I PREMI di AQUA FILM FESTIVAL

Foto, programma e locandina: http://www.reggiespizzichino.com/area-stampa.asp?y=&c=3#main

I PREMI di AQUA FILM FESTIVAL 2022
VI edizione
Casa del Cinema di Roma 8/9 aprile in presenza
e 14 /17 aprile in streaming su MyMovies.it

La giuria composta da Remo Girone (Presidente di Giuria), Regina Orioli, Andrea Roncato, Michela Andreozzi, Luca Manfredi, Jessica Zufferli, Alexandra Celi, Roberto Girometti e Federica Xotti ha decretato i seguenti vincitori

 

PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTO

Premio al miglior film, corto (per regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione) ispirato e dedicato alla tematica dell’ACQUA

Ex aequo

Lifeline

TURCHIA

di Abdullah Sahin

 

Hayati e Saffet sono due fratelli che vivono di pesca. Decidono di vendere i loro beni per una mappa del tesoro. Ma una sorpresa attende i fratelli durante la loro ricerca.

MOTIVAZIONE

Per aver narrato con sapienza fotografica il sogno che si scontra con la realtà in una storia di vita fantastica in cui l’acqua è protagonista assoluta.

 

Y (WATER IN GUARANI)

PARAGUAY

di Chris Arana

Protagonista (arrivato a Roma dal Paraguay) Jork Aveiro

 

Basilio si è abituato alla mancanza d’acqua, all’abuso dell’autorità, alla sofferenza e alla solitudine che la corruzione genera. È intrappolato, come molti altri, nel sistema che regna dove vive.

 

MOTIVAZIONE

Per aver realizzato un film corale attraverso l’interpretazione magistrale del protagonista che mette in luce l’assuefazione ad un sistema di abusi attraverso la mancanza d’acqua

 

PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTINO

Premio al miglior cortino, (per regia, sceneggiatura, montaggio e interpretazione) ispirato e dedicato alla tematica ACQUA

 

Insieme

ITALIA

di Lorenzo Sepalone

 

Una ragazza, con la passione per il nuoto, trova il coraggio di liberarsi da un uomo violento.

MOTIVAZIONE

Per aver fotografato con un cortino la forza di ribellarsi alla violenza, trovando nell’acqua una dolce compagna.

 

MENZIONE SPECIALE AQUA & AMBIENTE

La Menzione va al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.

 

La natura si riprende (i suoi spazi)

di Enrico Omodeo Salè

ITALIA

Chi ha servito la rivoluzione ha arato il mare diceva Simon Bolivar. Che idea incredibile, anche solo da immaginare, quella di arare il mare. Ma come si fa? E’ una metafora, certo, ma se volessimo trovare una fotografia reale del mare arato dovremmo venire nel novarese, nel vercellese, in Lomellina, a vedere dall’alto questo mare a quadretti, letteralmente arato.

 

MOTIVAZIONE

Per aver donato alla Pianura Padana – attraverso la poesia – una inedita fotografia in cui le stagioni raccontano la vita con dolcezza.

 

MENZIONE SPECIALE
AQUA & TURISMO

Premio assegnato al miglior film corto o cortino che coniuga ed esalta il turismo e la sostenibilità ambientale, con un’attenzione speciale al viaggio.

 

L’ANIENE E I SUOI GIGANTI

di Domenico Parisse

ITALIA

SINOSSI:

Dalle sorgenti dell’Aniene sui Monti Simbruini fino a Roma, gli acquedotti romani seguendo il percorso dell’archeologo Thomas Asbj. Un viaggio fra le bellezze naturalistiche e le opere dell’ingegneria romana giunte fino ai nostri giorni

 

MOTIVAZIONE

Per aver raccontato attraverso il documentario un pezzo di storia in cui si fondono natura e archeologia, accendendo i riflettori su sorgenti e acquedotti, sinonimo di bellezze naturalistiche e opere di ingegneria.

 

MENZIONE SPECIALE
AQUA & ANIMATION

La Menzione attribuita al miglior corto o cortino che si è distinto tra gli altri per l’utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, ecc

 

REDUCTION

di ANNA REKA SZAKALY

UNGHERIA

Due ragazze vivono insieme lungo la costa post apocalittica condividendo lo stesso obiettivo di raggiungere la sponda opposta nella speranza di una
vita migliore. Tuttavia, quando un misterioso personaggio entra nella vita di una di loro, inizia una catena di eventi irreversibili. Le relazioni vanno in pezzi insieme al mondo che le circonda.

 

MOTIVAZIONI

Per aver narrato il “mondo di dentro” con un’animazione interessante in cui si incrociano visioni futuriste e attenzione all’animo umano.

 

MENZIONE SPECIALE
AQUA & MUSIC

La Menzione assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’acqua e il mare attraverso videoclip musicali.

 

IL COMPLEANNO

Di Nino D’Angelo

Regia Miriam Rizzo

 

Il singolo del cantautore napoletano Nino D’Angelo. Al videoclip hanno partecipato Rossella Brescia ed il ballerino Amilcar Moret Gonzalez, che si sono prestati a girare in acqua in totale apnea.

Fotografia di Daniele Ciprì.

 

MOTIVAZIONE

Per aver incarnato tutti i valori dell’AquaFilmFestival attraverso una sapiente combinazione di elementi, dalla interpretazione alla danza passando per una fotografia da brividi.

 

AQUA&COOKING

La Menzione va al corto o cortino che presenta le migliori ricette di una cucina sostenibile, sia per la provenienza di eco-prodotti che per la creatività della pietanza

 

Linguine Con Pesto Di Mandorle E Limone

Di Alessia Del Vecchio Ed Emanuela Chiariello

 

AQUA&STUDENTS

E’ la menzione dedicata alle opere provenienti dalle scuole e dalle Università del territorio italiano ed estero che abbiano come tematica l’acqua.

 

2030

di Marco Rota e Ivan Adami

Scuola Secondaria di I grado “Alessandro Manzoni” di Rosate (MI)

Paolo e Giorgia si incontrano casualmente al parco e iniziano a discutere animatamente di cambiamenti climatici e riscaldamento globale…

 

MOTIVAZIONE

Per la preziosa sceneggiatura che affronta la tematica ambiente con ironia e preparazione degli interpreti.

 

PREMIO MEDICINEMA ITALIA ONLUS

Dopo le votazioni effettuate dalle “speciali giurie” di Medicinema composte da pazienti, infermiere ,medici e volontari il 5 Aprile a Roma con Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli e il 7 Aprile a Milano con il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ha vinto la menzione speciale Medicinema il corto :

 

“LA NATURA SI RIPRENDE I SUOI SPAZI “ di Enrico Omodeo Salè

 

MOTIVAZIONE

Il respiro delle belle immagini supportato dalle riflessioni e citazioni, ci porta in volo leggeri attraverso campagne, luoghi dimenticati e angoli segreti, facendo spuntare la poesia, da sempre balsamo per l’animo”

 

Per maggiori informazioni

aff@aquafilmfestival.org
www.aquafilmfestival.org
www.linkedin.com/in/aqua-film-festival-il-cinema-dedicato-all-acqua-252b5085/

Ufficio Stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Tel. +39 06 20880037
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
www.reggiespizzichino.com
info@reggiespizzichino.com