Giovanna, storie di una voce, il film documentario di Chiara Ronchini

Si fa invio di seguito del trailer ufficiale di Giovanna, storie di una voce, il documentario di Chiara Ronchini su Giovanna Marini, regina della musica popolare italiana.

TRAILER ‘GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE’

https://www.youtube.com/watch?v=l5bD3ERh9Zg

Sarà presentato in prima mondiale al Torino Film Festival Giovedì 2 dicembre  Giovanna, storie di una voce, il film documentario di Chiara Ronchini (Nessuno ci può giudicare, Bulli e pupe – una storia sentimentale degli anni ’50) che racconta vita, pensiero, carriera e svolte di Giovanna Marini, forse la più importante voce della musica popolare italiana.  Prodotto da Luce Cinecittà con A_Lab il film squaderna oltre 60 anni di una carriera  incredibile, dagli incontri con Pasolini, Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Ivan Della Mea, al ‘Ci ragiono e canto’ con Dario Fo, alle collaborazioni con Francesco De Gregori o con cantanti contadini come Giovanna Daffini… al modo politico e personalissimo di Giovanna Marini di accompagnare i grandi movimenti riformatori, le lotte operaie, femministe, la controcultura americana, e sempre con l’attenzione per la storia viva, quella dei ‘non famosi’ non scritta sui libri. Un racconto fluido come una conversazione e un canto, intrecciato con un viaggio nel tempo e in spazi diversi dell’Italia dalla fine degli anni ’50 a oggi, e in dialogo perfetto con preziose immagini di numerosi archivi: l’Archivio Luce, AAMOD, Teche Rai, Istituto Ernesto De Martino, Home Movies

Una lunga bellissima e complessa storia di una voce, e allo stesso tempo di un paese, in cui le immagini scorrono come una voce narrante, e la voce incredibile di Giovanna riempie lo schermo di immagini. Un omaggio alla potenza vivificante della storia orale, e a una delle sue più grandi voci.

 

Appuntamenti al TFF 2021:

Proiezione stampa: Mercoledì 1 dicembre, ore 20.30 Multisala Greenwich

Proiezione ufficiale: Giovedì 2 dicembre, ore 17.30, Cinema Lux sale 2 e 3

Conferenza stampa: Giovedì 2 dicembre ore 11.30

Giovanna Marini sarà inoltre protagonista di un concerto-evento collegato al Festival, mercoledì 1 dicembre alle 21.00 in uno dei luoghi simbolo della musica in città, l’Hiroshima mon Amour

 

Per richieste stampa, visione del film e tutte le informazioni chiamatemi o scrivetemi. Con un caro saluto

marlon pellegrini – Capo ufficio stampa Cinecittà – 3349500619

 

AL 39. TORINO FILM FESTIVAL – EVENTO SPECIALE

 

Luce Cinecittà

 

presenta

Giovanna, storie di

una voce

 

Un film documentario di

Chiara Ronchini

 

La storia delle storie di Giovanna Marini,

 voce unica della musica popolare italiana

 

 

 

una produzione Luce Cinecittà in associazione con A_LAB srl

Distribuzione Luce Cinecittà

 

 

IN ALLEGATO MINIPRESSBOOK E PRIME IMMAGINI

 

 

Arriva in prima mondiale al 39. Torino Film Festival Giovanna, storie di una voce, il film documentario di Chiara Ronchini che racconta il percorso di una delle personalità più originali e ricche di tutta la musica italiana, Giovanna Marini. La grande artista e ‘pasionaria’ della nostra tradizione musicale, una vita di canti, racconti, incontri per tutto il Paese, a fianco di compagni di strada come Pasolini, Calvino, Dario Fo, Roberto Leydi, De Gregori, Gianni Bosio, raccontando lotte, passaggi storici e personali, con quella che lei chiama ‘musica, ma dall’altra parte del Potere’. Prodotto e distribuito da Luce-Cinecittà in associazione con A_LAB srl

un viaggio visivo e sonoro che ripercorre vita voce e pensiero di questa Instancabile musicista, cantante, compositrice, ricercatrice, insegnante, interprete battagliera e riflessiva delle lotte sociali e umanitarie.

 

Sinossi

 

Giovanna Marini racconta Storia e storie per musica da tutta una vita.

Dal 1958 compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, persone, percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi.

Voce sorprendente, donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da 60 anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia.

A partire dal suo percorso artistico, il film tesse una Storia antropologica e sociale del Paese, tra immaginario d’archivio e contemporaneo, ricostruendo una memoria che lontana da logiche nostalgiche vede nelle pieghe del passato un mondo sommerso di possibilità per il futuro.

Un film paesaggio sonoro, un viaggio per l’Italia in cui le immagini d’archivio sono colonna sonora, e le musiche, attraverso la voce di un’artista unica, sono la nostra storia.

 

 

Nota breve

 

Giovanna Marini è una figura complessa, che sfugge alle semplificazioni. Musicista, interprete, compositrice, didatta, è voce unica nel panorama sonoro. In quel particolare utilizzo della voce, nella postura, nel timbro, nella struttura ritmica c’è qualcosa che rompe fortemente con il sistema precostituito, con la chiesa, lo stato, l’economia… proponendo a chi l’ascolta una visione altra, meno sicura, meno semplice, ineffabile, per usare una sua parola.

Lavorando con l’Archivio storico mi appassiona il processo di ri-significazione, ri-utilizzo oltre la fonte storica. Materiale come custode di qualcosa di profondamente vivo, culturalmente e sociologicamente, strumento per una rilettura circolare del passato, delle rovine, delle culture subalterne del nostro paese. Che lontane dall’essere morte o passate, conservano possibilità di riscatto per il nostro tempo, presente e futuro. 

Chiara Ronchini

 

 

 

Biografia di Giovanna Marini

https://www.giovannamarini.it/bio

 

 

 

 

 

Marlon PELLEGRINI 

Capo Ufficio stampa

CINECITTÀ SpA

Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma

Tel.: +39 06 72286407

Mob.: +39 3349500619

m.pellegrini@cinecittaluce.it

www.cinecittaluce.it