Al largo di Anna Marziano

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA | CITYFEST

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

CINEMA AL MAXXI, IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 8 GIUGNO

Due gli appuntamenti con Extra Doc Festival: Al largo di Anna Marziano, un flusso immersivo di parole e immagini che avvicina lo spettatore all’esperienza del dolore, e We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli, sulla nascita e l’evoluzione della rock band più grande del mondo

Link immagini: https://we.tl/t-qxM9OVgVG3

 

Seconda settimana di programmazione per Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma | CityFest e MAXXI che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Le proiezioni si terranno tutte dal vivo, fra l’Auditorium e la Piazza del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma).

 

Due i documentari in programma martedì 8 giugno nell’ambito di Extra Doc Festival, il concorso dedicato alle migliori espressioni del cinema del reale in Italia. Si inizia alle ore 19 presso l’Auditorium con la proiezione di Al largo di Anna Marziano. Il documentario, Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival, avvicina lo spettatore all’esperienza del dolore mostrando come la malattia, le gravidanze, la chirurgia e il tempo lavorano sul corpo come su un paesaggio. Grazie a un flusso immersivo di parole e immagini, l’opera di Anna Marziano, influenzata dalla lettura di Friedrich Nietzsche e Donald Winnicott, ha il coraggio e la densità lirica del cinema di poesia.

 

Alle ore 21, presso la Piazza, sarà presentato We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli, applaudito in anteprima alla scorsa Festa del Cinema. Nel maggio del 2014, mille musicisti provenienti da tutta Italia si ritrovano a Cesena per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters con l’obiettivo di convincere Dave Grohl a fare un concerto in città. Il video della performance diventa virale nel giro di poche ore: i Foo Fighters rimangono talmente colpiti che accettano l’invito di suonare a Cesena. In realtà, questo è solo l’inizio dell’avventura dei 1000, che compongono la rock band più grande del mondo e che continuano a esibirsi in formazioni sempre più numerose. Il film sarà introdotto dalla regista.

 

BIGLIETTERIA

I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.maxxi.archeoares.it. Dieci posti nominali e gratuiti a disposizione dei titolari di myMAXXI card e myMAXXI/biblio, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

 

DIGITAL RFF

Dal 9 al 30 luglio, Al largo di Anna Marziano e We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli saranno disponibili anche on demand su digital.romacinemafest.org/, la piattaforma video della Fondazione Cinema per Roma fornita da SHIFT72 in collaborazione con Festival Scope. Dopo la registrazione, l’utente potrà acquistare il singolo biglietto (2,50 euro) o l’abbonamento per accedere all’intera offerta (9,90 euro).

Questi tutti i film in programma dal 9 al 30 luglio su Digital RFF: Era la più bella di tutte noi. Le molte vite di Veronica Lazar di Leonardo Celi e Roberto Savoca, Al largo di Anna Marziano, We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli, L’occhio di vetro di Duccio Chiarini, 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Disco Ruin – 40 anni di Club Culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, Fellini – Io sono un clown di Marco Spagnoli, Alida di Mimmo Verdesca. Movida di Alessandro Padovani sarà visibile esclusivamente acquistando il singolo biglietto e non sarà pertanto compreso nell’abbonamento.

 

L’ottava edizione di Cinema al MAXXI si tiene dal 25 maggio al 21 luglio nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via, ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presieduto da Giovanna Melandri. La manifestazione si svolge in collaborazione con Alice nella città, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma e Biblioteche di Roma. Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti.

 

 

 

 

Ai fini del rispetto del GDPR (“Regolamento Generale sulla protezione dei dati”), le informazioni contenute in questa comunicazione, e nei suoi eventuali allegati, sono riservate all’uso esclusivo del destinatario. Nel caso in cui la comunicazione venga ricevuta non dal destinatario, il ricevente e’ tenuto ad informare immediatamente il mittente e a distruggere il documento stesso ed eventuali suoi allegati. La distribuzione, modifica, copia o divulgazione dello stesso e’ assolutamente proibita, e gli abusi tanto del messaggio che dei suoi allegati saranno immediatamente perseguiti ai sensi della normativa vigente ed in ogni sede prevista.

In accordance with GDPR (“General Data Protection Regulation”), the information contained in this message, and any attachments, are reserved exclusively for the use of the intended recipient. If you have received this message in error, you are on notice of its status and must notify the sender immediately and then delete the message, as well as any attachments, from your system. You are forbidden to distribute, alter,copy or disclose the e-mail, and any abuse of either the e-mail message or any attachments will be immediately prosecuted in accordance with law currently in force and in any court provided for by law