QUI CINEMA ONLINE LA VERSIONE WEB DELLA TESTATA GIORNALISTICA DEL CINECIRCOLO ROMANO

QUI CINEMA ONLINE LA VERSIONE WEB DELLA TESTATA GIORNALISTICA DEL CINECIRCOLO ROMANO

Rossella Pozza (direttore responsabile)

 

Il Cinecircolo Romano edita sin dagli inizi della sua attività due prestigiose riviste annuali di critica cinematografica, a stampa cartacea a colori, dal titolo QUI CINEMA, una per la programmazione annuale ed una seconda dedicata interamente al Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime. Entrambe le riviste contengono monografie sugli autori dei film, schede per ogni singolo film con credits, foto, sinossi, e una raccolta dei più qualificati commenti critici. Contengono inoltre articoli originali degli inviati del Cinecircolo ai principali Festival Internazionali di Cinema (solitamente Cannes, Venezia e Roma) con foto originali fatte in proprio. Tali riviste vengono stampate in carta pregiata e distribuite, e sono anche scaricabili dal sito web. Dal 2019 si affianca alla nostra gloriosa rivista QUI CINEMA, la testata giornalistica, già registrata in tribunale, QUI CINEMA ONLINE. Con Direttore Responsabile Rossella Pozza, Socia e vice presidente del Cinecircolo, che già cura le due riviste annuali cartacee, le quali continueranno ad essere stampate e distribuite. L’offerta culturale della rivista aumenta considerevolmente con la parallela rivista online, che contiene dodici numeri mensili, ed alcuni numeri monografici integralmente dedicati ai maggiori festival cinematografici.

Le principali motivazioni che hanno spinto il Cinecircolo a questo passo, sono le seguenti:

  1. A) Maggiore prestigio per la nostra storica rivista;
  2. B) Venire incontro a richieste di soci che hanno espresso desiderio di poter pubblicare propri scritti cinefili;
  3. C) Maggiore possibilità di far conoscere il Cinecircolo;
  4. D) Maggiore possibilità di richiedere e ricevere finanziamenti pubblici;
  5. E) Maggiore possibilità di incrementare collaborazioni e gemellaggi di reciproco interesse con altre realtà culturali e cinematografiche e, segnatamente, con altre realtà festivaliere;
  6. F) Maggiore possibilità di ottenere accrediti stampa per partecipazioni a festival e manifestazioni cinematografiche per i Soci e, segnatamente, per i collaboratori della rivista;
  7. G) Possibilità di ospitare articoli da parte di interessati ad intraprendere il percorso per la iscrizione all’Albo dei Giornalisti, segnatamente per i Soci e per i giovani partecipanti al progetto di Educazione al Cinema d’Autore ed al programma di P.C.T.O..

 

QUI CINEMA ONLINE è aggiornato quotidianamente con articoli, recensioni, approfondimenti, comunicati, ecc, tutti al 100% relativi al cinema. La pubblicazione è aperta ai benvenuti contributi del Cinecircolo Romano, degli studenti del PCTO e del P.E.C.A. (Progetto di Educazione al Cinema d’Autore) e di tutti gli appassionati di cinema.