The women’s angels in concorso al Montecatini film festival

The women’s angels in concorso al Montecatini film festival: omaggio a Rosanna Gambone
Il cortometraggio The women’s angels diretto ed interpretato da Emanuela Del Zompo, sarà in concorso al Montecatini film festival con proiezione il 25 ottobre ore 17,00. Il film vede come co-protagonista della storia, l’attrice Rosanna Gambone, scomparsa il 7 settembre 2021 a Montella.
Rosanna Gambone, affetta sin dalla nascita di osteogenesi imperfetta, era anche scrittrice ed aveva pubblicato il libro Camminare in amicizia, autobiografia ed aveva devoluto il ricavato della vendita a Telethon, per la ricerca di malattie rare come la sua. A seguito della proiezione, ci sarà un incontro con la regista per ricordare Rosanna ed il suo impegno nel campo sociale.
Il film tratta il tema della diversità e del femminicidio, temi cari all’autrice. Raccontato in chiave ironica, il messaggio che Emanuela Del Zompo vuole dare è quello di contrastare il fenomeno della violenza contro la donna e di vedere la disabilità con occhi diversi: “non si deve considerare le persone disabili un peso per la società, loro possono essere una grande risorsa e sorprenderci con le loro capacità, come lo è stata Rosanna Gambone. L’incontro con questa straordinaria piccola e grande donna ha cambiato la mia esistenza. Come spesso diceva Rosanna, la disabilità sta nella burocrazia, negli occhi delle persone che guardano e percepiscono le persone diverse in quel modo, senza andare oltre la loro disabilità, senza percepire quello che possono invece dare! Sta a noi creare un mondo migliore per loro!”
Rosanna Gambone ha partecipato come attrice a 4 cortometraggi diretti dalla stessa Emanuela Del Zompo: The women’s angels, (già semifinalista del festival di Cefalu 2021), The legend of Kaira (distribuito dalla piattaforma Rai), Arka & Neil ( premiato al Terrasienafilmfestival 2021) e Compleanno in pandemia, effetti collaterali Covid-19 ( film sperimentale Youtube).