I BALCANI E IL CINEMA

I BALCANI E IL CINEMA:

UN PERCORSO (GRATUITO) ALLA LORO SCOPERTA

 

Dal 16 settembre al 18 ottobre 3 incontri in streaming

sulla cinematografia balcanica.

 

Si comunica che il corso di formazione gratuito via streaming sulla cinematografia balcanica “I Balcani e il cinema” promosso dall’Associazione Occhio Blu in occasione del lancio della seconda edizione del Balkan Film Festival (6-10 ottobre alla Casa del Cinema di Roma), è previsto dal 16 settembre al 18 ottobre.

 

Un viaggio in 3 incontri attraverso le produzioni balcaniche più prestigiose accompagnati dal regista Roland Sejko e dal Professore ed Esperto di Cinema Balcanico Nicola Falcinella, entrambi, membri della Direzione Artistica del Balkan Film Festival. Il Festival è organizzato dall’Associazione Occhio Blu in collaborazione con numerosi Centri di cinematografia balcanici e consentirà di vedere 12 film recenti di dieci Paesi della regione. 

 

Obiettivo del corso, far conoscere da vicino alcune delle produzioni balcaniche più interessanti della cinematografia internazionale per introdurre al Festival il pubblico interessato e tutti gli appassionati di cinema che potranno scoprire più da vicino il mondo cinematografico proveniente dai Balcani.

 

I BALCANI E IL CINEMA – Calendario degli appuntamenti

 

  • 16 settembre –  “BULGARIA, GRECIA, ROMANIA – STORIE DIMENTICATE E SUCCESSI INTERNAZIONALI”, con Nicola Falcinella;

 

  • 30 settembre – “ORIZZONTI CHIUSI, L’ISOLA DEL CINEMA DEL REALISMO SOCIALISTA IN ALBANIA”, con Roland Sejko;

 

  • 18 ottobre – “IL CINEMA NELLA POST JUGOSLAVIA – UN IMMAGINARIO CHE SI SBRICIOLA O SI RICOMPONE?”, con Nicola Falcinella;

 

Gli incontri avranno inizio alle ore 17,30. Saranno trasmessi sia su piattaforma Zoom sia sulla Pagina Facebook dell’Associazione Occhio Blu. (https://www.facebook.com/occhioblu.annacenerinibova).

 

ROLAND SEJKO: Nato in Albania, dal 1991 vive a Roma. Dal 1996 lavora per Istituto Luce Cinecittà dove attualmente è direttore della redazione dell’Archivio Luce per la valorizzazione del patrimonio.  Regista e sceneggiatore, ha scritto e diretto diversi documentari tra i quali “Anija – la nave” (2012, Torino Film Festival, Vincitore del Premio David di Donatello 2013),  “L’entrata in guerra” (2014, episodio di  9×10 novanta, Giornate  degli Autori, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), “L’attesa” (2015, Taormina International Film Festival), “Come vincere la guerra” (2018, Cinema Ritrovato Bologna). È curatore artistico e autore di videoinstallazioni per diverse mostre realizzate da Istituto Luce Cinecittà tra le quali “Luce l’immaginario Italiano” (dal 2014, Roma, Buenos Aires, Napoli, Catania, Matera, Padova, ecc.), “Totò Genio” (Napoli, 2017), “Alberto Sordi” (Roma, 2020).  È uno dei curatori del MIAC, Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema a Cinecittà.

 

NICOLA FALCINELLA: Giornalista professionista e critico cinematografico. Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani e periodici. Collabora come selezionatore e consulente per diversi festival in Italia e all’estero. Ha pubblicato libri su Agnès Varda e Alida Valli e contributi per altri volumi collettanei. Si occupa in particolare di cinema dell’Europa del sud-est, ha organizzato rassegne di film dell’ex Jugoslavia e scrive per Osservatorio Balcani Caucaso dal 2004. Fa parte del comitato di selezione di Balkan Film Festival.

 

ASSOCIAZIONE OCCHIO BLU

Occhio Blu Anna Cenerini Bova è un’Associazione di Promozione Sociale Culturale italo-balcanica che da oltre vent’anni realizza programmi culturali, quali mostre, promozioni di opere letterarie e cinematografiche, convegni e incontri con autori dell’area balcanica. Si propone di sviluppare relazioni culturali tra l’Italia e l’area geografica balcanica attraverso programmi e progetti culturali volti ad esprimere il potenziale ricco di energie ed intraprendenza che i popoli di quest’area possiedono. L’Associazione non ha scopo di lucro e mira, in modo apolitico ed aconfessionale, allo sviluppo delle relazioni culturali tra l’Italia, l’Albania ed i Balcani, promuovendo e sostenendo lo scambio di manifestazioni culturali, al fine di perseguire finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi. L’Associazione attua collaborazioni e attività di tutela dei beni culturali, paesaggistici e dell’ambiente nelle medesime aree geografiche, sviluppa relazioni scolastiche ed universitarie tra l’Italia, l’Albania ed i Balcani, promuove il turismo culturale nelle medesime aree geografiche, si impegna a diffondere la conoscenza nel nostro Paese di un’immagine articolata e realista della storia e della cultura albanese e dei Balcani, passate e presenti. Per il conseguimento dei propri fini istituzionali, l’Associazione si avvale di collaborazioni con enti locali, mediante la stipula di apposite convenzioni, cooperando con le istituzioni governative e con la società civile nei vari paesi, con altre associazioni, italiane e balcaniche, impegnate nel perseguimento di analoghi obiettivi. Con tali partners, l’Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova intende contribuire a sviluppare fattori di crescita nella progressiva integrazione dei vari paesi dell’area balcanica in Italia e nell’Unione Europea.

 

 

Ufficio stampa 

Simona Pedroli: +39 333 6076773 – simona@fusioncommunications360.com