Biografilm: Grossman di Adi Arbel

Bologna, 14 aprile 2022

David Grossman arriva a Biografilm

L’atteso film Grossman di Adi Arbel, con la regista e il protagonista presenti a Bologna, al centro della “playlist cinema e scrittori”

David Grossman, tra i più grandi scrittori contemporanei, sarà a Biografilm 2022 per presentare assieme alla regista Adi Arbel il film Grossman, in programma come evento speciale. Nel documentario, l’autore svela la delicata e complessa relazione che lega le sue vicende personali e i suoi romanzi.
Grossman e Arbel saranno in sala il 18 giugno per salutare il pubblico in occasione della proiezione. Il film è distribuito in Italia da I Wonder Pictures. I romanzi e i saggi di David Grossman sono pubblicati in Italia da Mondadori.

L’evento è l’elemento centrale della “playlist cinema e scrittori”, un percorso tematico trasversale con cui il festival esplora l’intreccio del linguaggio audiovisivo con quello letterario, in collaborazione con BPER Banca. Biografilm 2022 propone al pubblico storie di scrittura, di scrittori, di scrittrici che lasciano un segno nella società, ben oltre le pagine dei libri.

Al suo interno il già annunciato omaggio “Gianni Celati il poeta del documentario”, per proporre al pubblico di Biografilm il cinema di un maestro della parola.

Compongono poi la playlist altri tre titoli. A Biografilm Italia, A noi rimane il mondo di Armin Ferrari, mostra le ramificazioni del lavoro creativo del collettivo letterario militante Wu Ming (a maggio la produzione lancerà un crowdfunding per sostenere la distribuzione indipendente del film). Saranno presenti alla proiezione, tra gli altri, i Wu Ming.
Nella sezione Biografilm Art&Music, Loving Highsmith di Eva Vitija getta luce sulla vita segnata dalla continua ricerca di identità della grande scrittrice americana Patricia Highsmith, autrice più di venti romanzi, molti dei quali sono stati adattati per il cinema, come Sconosciuti in treno – da cui Alfred Hitchock ha tratto L’altro uomo; Il talento di Mr. Ripley – portato sul grande schermo da René Clément, Wim Wenders e Anthony Minghella; Carol, romanzo in parte autobiografico, arrivato al cinema con la regia di Todd Haynes. Anche Loving Highsmith è distribuito in Italia da I Wonder Pictures.
Sempre nella sezione Biografilm Art&Music, Paul Auster di Sabine Lidl mostra il lato politico e poetico dello scrittore attraversando settant’anni di storia degli Stati Uniti d’America.

I partner
Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
Con la premium partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera e la partnership di CO.TA.BO, Sticker Mule, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, Black Mamba srl – Pop Up Cinema Bologna e Gruppo Profilati.
Con la media partnership di Sky Cinema, Sky Arte, MYmovies.it, FilmTv, Edizioni Zero, Longtake, Birdmen Magazine, Cineuropa e NewsCinema.
Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Cassero LGBTI Center, Castel Maggiore, Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Ambasciata del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, Accademia di Belle Arti di Bologna e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

per le immagini di David Grossman credito fotografico Ofer Inov

link per download playlist Cinema e scrittori
https://we.tl/t-mzXsPRw06r

Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna – Laboratorio delle Parole
Francesca Rossini 392 9222152 / 335 5411331 – Francesca Santoro 339 7946599
notizie@laboratoriodelleparole.net

Ufficio Stampa nazionale – Storyfinders
Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203
press.agency@storyfinders.it