FRANCOFILM 2022

FRANCOFILM 2022 – la settimana è iniziata!

⭐️Una settimana di proiezioni⭐️

Il festival del film francofono di Roma #Francofilm è iniziato ieri !
Non vediamo l’ora di vedervi ogni sera fino al 18 marzo per le proiezioni di film di provenienti da altrettanti paesi della Francofonia: Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Kosovo, Lussemburgo, Marocco, Romania (fuori concorso), Ruanda, Senegal, Svizzera, Tunisia, Vietnam.

>> PROGRAMMA <<
Tutti i film sono in versione originale, sottotitolati o in italiano, o in francese, o in inglese.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

IL CINEMA CRESCE QUANDO VIAGGIA!

 

STASERA

 

SVIZZERA

LA MIF / LA FAMIGLIA

11 Marzo, 18:30

Film pluripremiato, La Mif presenta una serie di ritratti di adolescenti che vivono in un istituto minorile e cercano di farsi strada. Critico nei confronti del sistema sociale, il regista riesce a sollevare questioni cruciali.

 

 

BELGIO

LA DERNIERE TENTATION DES BELGES

11 Marzo, 21:00

Terzo capitolo dell’autobiografia filmata da Jan Bucquoy, l’artista belga conosciuto per essere provocatore realizza qui un film poetico, strambo e super creativo.

 

e prosegue fino al 18…

 

RUANDA

NOTRE DAME DU NIL

12 Marzo, 16:00

Con i suoi splendidi scenari naturali, il film tesse una trama su due livelli con i ritratti di giovane adolescenti in fase di crescita e l’altro sullo stroico momento coloniasta del Ruanda.

 

 

MAROCCO

HAUT ET FORT / CASABLANCA BEATS

12 Marzo, 18:30

Primo film marocchino ad essere presentato in competizione a Cannes, il film di Ayouch offre uno sguardo su come la gioventù mette in discussione l’ortodossia ambientale nell’era della rete attraverso tra l’altro la musica hip hop.

 

 

CANADA/QUEBEC

ANTIGONE

12 Marzo, 21:00

Il mito di Antigone di Sophone ambientato ad oggi, la giovane Antigone originaria della Cabilia algerina trasferitasi in Quebec è pronta a sacrificare ogni cosa per difendere la propria idea di giustizia.

 

 

VIETNAM

LA FELICITA DELLA MAMMA

13 Marzo, 16:00

Quanto può essere grande l’amore di una madre verso il proprio figlio…un film dolce ma che al contempo affronta una tematica seria quella dell’autismo.