Ariaferma (Recensione di Assunta Masullo)

Ariaferma (Recensione di Assunta Masullo)

(sinossi e credits da cinematografo.it)

 

ITALIA, SVIZZERA – 2021

 

Sinossi: Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

  • Regia: 

Leonardo Di Costanzo

  • Attori: 

Toni Servillo

– Gaetano Gargiulo,

Silvio Orlando

– Carmine Lagioia,

Fabrizio Ferracane

– Franco Coletti,

Salvatore Striano

– Cacace,

Roberto De Francesco

– Buonocore,

Pietro Giuliano

– Fantaccini,

Nicola Sechi

– Arzano,

Leonardo Capuano

– Sanna,

Antonio Buíl

– Bertoni,

Giovanni Vastarella

– Mazzena,

Francesca Ventriglia

– Direttrice

The Inner Cage

  • Durata:117′
  • Colore:C
  • Genere:DRAMMATICO
  • Produzione:CARLO CRESTO-DINA PER TEMPESTA CON RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON AMKA FILMS PRODUCTIONS, RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA, IN COLLABORAZIONE CON VISION DISTRIBUTION
  • Distribuzione:VISION DISTRIBUTION
  • Data uscita14 Ottobre 2021

NOTE

– FUORI CONCORSO ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021); TONI SERVILLO HA VINTO IL PREMIO FRANCESCO PASINETTI PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE (ANCHE PER “È STATA LA MANO DI DIO” DI PAOLO SORRENTINO E “QUI RIDO IO” DI MARIO MARTONE).

– REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI EURIMAGES, SOSTENUTO DA UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA (UFC) IN COLLABORAZIONE CON SKY E PRIME VIDEO, IN ASSOCIAZIONE CON QUICKFIRE, SOSTENUTO DA MIC – DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO, CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA, CON IL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION, CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO – FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO.

– SUL SET DEL FILM, TEMPESTA, HA ADOTTATO CON SUCCESSO ECOMUVI, IL DISCIPLINARE EUROPEO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE INTERAMENTE CERTIFICABILE PER LA PRODUZIONE AUDIOVISIVA.

– PRODUTTORI ESECUTIVI: JAN PACE, JAMES ATHERTON.

 

Recensione di Assunta Masullo: Leonardo Di Costanzo, dopo un passato di valentissimo documentarista, aveva esordito alla regia di un lungometraggio di finzione proprio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nove anni fa, con il fulminante “L’intervallo”, nella sezione Orizzonti, ricevendo il prestigioso premio Fipresci. Questo “Ariaferma” è un capolavoro d’arte cinematografica (che avrebbe meritato il concorso al Lido). Un miracolo di equilibrio, di altissima recitazione, in mirabile sottrazione. Un film che indaga sul confine sottilissimo tra detenuto e agente carcerario. Sulla differenza totale e abissale tra le due condizioni che è annullata dagli insopprimibili caratteri e tratti di umanità che accomunano tutti gli esseri umani. Un memorabile duello al fioretto tra i due immensi Toni Servillo e Silvio Orlando, che li vede entrambi vincitori. Confezione eccellente. Sonorità, musiche e liriche di livello astrale.  Da non perdere. 

 

Valutazione Sintetica: 8/8.5