Nostalgia Film Festival Iran-Milano , di Armando Lostaglio

Nostalgia Film Festival Iran-Milano

 

di Armando Lostaglio

Nostalgia Film Festival (NFF) è il primo festival cinematografico iraniano indipendente in Italia; non ha affiliazione ad alcuna organizzazione politica né religiosa, con l’obiettivo di mostrare produzioni cinematografiche iraniane per un più ampio pubblico in ambito europeo. Il Festival è stato fondato nel 2019 dal regista e scrittore Mohammad Qanefard, componente della Associazione produttori documentali dell’Iran, che ha finora realizzato oltre venti cortometraggi presentati in diversi Festival nel mondo, nonché membro della Iranian Youth CinemaSociety. Cofondatore è Mohammadreza Nouri laureato presso la Business School del Politecnico di Milano, nonché direttore e consulente di oltre 50 progetti imprenditoriali in Iran e in altri paesi. Il Festival è sorto con la collaborazione del lucano CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit unitamente al Religion Today Film Festival di Trento. Si svolgerà, come la precedente edizione, a Milano presso l’Auditorium del Politecnico, nel prossimo mese di ottobre, e fin d’ora la Giuria selezionerà le opere di autori iraniani che giungono da ogni parte del mondo.

Il Nostalgia film Festival mette in luce lungometraggi e cortometraggi realizzati da autori iraniani che guarderanno con senso critico l’attualità, con passione e senso nostalgico verso le proprie radici. Solo in Lombardia sono circa 8mila i residenti di origine iraniana.

NFF – dice Mohammad Qanefard – intende ricreare ricordi dolci e nostalgici mediante il raduno iraniano in Iran per il pubblico iraniano e presentando una parte della cultura e del cinema iraniano per il pubblico non iraniano del festival.”

Un Premio speciale per la pace verso i bambini verrà assegnato dall’Istituto degli Ambasciatori della Pace.