Russia-Italia Film Festival RIFF

L’ottava edizione del Festival Italo-Russo del Cinema / Russia-Italia Film Festival RIFF si terrà a Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk a novembre 2021.

Le date del festival a Mosca sono 19 – 28 novembre 2021, cominciando dal cinema “Oktyabr” di Mosca.

Sono aperte le iscrizioni alla selezione per i film italiani di recente produzione scrivendo una mail all’indirizzo: fest@riff-russia.ru

L’obiettivo del Festival RIFF è quello di rafforzare il legame culturale tra Russia ed Italia. Il programma dell’evento ha previsto sia film di registi italiani che film di registi russi che in qualche modo coinvolgano l’Italia.

L’evento è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia in Russia, l’Istituto LUCE Cinecittà, l’Agenzia ICE, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia per il Turismo ENIT, il Programma PRIA del Consolato d’Italia e dElla Camera di Commercio Italo-Russa.

Gli organizzatori del Festival si pongono come obiettivo non soltanto quello di proiettare i film, ma di raccontare la storia della loro realizzazione, di presentare registi, attori e aneddoti della loro vita italiana.

L’unicità del festival RIFF consiste nel suo saper inglobare varie categorie del cinema italiano: dai film che hanno partecipato e vinto famosi festival internazionali ai lavori documentaristici sui problemi sociali del Paese, dalle raccolte di cortometraggi ai cartoni animati, dalle pellicole dei più giovani registi alle retrospettive sui classici del cinema italiano.

Nel programma rientra anche la sezione del cinema d’autore, che comprende film che difficilmente potrebbero arrivare in Russia attraverso un normale circuito commerciale, rimanendo sconosciuti al grande pubblico.

Le proiezioni sono accompagnate da incontri con i creatori e con alcuni direttori di altri festival del cinema nonché da lezioni tematiche e seminari.

I film che parteciperanno al Festival RIFF saranno giudicati da una Giuria di professionisti, della quale faranno parte registi, attori, produttori, critici e altri operatori del mondo del cinema. Il programma prevede tre categorie cui assegnare i seguenti premi: «Miglior fiction», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio», accanto ad altri premi, come ad esempio il «Miglior debutto».

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare:

Irina Bukreeva
Head of Distribution PILOTKINO
Responsabile RIFF
+7 903 100-22-60

i.bukreeva@pilotkino.ru
www.pilotkino.ru