizione, è l’unico festival in Italia dedicato al cinema e all’educazione interculturale. Spin-off rivolto al mondo della scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano (FESCAAAL), con l’obiettivo di contribuire all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali nelle scuole, promuovendo il cinema come strumento di crescita individuale e collettiva.

Il progetto attiva percorsi di visione e analisi capaci di avvicinare le giovani generazioni al linguaggio filmico in modo critico, attivo, partecipato e motivante. La prima edizione di MiWY si è svolta solo in Lombardia, mentre la peculiarità di questa seconda edizione è l’ampliamento territoriale dell’offerta a livello nazionale.

Destinatari
Studenti e docenti

 

Obiettivi
L’obiettivo generale di MiWY è di contribuire alla valorizzazione del cinema come linguaggio, come strumento di crescita individuale e collettiva, come occasione di protagonismo culturale nel mondo della scuola. L’obiettivo specifico è inoltre quello di promuovere la diffusione dell’alfabetizzazione cinematografica e rafforzare le competenze interculturali per studenti e docenti in Italia.

Azioni
Giuria Studenti nazionale – 80 ragazzi/e di Milano, Biella, Lecco, Lodi, Forlì, Senigallia e Catania assegnano il Premio Little Zebra al cortometraggio che meglio promuove il dialogo interculturale
Giuria Docenti – max. 20 docenti di scuole secondarie lombarde assegnano il premio Big Zebra al migliore lungometraggio con valore pedagogico interculturale del concorso MiWY Feature Films
festival MiWY
attività formative – per promuovere la diffusione dell’alfabetizzazione cinematografica e rafforzare le competenze interculturali, si vuole raggiungere il maggior numero di docenti possibile attraverso la produzione di moduli di formazione online.
Attività ISMU
All’interno del progetto MiWY (2^ edizione) ISMU si occupa di coordinare

le attività della Giuria Docenti – percorso di formazione e di visione, analisi e valutazione dei film lungometraggi in concorso e assegnazione del Premio della Giuria Docenti al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale del MiWorld Young Film Festival – MiWY 2020
tutte le attività di formazione – realizzazione di 3 moduli online su cinema e didattica interculturale e analisi filmica e 1 webinar per docenti.
Webinar per docenti e operatori
#cinescuolamondo
19 marzo 2021