Cùntami  (recensione di Anna Piccini)

Cùntami  (recensione di Anna Piccini)

(credits e sinossi cinematografo.it)

ITALIA – 2021

 

Sinossi: Il film è il viaggio della regista in Sicilia, in cerca dei nuovi narratori orali, che si ispirano a Mimmo Cuticchio e alle storie epiche del passato per raccontare il nostro presente. Il viaggio si svolge su un furgone rosso simile ai vecchi carretti siciliani del dopoguerra, che andavano in giro per la Sicilia a mostrare al popolo di contadini e pescatori l’Opera dei Pupi. Con Don Chisciotte seduto sopra il tettino del furgone sul suo cavallo bianco, e Ulisse, Polifemo, Angelica, Orlando, Bradamante e Rodomonte, la Sirena, Colapesce e Sancho Panza seduti sul retro. Dall’800 in poi con il teatro tradizionale delle marionette, attraverso il grande patrimonio di storie antiche e condivise, gli opranti diffondevano un gesto di ribellione politica. L’Opera dei Pupi sopravvive nel sud ancora oggi, come uno dei simboli dell’identità siciliana, e nel 2001 è stata proclamata dall’UNESCO “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. Il viaggio parte da Palermo e tocca cinque luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno legato a una storia e a un grande narratore orale siciliano.

  • Regia: 

Giovanna Taviani

  • Attori: 

Mimmo Cuticchio

– se stesso,

Vincenzo Pirrotta

– se stesso,

Gaspare Balsamo

– se stesso,

Mario Incudine

– se stesso,

Giovanni Calcagno

– se stesso,

Yosif Latif Jaralla

– se stesso

NOTE

– PRESENTATO ALLA 18. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI’, SEZIONE NOTTI VENEZIANE (VENEZIA, 2021).

– REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA – D.G. CINEMA E AUDIOVISIVO E CON IL SUPPORTO DI REGIONE SICILIANA E SICILIA FILM COMMISSION NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA SENSI CONTEMPORANEI CINEMA CON IL SUPPORTO DI BANCA DEL FUCINO E IN COLLABORAZIONE CON PALUMBO EDITORE.

– PRODUZIONE ESECUTIVA: MARCO ALESSI E MICHELE DANIELE PER DUGONG FILM.

– CONSULENZA MUSICHE: GIULIANO TAVIANI.

 

Recensione di Anna Piccini: Articolato in 5 capitoli ed altrettante significative locations: 1) L’Aedo, 2) Orlando, 3) Don Chisciotte, 4) il Cantastorie e 5) Polifemo. Con 5 straordinari cantastorie, tutti della scuola del monumentale Mimmo Cuticchio, il più grande di tutti. Un film di raffinatissimo spessore culturale, espressione di altissima scuola attoriale. Un documento di importanza fondamentale dal punto di vista della storia della cultura. Ma anche di grande spettacolarità. Con performance straordinarie, tutte da godere. Di grande effetto visivo i suggestivi “pupi” subacquei che aprono e chiudono il film con una struttura circolare palindroma di sicura emozione.

Valutazione sintetica: 8.5