“Tango in celluloide”, di Catello Masullo

“Tango in celluloide”, di Catello Masullo

La registrazione dell’evento e del film antologico originale può essere scaricata dal seguente link:

https://www.cinecircoloromano.it/2021/02/eventi-dibattiti/i-mercoledi-culturali-del-cinecircolo-romano-17-febbraio-2021-un-pensiero-triste-che-balla-storia-del-tango-nel-grande-cinema/

I principali contenuti sono riassunti nel seguito:

  • LA NASCITA DEL TANGO VIENE COLLOCATA INTORNO AL 1880 (ANNO IN CUI BUENOS AIRES DIVENNE CAPITALE DELL’ARGENTINA) NELL’AREA DELLA FOCE DEL RIO DE LA PLATA , A CAVALLO TRA ARGENTINA E URUGUAY, NELLE CITTA’-PORTO DI BUENOS AIRES E MONTEVIDEO
  • GIA’ DAL 1850 I MARINAI DELLE ROTTE MERCANTILI RIO DE LA PLATA-CARAIBI DIFFONDONO A BUENOS AIRES E MONTEVIDEO LA HABANERA CUBANA (DISCENDENTE DALLA CONTRODANZA SPAGNOLA E DAL TANGO ANDALUZ)
  • LA HABANERA GRADUALMENTE SI TRASFORMA IN MILONGA , EREDE DELLA ANTICA “PAYADA” (SONETTI IMPROVVISATI SU VARI TEMI DELLA CONDIZIONE UMANA-CANTASTORIE) E DELLA CANDOMBE (INSIEME DI CANTI DELLA POPOLAZIONE DI ORIGINE AFRICANA)
  • MILONGA SIGNIFICA LETTERALMENTE “BRUSIO” “MOLTE PAROLE” E QUINDI “AFFOLLAMENTO” – “FESTA” – “FESTA DANZANTE” : I LUOGHI DOVE LA GENTE DEI VILLAGGI SI RECAVA PER ASCOLTARE I “PAYADORES” (CANTASTORIE) VENNERO PERTANTO CHIAMATE “MILONGAS”
  • OGGI PER “MILONGA” SI INTENDE “LUOGO DOVE SI BALLA IL TANGO ARGENTINO”, MA ANCHE UN BALLO CHE, INSIEME AL TANGO E AL “VALS CRUZADO” FORMA IL TERZETTO DELLE DANZE TIPICHE DELLA PLATA
  • TANGO, BOLERO, SAMBA, FADO E JAZZ, SONO GENERI MUSICALI E FENOMENI SOCIALI PRODOTTI DAL METICCIATO CULTURALE CHE NASCONO E SI SVILUPPANO NELLA STESSA EPOCA . EVENTO NUOVO NEL CAMPO DELLA MUSICA CHE SI PRESENTA SOTTO FORMA DI FOLCLORE URBANO
  • L’ETIMOLOGIA DEL TERMINE TANGO E’ INCERTA : *”LUOGO CHIUSO” , “RECINTO”, “LUOGO DI RACCOLTA DEGLI SCHIAVI”, “LUOGO DOVE SI AFOLLANO I NEGRI”, “RIUNIONI DI NEGRI CON DANZE” (DIZIONARIO REALE ACCADEMIA SPAGNOLA, ED. 1899) /* “TAMBOR” CHE NELLA PRONUNCIA KIMBUMBA (AFRICA OCCIDENTALE) DIVENTA TAMBO’ E POI TANGO’/ * NELLA LINGUA BANTU’ CHE SI PARLA A CUBA “TANGO” SIGNIFICA “SOLE” / SHANGO’ E’ IL NUME PIU’ POPOLARE DEL PANTHEON YORUBA ED IL DIO DELLE TEMPESTE E DELLE FOLGORI, CUI IL PIU’ VECCHIO DEGLI DEI, ORUNLA, CEDETTE I TAMBURI IN CAMBIO DEL DONO DELLA DIVINAZIONE, E QUINDI SHANGO’ DIVENTO’ ANCHE DIO DELLA DANZA E DELLA MUSICA / DAL LATINO  “TANGERE”, NEL SENSO DI “TOCCARE” – “SUONARE UNO STRUMENTO” (ANDARE A CAPO AD OGNI ASTERISCO)
  • NOSTALGIA (“NOSTOS” /RITORNO E “ALGIA”/DOLORE)  : DESIDERIO DI TORNARE E MALINCONIA PER LE COSE CHE NON SI RIVEDRANNO PIU’ / SRADICAMENTO, PENA DELL’EMIGRANTE, SOLITUDINE
  • LE PAROLE DEL TANGO-CANZONE SONO LE PICCOLE GRANDI TRAGEDIE DELL’ANIMO UMANO (L’ARGENTINA E’ IL PAESE CON LA PIU’ ALTA CONCENTRAZIONE DI PSICOLOGI RISPETTO ALLA POPOLAZIONE)
  • IL TANGO DIVENTA UN “PONTE CULTURALE” (“LINGUAGGIO NON VERBALE PORTATORE DI UNA IDENTITA’ RIOPLATENSE) PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE TRA LE DIVERSE ETNIE DEGLI IMMIGRATI (ITALIANI, SPAGNOLI, MA ANCHE EBREI, SLAVI, UNGHERESI, INGLESI, TEDESCHI, ARICANI…)
  • “UN PENSIERO TRISTE CHE SI BALLA” (ATTRIBUITA A ENRIQUE SANTOS DISCEPOLO, JORGE LUIS BORGE, CARLOS GARDEL) (INSERIRE FOTO PAG 100, PAG 87 E PAG 41 DEL LIBRO TANGOLOGIA)
  • IL TANGO FU ALLE ORIGINI UNA DANZA POSTRIBOLARE (LA MASSICCIA IMMIGRAZIONE MASCHILE COMPORTO’ UN RAPPORTO 3 A 1 CON LA COMPONENTE FEMMINILE) (DANZA CHE ESPRIME IL LATO OSCURO DELLA VITA – BALLO MALEDETTO)
  • LO “SDOGANAMENTO” DEL TANGO AVVENNE A PARIGI INTORNO AL 1910 (BELLE EPOQUE) OVE VENNE ESPORTATO DAI RAMPOLLI DELLE RICCHE FAMIGLIE ARGENTINE E DIVENNE UNA MODA
  • IL “LUNFARDO” E’ UN GERGO POPOLARE (IN ORIGINE GERGO DEI DELINQUENTI) IN CUI SONO SCRITTI MOLTI TESTI DELLE CANZONI DI TANGO CON PAROLE CHE DERIVANO DAI DIALETTI ITALIANI , FRANCESE, SPAGNOLO POPOLARE, PORTOGHESE, INGLESE, ECC .)
  • CARATTERISTICA DEL LUNFARDO E’ IL “VESRE” , METATESI LIGUISTICA CHE INVERTE L’RDINE DELLE SILLABE (CO-BIAN PER BIANCO, GO-TAN PER TANGO, TRO-ESMA PER MAESTRO – GARDEL PER ANTONOMASIA-, GO-NGRI PER GRINGO –ITALIANO PER GLI ARGENTINI-, CHO-MA PER MACHO, DO-RIQUE PER QUERIDO, TO-VEN PER VENTO-DENARO, JO-VIE PER VIEJO, GO-MIA PER AMIGO, ECC.
  • NEL SITO INTERNETMOVIEDATABASE CI SONO 22 FILM INTITOLATI “TANGO” E BEN 453 CHE CONTENGONO “TANGO” NEL TITOLO.
  • E’ DEL 1915 IL PRIMO, GRANDE SUCCESSO DI UN’OPERA CINEMATOGRAFICA CON UNA FORTE ISPIRAZIONE TANGHERA : NOBLEZA GAUCHA, DI MARTINEZ DE LA PERA, GIUNCHE E CAIRO. A FRONTE DI UN COSTO DI POCO PIÙ DI VENTIMILA PESOS DELL’EPOCA, CONSEGUÌ INCASSI CHE RAPIDAMENTE SUPERANO IL MILIONE DI PESOS. (INSERIRE DI SEGUITO SCANNERIZZAZIONE LOCANDINA A PAG .37 DEL LIBRO “HISTORIA DEL CINE ARGENTINO” DI CUI ALLEGO FOTOCOPIE, CHIAMARE LA SEZIONE CULTURALE DELLA AMBASCIATA ARGENTINA, DOTT.SSA……………, ANDARE A VIA VENETO 7 ALLE 14.30, PRENDERE IN PRESTITO IL LIBRO LASCIANDO UN DOCUMENTO, TORNARE, SCANNERIZZARE E POI RESTITUIRE, PRENDENDO ACCORDI IN TAL SENSO)
  • ALTRA TAPPA STORICA FU , NEL 1917, IL DEBUTTO DI CARLOS GARDEL, VERA E PROPRIA INEGUAGLIABILE ICONA DEL TANGO, IN FLOR DE DURAZNO, DIRETTO DA FRANCISCO DEFILIPPIS NOVOA, DRAMMATURGO DI VAGLIA, IMPROVVISATOSI REGISTA PER L’OCCASIONE. (INSERIRE SCANNERIZZ LOCANDINA PAG. 27) (E FOTO PAG 41 LIBRO TANGOLOGIA)
  • NELLO STESSO ANNO FU TERMINATO EL TANGO DE LA MUERTE, CHE RIVELÒ IL GRANDE TALENTO DI JOSÈ AUGUSTIN FERREYRA, DETTO “EL NEGRO” PER LA SUA CARNAGIONE MULATTA, CHE CONTINUERÀ, NEGLI ANNI SUCCESSIVI, UNA PROLIFICA PRODUZIONE DI OPERE CHE TRATTARONO MAGISTRALMENTE LA VITA DEI SOBBORGHI, DI GENTE UMILE ED IL LORO MODO DI ESPRIMERSI E DI TROVARE UNA MOTIVAZIONE DI ESISTENZA ATTRAVERSO IL TANGO . IL REGISTA FU LUI STESSO AUTORE E CANTANTE DI SVARIATI TANGHI, ESEGUITI DURANTE LE PROIEZIONI DEI SUOI FILMS. SI CITANO SOLO ALCUNE DELLE SUE OPERE : LA MUCHACHA DEL ARRABAL (1922), EL ORGANITO DE LA TARDE (1925) E, SOPRATTUTTO, MUNEQUITAS PORTENAS (1931) , CHE SARÀ IL PRIMO FILM ARGENTINO SONORO E PARLATO CON IL SISTEMA VITAPHONE DI SINCRONIZZAZIONE FOTOGRAFICA. (INSERIRE SCANNERIZZ LOCANDINA PAG. 26) (INSERIRE SCANNERIZZ LOCANDINA PAG. 28 E 31 )
  • ANCHE ALTRI AUTORI SUD-AMERICANI FURONO AFFASCINATI DAL TEMA : TRA IL 1922 ED IL 1923, IL PERUVIANO JOSÉ BUSTAMANTE Y BALLIVIÀN GIRÒ MILONGITA.
  • IL GRANDE SUCCESSO DI OPERE CINEMATOGRAFICHE SUL TANGO NON POTÉ NON SUSCITARE GLI APPETITI DELLA GRANDE INDUSTRIA DEL CINEMA. NEL 1921 VENNE PRODOTTO I QUATTRO CAVALIERI DELL’APOCALISSE CHE CONTENEVA QUELLO CHE RESTERÀ COME UNO DEI TANGHI PIÙ FAMOSI DEL GRANDE SCHERMO, CHE VIDE PROTAGONISTI I DIVI RODOLFO VALENTINO E NATASHA RAMBOVA. ANCHE SE LA ESIBIZIONE DELLA STAR ITALO-AMERICANA NON FU TECNICAMENTE INECCEPIBILE, LA DIFFUSIONE PLANETARIA CONTRIBUÌ AL CRESCENTE SUCCESSO DELLA DANZA SUD-AMERICANA. (INSERIRE FOTO PAG 44 LIBRO TANGOLOGIA)

 

 

23) NEL 1933 LA TECNICA DEL SONORO FECE UN GROSSO PASSO AVANTI CON L’AVVENTO DEL SISTEMA OTTICO MOVIETONE CHE CONSENTIVA LA REGISTRAZIONE DELLA BANDA SONORA AL MARGINE DELLA STESSA PELLICOLA. CON TALE TECNICA SI EBBERO TANGO, PRODOTTO DALLA ARGENTINA SONO FILM, FONDATA DALL’ITALIANO DON ANGEL MENTASTI,  E LOS TRES BERRETINES (CON TEMA LE TRE FISSAZIONI/“BERRETINES” DEGLI ARGENTINI, IL TANGO, IL CALCIO ED IL CINEMA) , PRODOTTO DALLA LUMITON. (INSERIRE SCANNERIZZ LOCANDINA PAG. 50  E 52/53 FIGURA 2)

 

 

24) L’AVVENTO DEL SONORO CREÒ LE CONDIZIONI PER IL DEBUTTO DI UN NUTRITO NUMERO DI NUOVI REGISTI CHE SI SPECIALIZZARONO, SIN DALL’ESORDIO , NEL TEMA TANGHERO. SU TUTTI MARIO SOFFICI, CON EL ALMA DEL BANDONEON DEL 1935, UN MELODRAMMA CON TANTI TANGHI, RAGAZZINE MORENTI PER MANCANZA DI FARMACI CAUSA POVERTÀ E ALTRE SITUAZIONI NARRATIVE TIPICHE DELLO SPLEEN TANGHERO.

 

25) LA MORTE DI CARLOS GARDEL, AVVENUTA PER UN INCIDENTE AEREO A MEDELLIN NEL 1935, SEGNÒ LA FINE DELLA PRIMA, GLORIOSA, FASE CINEMATOGRAFICA DEL TANGO. GARDEL AVEVA INFATTI RAPPRESENTATO , CON IL SUO INDISCUSSO CARISMA ED INCREDIBILE PRESENZA SCENICA, OLTRE CHE ECCEZIONALI DOTI CANORE E MUSICALI, IL PUNTO INARRIVABILE DELLA INTERPRETAZIONE FILMICA DEL TANGO. FU PROTAGONISTA DI OPERE STORICHE.

26)  I TITOLI SPESSO COINCIDEVANO CON QUELLI DELLE CANZONI CHE COSTITUIVANO IL “PEZZO FORTE” DELLE RAPPRESENTAZIONI STESSE. IN GRAN PARTE COMPOSTE DALLO STESSO GARDEL. SI RICORDANO ESPERAME, MELODIA DE ARRABAL, TANGO IN BROADWAY, LUCES DE BUENOS AIRES (1931 DI ADELQUI MIGLIAR), TANGO BAR, EL DIA QUE ME QUIERAS (1935 DI JOHN REINHARDT).

27) QUEST’ULTIMO TANGO, INDIMENTICABILE, FA ANCORA OGGI DA COLONNA SONORA AL BELLISSIMO ED INTENSISSIMO FILM-DOCUMENTARIO DI FERNANDO SOLANAS, LA DIGNIDAD DE LOS NADIES, PRESENTATO CON GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO ALLA RECENTE  62-ESIMA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA.

28)  E NON SI PUÒ NON CITARE UNA ULTERIORE CURIOSITÀ A PROPOSITO DI EL DIA QUE ME QUIERAS :  È IL FILM DI ESORDIO DI UNO DEI MAGGIORI AUTORI MUSICALI DI TANGO, ASTÒR PIAZZOLA, CHE A 13 ANNI GUADAGNÒ IL SUO PRIMO CACHET DI 25 DOLLARI, INTERPRETANDO LA PARTE DEL MONELLO CHE VENDE I GIORNALI. (INSERIRE FOTO PAG 83 E 84 LIBRO TANGOLOGIA)

 

29) UN DETTO MOLTO POPOLARE TRA GLI ARGENTINI “LA VIDA ES UN TANGO”, DERIVA DAL TITOLO DEL FILM OMONIMO INTERPRETATO DAL FAMOSO HUGO CARRIL NEL 1939.

 

 

 

30) NEGLI ANNI OSCURI DI DITTATURA MILITARE IN ARGENTINA IL TANGO FU FORTEMENTE OSTEGGIATO A CAUSA DEL CONTENUTO DI DISAGIO E PROTESTA SOCIALE DI MOLTI DEI TESTI. ANCHE LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA NE RISULTÒ AFFETTA.

 

31)NEGLI ANNI PIÙ VICINI A NOI IL TANGO HA RIPRESO VIGORE NEL CINEMA, DIVENTANDO PROTAGONISTA ASSOLUTO DI ALCUNE OPERE MEMORABILI.

 

32) A TENERE ALTA LA TRADIZIONE DEL CINEMA ARGENTINO È FERNANDO SOLANAS, FORTE OPPOSITORE DEL REGIME MILITARE, CHE NEL 1985 CON TANGOS – EL EXILIO DE GARDEL, RACCONTA LA STORIA DI UN GRUPPO DI ARGENTINI CHE ALLA FINE DEGLI ANNI 70 VIVONO IN ESILIO A PARIGI. LA NOSTALGIA, ELEMENTO FONDAMENTALE DEL TANGO, SIN DALLE ORIGINI, È STRUGGENTE NELLE MUSICHE DI ASTÒR PIAZZOLLA, MAGISTRALMENTE ESEGUITE DALL’ORCHESTRA DI OSVALDO PUGLIESE. (INSERIRE FOTO PAG 81 LIBRO TANGOLOGIA) (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA)

33) NEL 1988 LO STESSO SOLANAS GIRA SUR, AMBIENTATO NELLA ARGENTINA DEL 1983, ALLA FINE DELLA DITTATURA MILITARE. DOPO 5 ANNI DI CARCERE, UN PRIGIONIERO POLITICO TORNA A BUENOS AIRES ALLA RICERCA DEL SUO PASSATO, ACCOMPAGNATO DALLA MALINCONIA STRUGGENTE DEI TANGHI DI ASTÒR PIAZZOLA. (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA)

 

34) IN LEZIONI DI TANGO (1997) LA REGISTA INGLESE SALLY POTTER , EX DANZATRICE PROFESSIONISTA, SCANDISCE IN 12 LEZIONI UN APPASSIONATO OMAGGIO AL TANGO CON NOTEVOLI PERFORMANCES INSIEME AL MAESTRO PABLO VERON . (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA)

 

35)  NEL 1998 CARLOS SAURA, CON UNA PRODUZIONE ARGENTINO-SPAGNOLA, GIRA TANGO, CON LE COREOGRAFIE DEL GRANDE  JUAN CARLOS COPES. (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA) (INSERIRE FOTO PAG 67 LIBRO TANGOLOGIA)

 

36) ESSENDO IL TANGO LA FORMA DI DANZA PIÙ PASSIONALE E COINVOLGENTE CHE SIA STATA MAI INVENTATA, NUMEROSISSIME SONO LE PRESENZE IN FILM, ANCHE NON INTERAMENTE AD ESSO DEDICATI.

37) MEMORABILI SONO LE ESIBIZIONI DI GRANDI BALLERINI DI TANGO COME FABIAN SALAS, LUIS GRONDONA E MARTHA ANTON IN EVITA  (1996, ALAN PARKER) , DI OSVALDO ROLDAN IN MILONGA (1999, EMIDIO GRECO, CON GIANCARLO GIANNINI). (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA) (INSERIRE SOLO FOTO COPERTINA DEL LIBRO “IL TANGO  SENTIMENTO E FILOSOFIA DI VITA” PER OSVALDO ROLDAN PER IL FILM MILONGA)

38) E ANCORA LA GOFFA, EBBRA E IRRIVERENTE  IRRUZIONE IN UNA GARA DI TANGO DI MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER DI ULTIMO TANGO A PARIGI (1972, BERNARDO BERTOLUCCI),  CATHERINE DENEUVE CHE DÀ LEZIONI DI TANGO A SUA FIGLIA ADOTTIVA IN INDOCINA (1992, REGIS WARGNIER, OSCAR PER MIGLIOR FILM STRANIERO),  IL CELEBERRIMO TANGO DEL CIECO AL PACINO IN SCENT OF WOMAN (1993, MARTIN BREST) E UNO DEI PIÙ RECENTI E SENSUALI TANGHI IN SHALL WE DANCE (PETER CHELSON), REMAKE DI UN CAMPIONE DI INCASSI GIAPPONESE, PROTAGONISTI  RICHARD GERE E  JENNIFER LOPEZ. E FRA GLI ALTRETTANTO NUMEROSI OMAGGI DEL CINEMA ITALIANO PIACE RICORDARE IL RECENTISSIMO E SIMPATICISSIMO OGNI VOLTA CHE TE NE VAI  (2004 DELL’ESORDIENTE DAVIDE COCCHI) CON FABIO DE LUIGI E CECILIA DAZZI. (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA)

 

39) IL TANGO CONTINUERÀ CERTAMENTE AD ESSERE PRESENTE NEL CINEMA. SUD-AMERICANO IN PARTICOLARE. NE È TESTIMONIANZA IL TANGO TRA UN PALESTINESE ED UN EBREO, NEL 1910, AL PASSAGGIO TRA LA DOMINAZIONE TURCA E LE PRIME OCCUPAZIONI DEI TERRITORI PALESTINESI DA PARTE DEGLI EBREI, IN LA ULTIMA LUNA, DEL CILENO MIGUEL LITTIN, PRESENTATO IN ANTEPRIMA EUROPEA ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA IL 21 SETTEMBRE 2005. (INSERIRE LOCANDINE PER OGNI FILM TROVATE SU INTERNET METTENDO CIASCUNA  FRASE DI CUI SOPRA ACCANDO ALLA LOCANDINA)