Old Henry (Recensione di Assunta Masullo)

Old Henry (Recensione di Assunta Masullo)

(sinossi e credits da cinematografo.it)

 

USA – 2021

 

Sinossi: Un contadino accoglie in casa un uomo ferito che porta con sé una borsa piena di soldi. Quando una banda arriva sul posto in cerca del denaro, l’uomo deve decidere di chi fidarsi e nel corso dell’assedio rivela un talento da pistolero che fa sorgere dubbi sulla sua vera identità…

  • Regia: 

Potsy Ponciroli

  • Attori: 

Tim Blake Nelson

– Henry,

Scott Haze

– Curry,

Gavin Lewis

– Wyatt,

Trace Adkins

– Al,

Stephen Dorff

– Ketchum,

Richard Speight Jr.

– Dugan,

Maximino Arciniega

– Stilwell,

Brad Carter

– Branigan

NOTE

– FUORI CONCORSO ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021).

– COPRODUTTORI: BOB BURRIS, CHRIS CONNER.

– PRODUTTORI ESECUTIVI: GARSON FOOS, RICHARD FOOS, BOB EMMER, JORDAN FIELDS, TREVOR O’NEIL, ALEX SISKIN, TIM BLAKE NELSON, STEPHEN DORFF.

 

Recensione di Assunta Masullo: Potsy Ponciroli si era fatto notare per i suoi precedenti “Still the King” (2016), “Jay and Silent Bob Reboot” (2019) e “Ted K” (2021). Questo suo “Old Henry” è un western di stampo classico, che può apparire piccolo e minuto, come il suo protagonista, un monumentale Tim Blake Nelson, ma faremmo un grosso errore a consideralo tale. Si tratta, invece, di un grande film. Che ha un crescendo inarrestabile. Avvincente, convincente, con una buona dose di ironia, gag irresistibili e scene d’azione esplosive e sorprendenti. E non si accontenta solo di questo, ci propone anche una intrigante ipotesi di cambio della storia del west che conosciamo. Assolutamente da non perdere.   

 

Valutazione Sintetica: 6.5/7