La famiglia Addams 2 (recensione di Anna Piccini)

La famiglia Addams 2 (recensione di Anna Piccini)

(credits e sinossi cinematografo.it)

La famiglia Addams 2

The Addams Family 2

GRAN BRETAGNA, USA, CANADA – 2021

 

Sinossi: Morticia e Gomez vivono con turbamento la fase adolescenziale dei loro figli, Mercoledì e Pugsley, che crescendo si mostrano sempre più indifferenti alle cene di famiglia e sempre più interessati ai loro passatempi mostruosi. Per recuperare il rapporto decidono di organizzare un viaggio in camper che coinvolga tutta la famiglia, tranne Nonna Addams che resterà a fare la guardia alla grande casa dove troverà il modo di spassarsela. Con l’orribile camper stregato, gli Addams si avventurano nei luoghi d’America più terrificanti, dove insieme a zio Fester ed al cugino IT vivranno spaventose avventure durante le quali, però, verranno turbati dalle stranezze di Mercoledì che si sente profondamente diversa dai suoi genitori. Come mai è tanto infastidita dalle loro egocentriche manifestazioni d’affetto? E chi sono i due sconosciuti che li seguono minacciosi?

  • Regia: 

Conrad Vernon, Greg Tiernan

  • oggetto: Charles Addams– (personaggi)
  • Sceneggiatura: Dan HernandezBenji SamitBen QueenSusanna Fogel
  • Musiche: Jeff DannaMychael Danna
  • Montaggio: Ryan Folsey
  • Durata:93′
  • Colore:C
  • Genere:ANIMAZIONE
  • Tratto da:personaggi creati da Charles Addams
  • Produzione:GAIL BERMAN, CONRAD VERNON, DANIELLE STERLING, ALISON O’BRIEN PER METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM), CINESITE ANIMATION, BRON STUDIOS, BERMANBRAUN, BRON CREATIVE, CREATIVE WEALTH MEDIA FINANCE, GLICKMANIA
  • Distribuzione:EAGLE PICTURES
  • Data uscita28 Ottobre 2021

NOTE

– EVENTO SPECIALE ALLA XIX EDIZIONE DI ALICE NELLA CITTÀ (2021) SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA “FESTA DEL CINEMA DI ROMA”.

– VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: CHARLIZE THERON (MORTICIA ADDAMS), OSCAR ISAAC (GOMEZ ADDAMS), BETTE MIDLER (NONNA ADDAMS), CHLOË GRACE MORETZ (MERCOLEDÌ ADDAMS), JAVON ‘WANNA’ WALTON (PUGSLEY ADDAMS), NICK KROLL (ZIO FESTER), SNOOP DOGG (IT), BILL HADER (CYRUS).

– VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: VIRGINIA RAFFAELE (MORTICIA), PINO INSEGNO (GOMEZ), LOREDANA BERTÈ (NONNA ADDAMS), ELEONORA GAGGERO (MERCOLEDÌ), LUCIANO SPINELLI (PUGSLEY)

 

Recensione di Anna Piccini: Premesso che dei personaggi creati da Charles Addams nel 1938 e della relativa magnifica serie tv nata nel 1964 (girata in uno splendido, suggestivo ed appropriato bianco e nero) resta appena il motivetto con lo schioccare delle dita, mentre nulla o quasi delle originali e intriganti atmosfere deliziosamente e comicamente macabre, la versione in animazione realizzata con grafica in stop-motion ( a passo uno) diretta da Greg e Conrad Vernon nel 2019 riuscì a divertire e ad interessare. Anche grazie all’approfondimento di temi alti e non banali, quali la paura della diversità, l’uso distorto dei social e il mondo dei media che inducono le masse ad odiare un nemico comune, di solito, come nella realtà, nella quasi totalità dei casi, una minoranza. Naturale che dopo quel successo seguisse un sequel, stessa tecnica di animazione, stessi registi. Questo secondo film risulta un po’ meno forte del primo, forse anche per la mancanza di temi forti. Ma non deluderà i fans di questa che potrebbe diventare una saga di successo. Adatta anche ai più piccoli, essendo parecchio edulcorata la rappresentazione rispetto a quella originaria.  

Valutazione sintetica: 7.5