Noir in Festival 2021TRA DARIO ARGENTO E ALESSIO BONI

UN SABATO ITALIANO TRA DARIO ARGENTO
E ALESSIO BONI

 

 

 

Inizia con due omaggi a due figure di spicco del nostro cinema il programma dell’11 dicembre al Noir in Festival, che per la giornata di sabato propone un parterre di ospiti del panorama italiano che indagheranno e racconteranno i molteplici aspetti dell’universo noir.

Si parte con l’omaggio ad Antonio Capuano, nume tutelare della nuova onda del cinema napoletano, che il Noir in Festival 2021 ha voluto celebrare con il Premio Luca Svizzeretto 2021, che ogni anno segnala un autentico “maverick” del cinema italiano (ore 11.30, IULM – sala dei 146). Nel corso dell’incontro il regista parlerà del suo cinema e della sua carriera, mentre su Mymovies saranno disponibili tre dei suoi film più rappresentativi.

Protagonista della giornata di sabato sarà Dario Argento, maestro indiscusso del genere, per presentare il volume Dario Argento: due o tre cose che sappiamo di lui, curato da Steve Della Casa e edito da Mondadori Electa (ore 16.30, IULM – sala dei 146): un omaggio alla carriera del regista che accompagnerà la rassegna cinematografica organizzata da Luce Cinecittà, in collaborazione con il Lincoln Center, a New York.

Ma il cinema nostrano sarà protagonista anche con i film in programma tra cui due dei campioni in lizza per il Premio Caligari, A classic horror story di Roberto De Feo (ore 15.00, IULM – sala dei 146) e Calibro 9 di Toni D’Angelo (ore 18.00, IULM – sala dei 146), e l’unico titolo italiano del Concorso Internazionale, Diario di spezie (ore 18.30, Notorious Cinemas Gloria), debutto alla regia per lo scrittore Massimo Donati tratto dal suo omonimo romanzo. Il thriller, in cui il mondo dell’arte e quello della cucina si incontrano, sarà presentato in sala dal regista e dai due protagonisti Fabrizio Ferracane e Lorenzo Richelmy.

Ultimo film della giornata è l’anteprima di NIMBY – Not in my backyard, commedia nera che affronta una varietà di temi di grande attualità, dalle tematiche di genere alla satira politica (ore 18.30, Notorious Cinemas Gloria). Al cinema dal 14 dicembre per I Wonder Pictures, il film sarà presentato dal regista Teemu Nikki, premiato all’ultimo festival di Venezia.

Il Teatro Filodrammatici ospiterà invece due speciali appuntamenti letterari: alle 17.00 Simona Vinci dialogherà con Nicoletta Vallorani del suo ultimo romanzo L’altra casa (Einaudi), mentre alle 18.30 andrà in scena l’esordio letterario del regista Stefano Vicario Il re degli stracci (La Nave di Teseo), già opzionato per una serie tv, in un incontro con Luca Crovi e Paola Jacobbi e la speciale presenza di Alessio Boni che leggerà alcuni estratti del romanzo.

 

 

Programma e info pratiche

 

 

 

 

WWW.NOIRFEST.COM

 

 

Il Noir in Festival è diretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiC – DGCA. In collaborazione e con il sostegno di: IULM. Partner: Cinecittà, Teatro Filodrammatici di Milano, Notorious Cinemas Gloria, Associazione Amici di Como. In collaborazione con: La Milanesiana, Rizzoli Galleria, Institut français Italia, Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, Toulouse Polars Du Sud, Milano Film Network. Media Partner: Cinecittà News, Cinefilos.it, Lega Nerd, Movieplayer.it, Ciak, Ibs.it, laFeltrinell.it, Sky Cinema, Radio Popolare, MilanoNera.it. Technical Partner: MYmovies, Sub-Ti, Audioluci.com, Tecnografica. Associato: AFIC, FIAPF.