BAFF – B.A. Film Festival

Al via da domani la XIX edizione del BAFF – B.A. Film Festival
si parte con un omaggio a Max Croci a tre anni dalla scomparsa

Al via dall’ 8 al 12 novembre la XIX edizione del BAFF – B.A. Film Festival tra gli ospiti attesi a Busto Arsizio quest’anno: Francesco FeiStefano Mordini, Giorgio VerdelliRenzo CarboneraAlessandro HaberElisabetta Villaggio e Lucio Piccoli insieme al compositore Fabio Frizzi.
Si parte lunedì 8 con un omaggio a Max Croci, a tre anni dalla scomparsa. Il Festival vuole ricordarlo con la proiezione del documentario A proposito di Max a lui dedicato che ne ripercorre la vita e la carriera, utilizzando il materiale di repertorio dall’archivio di Sky Italia e attraverso le testimonianze degli amici e di chi ha lavorato con lui. Tra questi, lo storico del cinema Steve Della Casa, il critico Gianni Canova, gli amici attori Luca ArgenteroStefano FresiLodo Guenzi, senza dimenticare le figure femminili che hanno avuto un ruolo cruciale nella sua vita professionale e affettiva: dalla mamma Gabriella alle attrici Ambra AngioliniSerena RossiMarina MassironiAlessandra Faiella e Nicoletta Maragno. Gli autori Miranda Bevilacqua e Gabriele Acerbo, insieme al regista Simone Del Vecchio, presenteranno la serata, con i contributi di alcuni amici e di chi ha lavorato con lui, tra cui: Paolo KessisogluLuca ArgenteroEdoardo Pesce e Serena Rossi. Fin dalla più tenera età, Max Croci sognava di diventare cineasta, mostrando negli anni un talento poliedrico che gli ha permesso di svolgere innumerevoli ruoli, dall’illustratore all’art director, l’autore e infine il regista di lungometraggi. Appuntamento alle 21.00 al Cinema Fratello Sole.

Il Festival inaugura anche la sezione Made in Italy – Scuole, dedicata agli studenti delle scuole superiori con il primo appuntamento della rassegna che prevede la proiezione alle 9.00 di Cosa sarà di Francesco Bruni al Teatro Sociale Delia Cajelli.
Il film, che ha partecipando a oltre 70 nel mondo, è il racconto autobiografico della malattia del regista. Bruno Salvati, interpretato da Kim Rossi Stuart, è un regista di scarso successo, reduce dalla separazione dalla moglie Anna da cui ha avuto due figli, la ventenne Adele e il diciassettenne Tito. A seguito di un malore gli viene diagnosticata una patologia che richiede l’intervento di un donatore. Tutti i suoi rapporti familiari vengono rimessi in discussione, compreso quello con suo padre Umberto, depositario di un segreto che costringerà Bruno ad affrontare un viaggio alla ricerca di qualcuno che lo possa aiutare.
in omaggio alla città, nel pomeriggio alle 18.00, la presentazione del documentario La Piazza a cura di Sara Pinto, presso la Biblioteca Comunale. Il lavoro ricostruisce la storia di Piazza Cittorio Emanuele II a Busto Arsizio, luogo che ha ospitato, tra gli altri, Giuseppe Garibaldi e il Presidente Giovanni Gronchi.

Il BAFF – B.A. Film Festival diretto da Steve della Casa e Paola Poli è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

www.baff.it

Ufficio stampa BAFF
Lionella Bianca Fiorillo – Storyfinders – referente stampa nazionale- +39.340.7364203 – info@storyfinders.it
Emilia Carnaghi referente locale +39.348.3664226 – ufficiostampa@baff.it