Filming Italy Sardegna Festival

GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA 4^ EDIZIONE DEL

Filming Italy Sardegna Festival

Cagliari | Forte Village e UCI Cinema

4^ edizione 21 – 25 luglio 2021

Cagliari, domenica 25 luglio 2021 – Si avvia alla conclusione la 4^ edizione del Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, che si è tenuto dal 21 luglio a Forte Village, grazie al sostegno del Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village Lorenzo Giannuzzi. I titoli presentati quest’anno sono oltre 50, tra film, anteprime, serie TV, documentari, docu-film e cortometraggi, a cui hanno potuto assistere tutti gli ospiti presenti al festival e gli oltre 4000 studenti dell’Academy Cinema, tra proiezioni on line, le sale del Forte Village e l’UCI Cinema di Cagliari.

 

Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival, ha dichiarato: “Questa quarta edizione del Filming Italy Sardegna Festival è stata un’edizione molto particolare, in quanto simbolo della ripartenza e della rinascita culturale dell’intero paese. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento al Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas e all’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village Lorenzo Giannuzzi per l’ospitalità in questa splendida regione. Sono stata felicissima di avere qui con noi attrici e attori dalla fama unica ed eccezionale, in particolare Harvey Keitel, amico e presidente onorario del festival, che abbiamo voluto ringraziare omaggiandolo di un premio per la sua incredibile e magistrale carriera. Ma anche Elizabeth OlsenHeather Graham, Vanessa Hudgens, arrivate direttamente dagli Stati Uniti. E un grazie anche a tutti gli artisti italiani che hanno deciso di crederci insieme a me, mostrando una spinta alla necessità di ripartenza e alla volontà di non fermarsi, in particolare alla madrina di questa edizione, Elena Sofia Ricci, e al presidente onorario per l’Italia, Claudia Gerini.

Una quarta edizione che ha visto un incremento nelle proiezioni, negli incontri e nelle presentazioni di film e serie televisive, continuando a coinvolgere le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Abbiamo avuto incontri e proiezioni in presenza, con il molto atteso ritorno del pubblico in sala, ma anche panel e masterclass on line; e abbiamo dato spazio al cinema, alla televisione, alla musica e all’intero mondo dell’intrattenimento ma abbiamo affrontato anche la situazione cinematografica attuale post lockdown con i problemi legati al Covid con diversi produttori e broadcaster internazionali e italiani. Un festival che punta all’inclusione e all’empowerment femminile, essendo io tra le pochissime, se non l’unica, direttrice artistica donna di un festival a livello europeo. E abbiamo deciso di volgere uno sguardo sempre più attento al mondo dei giovani, coinvolgendo ben 23 scuole nell’Academy Cinema e con picchi di oltre 4000 studenti, promuovendo cinque internship per gli studenti in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti. Ancora una volta abbiamo creato un momento di connessione unico tra il mondo dell’intrattenimento del nostro paese e quello estero, promuovendo l’internazionalizzazione del prodotto culturale ma anche dei nostri territori”.

 

Il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, esprime la propria soddisfazione per l’alto valore della manifestazione, confermando il grande interesse della Regione Sarda per il cinema e le sue enormi potenzialità per la promozione dell’Isola nel mondo. “La Regione Sardegna” – ha detto il Presidente Solinas – “crede nel cinema e continuerà a sostenere le produzioni cinematografiche come strumento di promozione culturale e rappresentazione delle peculiari caratteristiche della nostra Isola. Siamo felici di ospitare la quarta edizione del Festival e ci auguriamo che – in particolare in questo momento storico, di grande difficoltà ma anche caratterizzato da una forte volontà di ripartenza – possa essere un appuntamento culturale di rilievo che consenta al grande pubblico, anche internazionale di conoscere apprezzare le bellezze della nostra terra”.

 

“Cinema, cultura e turismo come mezzi per promuovere la nostra Isola nel mercato internazionale: una scelta vincente che intendiamo sostenere per rendere la nostra terra più attrattiva per i turisti e per chi è in cerca di scenari unici e paesaggi incontaminati. Il Festival, alla quarta edizione, in un crescendo di successo, rappresenta un evento capace di proiettare attraverso una prestigiosa e qualificata platea di ospiti – che diventano naturali ambasciatori della Sardegna – l’immagine positiva e suggestiva della nostra isola nel mondo”, ha dichiarato l’Assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna, Giovanni Chessa.

 

Tantissime le star italiane e internazionali che hanno calcato il palco della manifestazione: Elizabeth OlsenHarvey KeitelElena Sofia RicciClaudia GeriniHeather GrahamVanessa HudgensValeria GolinoValeria MazzaClaudio BisioSabrina ImpacciatorePaola CortellesiRiccardo MilaniGianmarco TognazziToscaRoberta GiarrussoLina SastriRemo GironeGiulia BevilacquaDaniele PecciMargareth MadèMaria Sole TognazziSusy LaudeDino AbbresciaAdolfo MargiottaElisa AmorusoJacopo CullinAlessia Bonari. Che non hanno potuto presenziare ma si sono collegati con il festival in streaming: Rachel Brosnahan, la duchessa Sarah FergusonJean SorelNiccolò Ammaniti e i fratelli D’Innocenzo.

 

Tra i film proiettati: The deep house, in collaborazione con il Floating Theatre Summer Fest promosso da Alice nella Città; il musical targato Warner Bros. In The Heights – Sognando a New York; il primo thriller targato Sky Original, Security, diretto da Peter Chelsom e interpretato da Marco D’amore, Silvio Muccino e Ludovica Martino; Ostaggi, la black comedy di Eleonora Ivone con Gianmarco Tognazzi e Vanessa Incontrada; Il diritto alla felicità, presentato dal suo protagonista Remo Girone, una storia delicata di amicizia e scambio culturale tra generazioni diverse; A quiet place II, targato Eagle Pictures, in sala da pochissimi giorni ma che ha già ottenuto un grandissimo successo al box-office; Il Divin Codino, film biografico di Netflix incentrato sulla vita del calciatore Roberto Baggio; Maschile singolare, recentissima commedia italiana di Amazon Prime Video; Favolacce dei Fratelli d’Innocenzo; il biopic Volevo nascondermi con Elio Germano; Carosello Carosone di Lucio Pellegrini; Dietro la notte di Daniele Falleri; La vita che verrà di Phyllida Lloyd; Il concorso di Philippa Lowthorpe; Official Secrets – Segreto di stato di Gavin Hood; Rita Levi Montalcini con Elena Sofia Ricci; Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani; Youth di Paolo Sorrentino; il documentario RAI Il suono della voce, presentato da Tosca; la commedia family, Tutti per Uma, in questi giorni al cinema per Vision Distribution; l’opera prima di Elisa AmorusoMaledetta primavera, una storia di formazione autobiografica distribuita da BiM; Il cattivo poeta, la pellicola che narra gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Valeria Golino ha portato invece il suo ultimo film, La terra dei figli.

 

Presentate anche due rassegne di film dedicati ai più giovani. Di Warner Bros., oltre al già citato In The Heights – Sognando a New YorkWonder Woman 1984 di P. Jenkins; Tom e Jerry di T. Story; The Conjuring: per ordine del Diavolo di M. Chaves; e Godzilla vs Kong di A. Wingard. La maratona di film Disney ha compreso invece: Captain America: Civil War di A. e J. Russo; Black Widow di C. Shortland; Avengers: Infinity War di A. e J. Russo; Cruella di G. Gillespie; Avengers: Endgame di A. e J. Russo; e il primo episodio della miniserie televisiva targata Disney+ con Elizabeth Olsen, WandaVision.

 

È stato dato anche ampio spazio alla serialità televisiva: Gal Gadot: Donne Straordinarie, la docu-serie di National Geographic Italia che riflette lo straordinario impatto di sei donne sulle loro comunità, e sempre di National Geographic, il documentario Chris Hemsworth: a caccia di squali; la serie televisiva italo-britannica creata da Simon Burke, DominaL’assistente di volo – The Flight Attendant, serie televisiva HBO basata sull’omonimo romanzo di Chris Bohjalian che vede come protagonista Kaley Cuoco; The Luminaries, la nuova serie di Starz con Eva Green, basata sull’omonimo romanzo di Eleanor Catton; la serie televisiva internazionale Leonardo; e poi ancora Anna, la miniserie televisiva targata SKY e basata sull’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

 

Gli editors di Variety hanno presentato una selezione di opere di particolare valore e interesse nella sezione “Variety Focus on Films”, tra questi: il film horror francese di Julien Maury e Alexandre Bustillo, The deep house che ha aperto il festival e il thriller americano The Dry di Robert Connolly. Entrambi i film, in anteprima assoluta italiana, saranno distribuiti prossimamente da Notorious Pictures. Vanessa Hudgens ha presentato invece in anteprima europea il suo prossimo film che la vede protagonista, Asking for it, diretto da Eamon O’Rourke.

 

Tanti i premi assegnati durante questa edizione: il Filming Italy Woman Power Award è stato consegnato a Vanessa Hudgens, Heather Graham e Paola Cortellesi, mentre il Filming Italy International Award è stato assegnato ad Elizabeth Olsen. A Daniele Pecci il Filming Italy Theater Award; a Giulia Bevilacqua il Filming Italy Award per la sua interpretazione in “COPS”; a Valeria Mazza il Filming Italy Humanitarian Award per il suo impegno nel sociale; ad Alessia Bonari il Filming Italy Social Award per il grande esempio di coraggio dimostrato; ad Elena Sofia Ricci il Filming Italy Special Award per UNITA; a Susy Laude e Dino Abbrescia il Filming Italy Award per la regia e l’interpretazione in “Tutti per Uma”; a Elisa Amoruso il Filming Italy Best Director Award per il suo Maledetta Primavera; a Riccardo Milani invece il Filming Italy Award per il suo continuo sostegno al festival. Ad Harvey Keitel e Remo Girone il Filming Italy Achievement Award per la loro straordinaria carriera. A Tosca il Filming Italy Music Award. Il Premio in onore di Pietro Coccia, realizzato per l’occasione da Crystal Couture Milano, è stato consegnato a Sabrina Impacciatore. Il Premio Nanni Loy, ideato dal giornalista Antonello Sarno, quest’anno è andato a Claudio BisioValeria Golino e Lina Sastri, attrice che con Loy aveva lavorato in diverse occasioni.

 

“Il Filming Italy Sardegna Festival, che il Forte Village ospita, è un progetto straordinario in cui crediamo fortemente. Siamo estremamente orgogliosi di aver contribuito al successo di questa kermesse, resa possibile grazie a Tiziana Rocca, con il prezioso sostegno della Regione Sardegna e che si è distinta ancora una volta per l’esclusivo parterre di star italiane e internazionali, di fama eccezionale, che hanno calcato il palco della manifestazione. Così come lo scorso anno, siamo riusciti con grande coraggio e determinazione, grazie alle misure di sicurezza che il nostro Resort offre, a organizzare un evento di altissimo livello che di anno in anno si sta affermando come un punto di riferimento della cinematografia mondiale”, afferma Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village.

 

Due i panel istituzionali che hanno visto coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale: “Le Serie TV europee alla sfida del mercato globale” e “#torniamoalcinema”. Entrambi sono stati moderati da Nick Vivarelli di Variety, che ha tenuto un panel speciale per i giovani studenti di cinema, dal titolo “Raccontare il cinema da dentro il sistema: cose che probabilmente non sapete dell’industria italiana e internazionale”. Nel programma anche un panel, in collaborazione con Media U, dal titolo “Getting Your Movie Made in the Post-Covid World”.

 

Confermata la vicinanza alle donne, si è rinnovata la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018, dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. In questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia ha presentato tre opere prime: due cortometraggi, Sola in discesa di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi e I titoli che vorrei di Sarah Signorino, insieme al lungometraggio Via della Felicità della regista barese Martina Di Tommaso.

 

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Italy Sardegna Festival in Corto (IV edizione). I temi fissati per l’iniziativa, come nella scorsa edizione, sono stati due: AMBIENTE e DIRITTI UMANI, che costituiscono un’importante occasione di riflessione sulla propagazione planetaria del contagio da Coronavirus e sugli effetti prodotti dalla pandemia sugli assetti generali (sociali) e sui singoli. Heather Graham è stata a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Stefano ArduiniVito Sinopoli, Paola CortellesiRiccardo MilaniAndrea MinuzMaria Sole Tognazzi e Gianmarco Tognazzi, oltre al Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari Massimo Arcangeli. I corti vincitori (uno per ciascun tema) saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.

 

Il Festival quest’anno, in un momento così difficile dopo la pandemia, insieme all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e alla Regione Sardegna, ha voluto dare un aiuto concreto ai giovani e offrire la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nel settore cinematografico. Ha dato infatti una possibilità concreta a cinque ragazzi dell’Università di Cagliari di ottenere delle internship formative, nello specifico: un corso di produzione presso la Casa di Produzione “9 Muse”, messo a disposizione dall’Accademia Cinema Toscana; un corso di recitazione e uno di montaggio presso la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini; un corso di acting presso la Cesena Film Academy; un corso di recitazione per attore cine-televisivo presso l’International Cinema Academy; e un corso presso la Scuola di Cinema di Napoli. In collaborazione con EDI – Effetti Digitali Italiani, invece, è stata messa a disposizione dei ragazzi una internship curriculare sugli Special Effect.

 

Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante le tre edizioni precedenti: Francesca ArchibugiPaola CortellesiRiccardo MilaniMatt DillonIsabelle HuppertCarol AltIlenia PastorelliToby JonesEva LongoriaJoaquim de AlmeidaMichele PlacidoAnna Safroncik, Annabelle BelmondoCatrinel MarlonCristina ComenciniJoanne FroggattPaolo GenoveseJosh HartnettSylvia HoeksPaola MinaccioniMaria Sole TognazziMarta MilansViolante PlacidoFicarra e PiconeGabriele MuccinoMarisa TomeiArisaGiorgio PasottiNat WolffDarren CrissLola PonceMelissa GeorgeJesse WilliamsStefania SpampinatoMartina ColombariErin RichardsPatricia ArquetteWilliam BaldwinEnrico BrignanoIsabella Ferrari, solo per citarne alcuni.

 

Il Filming Italy Sardegna Festival gode del patrocinio di: Direzione Generale MIC; ANICA; APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Regione Autonoma della Sardegna; ANEC; SNCCI; Centro Sperimentale di Cinematografia; Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia; Istituto Luce Cinecittà; Comune di Cagliari; Comune di Santa Margherita di Pula; Consorzio Costa Smeralda; Associazione 100Autori del cinema italiano; Agiscuola; con il patrocinio del CONI; Fare Ambiente; Italy for Movies; Nuovo IMAIE; AFIC.

 

 

Official Tanks: Cartier.

 

Official Partner: Cotril.

 

Main Partner: Intesa Sanpaolo, Hausbrandt-Theresianer, Gerardo Sacco, Montegrappa.

 

Sponsor Tecnici: MOET-Vodka Belvedere, San Benedetto, Berlucchi, Pallini, Bibanesi, Borsalino, Cagliari Airport, Generali, Making Beauty Master Academy di Chiara Corsaletti, Hotel De Russie, Kiarin, Singer Palace, Pino Chiodo Cinema Engineering, Attitude Production, Ottomillimetri, La Bottega del Fiore di Alessia Lai, Just Business.

 

Media Partner: Affaritaliani.it, Corriere della Sera, Best Movie, Box Office, Cinecittanews.it, FRED Film Radio, RAI Cinema Channel, RAI Radio 2, TG COM24, Grazia, Variety, Film 4 Life, Media U, UCI Cinema, MyMovies.

 

Con la partecipazione di: Rai Cinema e Rai Fiction, SKY Italia, National Geographic, Netflix, Eagle Pictures, Notorious Pictures, Vision Distribution, Amazon, 01 Distribution, Disney, Disney+, Warner Bros., BiM, Groenlandia, HBO, Fenix Entertainment.

 

Con la partecipazione di: Women in Film, Television & Media Italia.

 

Solidarity Project: Sarah’s Trust, The Chopra Foundation, Never Alone – The Association Love in Action con la sua ambasciatrice per l’Italia, Gisella Marengo.

 

Special thanks: Università degli Studi di Cagliari, La parola che non muore, FUSP, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Accademia Cinema Toscana, 9 Muse, Cesena Film Academy, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, International Cinema Academy, Scuola di Cinema di Napoli, EDI.

 

Un ringraziamento speciale alla proprietà IS MOLAS ed al Tour Operator EMMA VILLAS “Ville in Italia” per l’accoglienza a VILLA PALAS, splendida villa costruita dall’architetto Fuksas nel 2018.

 

 

@FILMING.ITALY

 

#TORNIAMOALCINEMA

 

www.filmingitalysardegnafestival.it

 

Info Agnus Deitizianaroccacomunicazione@gmail.com

PIERLUIGI MANZO +39 347 0133173 ALESSIO PICCIRILLO +39 393 9328580 ANTONINO SCALZO +39 339 4821000