LE GIORNATE DELLA LUCE

LE GIORNATE DELLA LUCE ANNUNCIANO
LA GIURIA DELL’OTTAVA EDIZIONE

PRESIEDUTA DA BEPPE LANCI
CON LUI ERICA BARBIANI, CRISTINA BATTOCLETTI, CARLO BRANCALEONI, MATTEO COCCO, ORESTE DE FORNARI, EMILIANO MORREALE, MAURIZIO NICHETTI

DAL 4 AL 12 GIUGNO A SPILIMBERGO DIBATTITI, MASTERCLASS, PROIEZIONI, MOSTRE E OMAGGI TUTTI DEDICATI AI MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA DEL CINEMA ITALIANO

Annunciata la giuria dell’8a edizione delle Giornate della Luce di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, che si svolgerà dal 4 al 12 giugno 2022. La manifestazione ideata da Gloria De Antoni con la direzione artistica di Gloria De Antoni e Donato Guerra, è un appuntamento irrinunciabile nel panorama festivaliero italiano che celebra da anni gli autori della fotografia, veri protagonisti della kermesse, con proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi.

La giuria 2022 sarà capitanata dal direttore della fotografia Beppe Lanci, stretto collaboratore di Marco Bellocchio, Nanni Moretti, dei fratelli Taviani e colui che ha partecipato al più gran numero di adattamenti cinematografici pirandelliani (Enrico IV, Kaos, Tu ridi, La balia). Docente responsabile del corso di Fotografia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, nella sua carriera ha vinto, tra i tanti premi, il David Di Donatello per Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (1986) e il Ciak d’oro per Diavolo in corpo (1987).
Con lui nella giuria dell’8a edizione i critici e giornalisti Cristina BattoclettiCarlo BrancaleoniOreste De Fornari e Emiliano Morreale, il regista Maurizio Nichetti, il direttore della fotografia Matteo Cocco, vincitore della scorsa edizione del Festival, la produttrice e autrice Erica Barbiani.

Il manifesto del Festival di quest’anno è realizzato, come di consueto, a partite da una foto di scena di un film. Quest’anno la scelta è andata su un’immagine di Claudio Iannone scattata sul set del film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, girato a Trieste.

Le Giornate della Luce saranno un’occasione importante di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema per condividere esperienze, progetti e visioni e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2021 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca.

Uffico stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – +39.340.7364203 info@storyfnders.it
Ufficio stampa regionale Volpe&Sain – Paola Sain – +39.335.6023988 sain.paola@gmail.com