“PAROLE OPERETTA PER VOCE E PIANO” DI UMBERTO CONTARELLO

“PAROLE OPERETTA PER VOCE E PIANO
DI UMBERTO CONTARELLO CON LE MUSICHE DI DANILO REA
DOPO LA PREMIÈRE ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI VENEZIANE DALL’11 OTTOBRE ARRIVA SU NEXO+ STORE
https://nexoplus.it/
Parole – operetta per voce e piano” di Umberto Contarello dopo il successo alle Notti veneziane delle Giornate degli Autori arriva on demand lunedì 11 ottobre su Nexo+ Store https://nexoplus.it/.

La prima regia di Contarello e’ un racconto dai tratti autobiografici in cui uno sceneggiatore al culmine della sua carriera, ma stanco del suo lavoro e oppresso da scelte di vita improcrastinabili decide di tornare a Roma, in barca a vela con un suo conoscente, da una piccola isola dove aveva trascorso i sei mesi di lockdown dell’anno scorso. Durante questa navigazione, si accavallano gli imprevisti e una sorta di sfogo verbale sul groviglio della sua vita. Esce un flusso di parole, una confessione nuda e senza reticenze sul cinema e i registi con cui ha lavorato, la famiglia, l’amore, il passato, i lutti, inarrestabile e digressivo come un assolo jazzistico. Tutto è vero, nel senso che tutto è accaduto e ripreso nell’attimo in cui accadeva.

Volevo raccontare il caso, non prevedere, non progettare nulla. Cercavo l’abbandono” – dice Umberto Contarello – “Dal filmmaker Luigi Ceccon volevo che non sapesse nulla di quello che avrei detto o fatto. Che stesse pronto a corrermi dietro e a stare fermo ad ascoltarmi. Ho detto di escludere il mare per la sua portata enfatica. Gli ho detto di scegliere una distanza “indecisa” per raccontare il rapporto tra me e Corrado perché indeciso è il nostro rapporto. Gli ho detto di raccontare una barca come un piccolo teatro dalla scenografia raffazzonata. L’ho ascoltato molto, perché sempre sintonizzato – e aggiunge – Monica Stambrini ha compiuto con il montaggio un vero miracolo, dando forma a una materia rapsodica e spesso aggrovigliata. Tutto è in questo piccolo lavoro volutamente “estemporaneo”, come l’improvvisazione di Danilo Rea che ha suonato mentre assisteva per la prima volta al film montato. Questo è, un piccolo omaggio all’estemporaneità”.

Parole – operetta per voce e piano di Umberto Contarello è prodotto da Vivo film e EDI Effetti Digitali Italiani. Il film sarà disponibile su NEXO+ STORE per il noleggio al costo di €7,99.

Ufficio Stampa Film: Daniela Staffa – press.staffa@gmail.com – Lionella Bianca Fiorillo lionella.fiorillo@storyfinders.it
Ufficio Stampa Effetti Digitali – Alessandro Savoia press@effettidigitali.it