CONVERSAZIONI SU FAVOLACCE a cura di Ludovico Cantisani

Lunedì 10 maggio 2021
esce
CONVERSAZIONI SU FAVOLACCE
a cura di Ludovico Cantisani
con foto di set e disegni di Fabio e Damiano D’Innocenzo
Artdigiland 2021

In occasione dei David di Donatello 2021 e delle numerose candidature ottenute dall’opera seconda dei fratelli D’Innocenzo, Artdigiland pubblica Conversazioni su Favolacce, a cura di Ludovico Cantisani, un volume che ripercorre e indaga la creazione del film-rivelazione del 2020 attraverso una serie di conversazioni e un esteso saggio del curatore. In uscita il 10 maggio, il libro sarà disponibile presso i rivenditori on line (per il momento ebook), sul sito dell’editore: www.artdigiland.com (cartaceo, in offerta speciale fino al 31 maggio) e ordinabile in libreria presso l’editore.

A discutere con Cantisani (e Alain Parroni nel caso dei registi) la propria esperienza del film sono: Fabio e Damiano D’Innocenzo, l’autore della fotografia Paolo Carnera, la montatrice Esmeralda Calabria, le scenografe Emita Frigato e Paola Peraro, il costumista Massimo Cantini Parrini, i produttori Agostino e Giuseppe Saccà (Pepito Produzioni), i direttori di casting Davide Zurolo e Gabriella Giannattasio, il colorist Andrea “Red” Baracca, e gli attori Barbara Chichiarelli, Ileana D’Ambra, Federico Majorana, Max Malatesta, Lino Musella, Max Tortora. Nella loro ricchezza e varietà, queste conversazioni, insieme all’analisi critica del curatore, rivelano e mettono a fuoco le intuizioni narrative e registiche e quella serie di originalità che hanno fatto di questo film un caso nel panorama cinematografico italiano.

Questo straordinario percorso conoscitivo del linguaggio cinematografico è illustrato da alcune immagini di scena e, soprattutto, da materiali iconografici d’eccezione: le foto di set e i disegni preparatori delle inquadrature dei fratelli D’Innocenzo. Queste foto delineano un percorso ulteriore per scoprire la lavorazione di Favolacce ma soprattutto costituiscono un corpus d’autore che, attraverso un altro linguaggio, offre una chiave di lettura aggiuntiva dell’opera dei D’Innocenzo.

Ludovico Cantisani (Roma, 2001) è uno studioso di cinema, filmmaker e producer romano. Con una sfaccettata formazione umanistica, nel 2019 inizia una collaborazione con il maestro della fotografia Luciano Tovoli. Nel 2020 fonda la società di produzione Ithaka Productions. Collaboratore di «Minima&Moralia» e del Gruppo Studi Girard, per Artdigiland ha pubblicato nel 2020 Il traditore. Raccontato dall’autore della fotografia Vladan Radovic e L’Apocalisse è una festa. Il cinema di fantascienza e l’antropologia di Ernesto de Martino.

Artdigiland, con sede a Dublino e pubblicazioni in più lingue, è una casa editrice specializzata nell’indagine del contemporaneo, tra cinema, teatro, performance, arti visive e letteratura. Dare la parola agli artisti è la base dell’approccio dei suoi molti libri-intervista e delle incursioni nelle pratiche cinematografiche e nei profili dei loro protagonisti proposte settimanalmente dall’omonimo blog: https://www.artdigiland.com/blog. Per saperne di più: https://www.artdigiland.com/what-we-do. Per chi iscrive alla newsletter un ebook in regalo: https://www.artdigiland.com/newsl.

Conversazioni su Favolacce è in vendita al costo di € 24,90. In promozione (22 euro) fino al 31 maggio sul sito della casa editrice: https://www.artdigiland.com/italian/conversazioni-su-favolacce. Il libro è disponibile anche in versione ebook presso i rivenditori on line e sul sito della casa editrice, al costo di € 8.90.
PRESS KIT

Artdigiland Ltd
founder and director Silvia Tarquini
https://www.artdigiland.com/
info@artdigiland.com – +39 3384171139

Ufficio stampa libro: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it