La Cena Perfetta  (Recensione di Assunta Masullo)

La Cena Perfetta  (Recensione di Assunta Masullo)

(credits e sinossi cinematografo.it)

 

La Cena Perfetta

ITALIA – 2021

 

Sinossi: Carmine, un mafioso, che nonostante le attività illecite con la Camorra, ha un animo buono. Per riciclare i soldi sporchi, provenienti dai traffici loschi, Carmine ha aperto un ristorante e, mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire in cucina, conosce Consuelo. La donna è uno di quei chef che rincorre sempre la perfezione nei suoi piatti e stringerà un forte legame con il camorrista, grazie alla passione di entrambi per il cibo e all’obiettivo comune di conquistare una stella Michelin. Il ristorante e questo nuovo scopo porterà Consuelo a darsi una seconda possibilità nella vita, mentre per Carmine sarà un modo per riscattarsi dal suo passato criminale.

  • Regia: 

Davide Minnella

  • Attori: 

Salvatore Esposito

– Carmine,

Greta Scarano

– Consuelo,

Gianluca Fru

,

Gianfranco Gallo

,

Antonella Attili

,

Antonio Grosso

  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Produzione: VISION DISTRIBUTION, ITALIAN INTERNATIONAL FILM
  • Distribuzione: VISION DISTRIBUTION (2022)
  • Data uscita 26 Aprile 2022

00

Recensione di Assunta Masullo: Molte sono le storie che potrebbero avere come sottotitolo “le conseguenze dell’amore”. Questa è una di quelle. L’amore, per un essere umano, come per una qualsiasi altra passione, ti porta a fare cose che altrimenti non avresti mai fatto, dato che possono portare a conseguenze anche letali. Film molto sensoriale, di sapori e sentori, oltre che di sentimenti. Le “coreografie” nelle sequenze di cucina sono state abilmente e professionalmente dirette con la consulenza specialistica della chef stellata Cristina Bowerman. Che rende credibile questo aspetto della storia. Come credibili lo sono le scene di camorra. Attori in grande spolvero, a cominciare dalla inedita coppia Salvatore Esposito e Greta Scarano che fanno scattare subito una bella “chimica”. Ma non sono da meno i grandi Gianfranco Gallo ed Antonella Attili.

Curiosità: l’estasi dell’assaggio della Pastiera napoletana di Pasquale è una citazione/omaggio a quella provata dal critico enogastronomico Anton Ego quando assaggia la mitica ratatouille preparata dallo straordinario chef/topo nel film omonimo.   

Valutazione Sintetica: 7