NUOVO CINEMA MORRICONE   Nel calendario del Lecco Film Fest

NUOVO CINEMA MORRICONE

Nel calendario del Lecco Film Fest anche 
una mostra fotografica dedicata al grande maestro

 

Lecco, 6 luglio 2021. Ricorre oggi un anno esatto dalla scomparsa di Ennio Morricone e il Lecco Film Fest (in programmanella città manzoniana dal 29 luglio al 1° agosto 2021), sceglie non a caso questa data per anticipare le prime notizie sul programma: dal 15 luglio al 1° agosto si svolgerà a Lecco la prima mostra fotografica dedicata al grande compositore, un omaggio che si snoda attraverso una selezione di immagini dei film che ha musicato o che lo ritraggonocon gli amici registi o in concerto.
L’esposizione Nuovo Cinema Morricone fin dal titolo rimanda al film di Giuseppe Tornatore premiato con l’Oscar nel 1989. Nel finale il protagonista Totò, affermato regista, si commuove rivedendo sullo schermo una bobina con le scene di baci che gli ha lasciato Alfredo, il proiezionista del Nuovo cinema Paradiso che tanti anni prima gli aveva fatto scoprire e amare quelmondo che poi diventerà la sua vita.
La mostra ha questa stessa ambizione. Un viaggio per ritrovare nella memoria, attraverso la fotografia, le emozioni provate dagli spettatori ascoltandone le musiche ricorrenti nei film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Ma Morricone, oltre a scrivere le colonne sonore di più di 500 tra film e serie Tv, ha creato anche composizioni di gran valorenon legate al cinema, in particolare in ambito sacro, ed è stato un formidabile arrangiatore e autore della musica di canzoni fra le più celebri, fra tutte il capolavoro “Se telefonando”, interpretato da Mina. Per questo il Nuovo Cinema Morricone èsuddiviso in sei sale, ognuna corri- spondente a un particolare aspetto della vita o della carriera del compositore: “Un fischio nel west”, “Note da Oscar”, “Gli amici registi”, “Sapore di pop”, “La missione della musica” e “Musica, maestro!”.  Moltefoto sono accompagnate dalle musiche a esse collegate, così da ricreare il magico connubio tra suoni e immagini del cinema.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e ideata e realizzata dallo Studio Migual, curata da Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e MarcoMicci (Studio Grafico Migual), con il sostegno di GE Homes.
La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile presso il Chiostro della Canonica di San Nicolò di Lecco, ingresso dapiazza Cermenati, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
Il Lecco Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio e il sostegno di EGEA, è giunto quest’anno alla seconda edizione e conferma così la propria vocazione all’apertura e incontro fra cinema e altre forme d’arte.

La mostra si sposterà dal 4 agosto alla Biblioteca di Treviglio per poi far tappa in altri paesi dell’hinterland milanese.
Maggiori informazioni su www.entespettacolo.org.
Ufficio stampa: Carolina Pensato –
Email: ufficiostampa@entespettacolo.org