A ORTIGIA FILM FESTIVAL:“SETTEMBRE” DI GIULIA LOUISE STEIGERWALT

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO  A ORTIGIA FILM FESTIVAL

PER IL CONCORSO LUNGOMETRAGGI:
SETTEMBRE” DI GIULIA LOUISE STEIGERWALT

PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI:
IL GIOVANE CORSARO” DI EMILIO MARRESE
IN ANTEPRIMA REGIONALE

FUORI CONCORSO: IL PALAZZO” DI FEDERICA DI GIACOMO
E “NON SONO MAI TORNATA INDIETRO” DI SILVANA COSTA

OSPITI DELLA SERATA: THONY ANDREA PURGATORI
GIORGIO TIRABASSI EMANUELA FANELLI FEDERICA DI GIACOMO
SILVANA COSTA

CONTINUANO LE PROIEZIONI DELLA SEZIONE LA VOCE DEL MARE
A L’AREA MARINA PROTETTA DEL PLEMMIRIO
mercoledì 20 luglio, tra proiezioni e incontri arriva la giuria della XIV edizione di Ortigia Film Festival composta da Andrea Purgatori, Giorgio Tirabassi, Emanuela Fanelli. Per la sezione Lungometraggi del Festival sarà proiettato Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt. In un giorno di Settembre tre personaggi si accorgono che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano e che la felicità è un’idea lontana eppure ancora possibile. Appuntamento alle 21.00 in Arena Minerva. Al termine della proiezione Thony, interprete del film, incontrerà il pubblico. Modera Stefano Amadio.
A seguire, alle ore 23:00, per il concorso internazionale documentari, l’anteprima regionale di  “Il giovane corsaro” di Emilio Marrese. Attraverso materiale di repertorio, documenti inediti e le parole dello stesso Pasolini, Emilio Marrese ne esplora il periodo giovanile bolognese muovendosi tra presente e passato e raccontando il rapporto speciale con la sua città natale. Girato tra Bologna e provincia, si avvale della voce narrante di Neri Marcoré, che dà respiro alle parole di Pasolini attraverso la lettura di articoli, lettere e interviste

Tra gli eventi speciali del festival sarà presentato, fuori concorso, “Il Palazzo” di Federica Di Giacomo, che quest’anno è la Presidente della sezione documentari. Al centro del documentario un microcosmo che vede protagonista il proprietario di un palazzo nel centro di Roma che, come un mecenate rinascimentale, offre asilo ad una eclettica comunità di amici. Ogni angolo diventa un set cinematografico permanente tra i sogni e le ambizioni di chi ne prende parte. Appuntamento alle 21:00 in Arena Logoteta. Al termine della proiezione la regista Federica Di Giacomo incontrerà il pubblico presentata da Claudia Catalli.
A seguire, alle ore 23:00, per ls sezione Cinema Women, “Non sono mai tornata indietro” di Silvana Costa. La storia di Iolanda, una delle ultime testimoni di un’usanza arcaica e impietosa: la cessione di bambine provenienti da famiglie contadine povere a famiglie benestanti, affinché venissero vestite e sfamate in cambio del loro lavoro in casa o in campagna. La regista Silvana Costa, incontrerà il pubblico al termine della proiezione moderata da Claudia Catalli. A seguire, alle 00:15, per il concorso internazionale cortometraggi, sarà proiettato “No Voice” di Luca Bonnet.

Alla sala Ferruzza Romano dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, per la sezione La voce del Mare, alle 21:30 sarà proiettato “A Dream called Vendee” di Niccolò Maria Pagani. Le avventure, le paure, le lacrime e le emozioni del velista italiano Giancarlo Pedote durante la famosa regata Vendée Globe: il giro del mondo in 80 giorni, navigando in solitaria, senza scali. Al termine della proiezione il regista Pagani incontrerà il pubblico.
A seguire, alle 22:15, “Sea Robot” di Daniela Genta, un documentario sui progressi tecnologici della ricerca marina che hanno permesso di rivelare lo splendore e la ricchezza degli ecosistemi profondi. Alle 22:45, “Missione Euridice”, di Marco Spinelli, la missione di rimozione di una tonnellata di reti abbandonate dal Golfo di Cefalù.

Ortigia Film Festival, diretto da Lisa Romano e Paola Poli si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) tra Arena Minerva, Arena Logoteta e Sala Ferruzza Romano, Area Marina Protetta del Plemmirio. Il Festival è annoverato nel calendario degli eventi cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo. Ortigia Film Festival fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’ Negli anni ha ricevuto la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e il sostegno di Mic, Comune di Siracusa, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Unesco, Rai. Ortigia Film Festival ha il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e le media partnership di Ciak, Cinecittà News, Cinemaitaliano, Cinematographe.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale
www.ortigiafilmfestival.com

ufficio stampa nazionale – Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo info@storyfinders.it 340.7364203
ufficio stampa regionale – Emiliano Colomasi – e.colomasi@gmail.com 339.8608800