Sarah joue un loup-garou Un film di Katharina Wyss

Comunicato stampa

Sarah joue un loup-garou
Un film di Katharina Wyss

Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1
Roma
Proiezione

01.02.2022
H18:30

Entrata gratuita, info e prenotazioni qui
Guarda il trailer qui

Contatti stampa: press@istitutosvizzero.it

L’Istituto Svizzero presenta Sarah joue un loup-garou, il film d’esordio della sceneggiatrice e regista svizzera Katharina Wyss, proiettato in anteprima alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia nel 2017.
In seguito alla proiezione, si terrà una discussione aperta al pubblico con la regista e il Direttore Artistico del Locarno Film Festival, Giona Nazzaro.

film still

Sinossi:
Sul palco la diciassettenne Sarah dà tutta se stessa. Quando si esibisce c’è un attimo in cui sembra trasformarsi completamente nel personaggio che interpreta. Cosa si nasconde dietro una presenza scenica così radicale? Un segreto oscuro che tenta di esprimere. Un ambiente familiare claustrofobico. Il bisogno di avere accanto a sé un fidanzato, un amico, qualcuno in cui confidare. Più il desiderio si fa forte, più Sarah rischia di allontanare le persone che tentano di starle vicino. Alcuni giorni nella vita di una ribelle e la sua lotta incessante per sfuggire alla solitudine.
Biografia:
Katharina Wyss è una regista svizzera. Si è laureata in regia cinematografica presso la German Film and Television Academy Berlin DFFB, dopo un MA in filosofia e storia del cinema presso la Freie Universität Berlin ed ENS e Sorbonne Nouvelle Paris. Il suo lungometraggio Sarah joue un loup-garou (Sarah plays a werewolf) è stato presentato in anteprima alla Settimana della Critica di Venezia 2017 e ha vinto diversi premi. Tra il 2019 e il 2020 ha insegnato alla German Film and Television Academy Berlin (DFFB) e alla ECAL/École cantonale dʼart de Lausanne. Attualmente è Senior Fellow all’Istituto Svizzero.

L’Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica.  A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare  lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale. L’Istituto offre residenze ad artisti e ricercatori emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Ogni anno, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica. L’Istituto Svizzero si impegna a partecipare al dibattito globale su arte e società, immagina nuovi percorsi e punta oltre i confini delle discipline.

Istituto Svizzero

Villa Maraini
Via Ludovisi 48, 00187 Roma
+39 06 420 421
roma@istitutosvizzero.it

Sede di Milano
Via Vecchio Politecnico 3, 20121 Milano
+39 02 760 16 118
milano@istitutosvizzero.it