SiciliAmbiente: La Crociata di Louis Garrel

SiciliAmbiente:
per i film in concorso Mercoledì 13 luglio
La Crociata di Louis Garrel
e La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan
Per i documentari – in anteprima italiana –
Chickens, Virus and Us di Filip Remunda
Tra gli eventi la presentazione del libro
Volevo essere pernambuco
di Alessio Calaciura
e
Viaggio letterario: la Sicilia di Vincenzo Consolo
Con letture di Sergio Sichenze

Il festival a San Vito Lo Capo fino al 16 luglio

Mercoledì 13 luglio terza giornata di festival per SiciliAmbiente con proiezioni e incontri in programma al festival.
Appuntamento al Porto Turistico alle 21:15 per la proiezione del lungometraggio in concorso La Crociata di Louis Garrel. Una brillante e utopica commedia ecologista. Abel e Marianne, bobo parigini, scoprono che il figlio Joseph, tredici anni, ha venduto di nascosto i loro oggetti più preziosi. Orologi, abiti, libri antichi e gioielli serviranno a finanziare il futuro del pianeta. Genitori moderni e comprensivi, Abel e Marianne si dispongono al dialogo. Abel non andrà oltre la raccolta differenziata, Marianne seguirà il sogno del figlio fino in Africa.

A Palazzo la Porta alle 22:30 ci sarà la proiezione del secondo lungometraggio in concorso della giornata: La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan, già Leone d’oro a Venezia 2021. Siamo in Francia nel 1963. Anne è una giovane studentessa e sogna un brillante futuro che le permetta di costruirsi una vita diversa da quella proletaria che ha caratterizzato la sua famiglia. Il suo sogno rischia di andare in frantumi quando rimane incinta. Anne si ritrova di fronte alla difficile scelta di tenere o meno il bambino con il rischio di vedere il suo futuro sfumare per sempre. Una realtà, quella dell’aborto che, nella Francia dei primi anni Sessanta, era ancora illegale e che ripropone oggi un tema di grande e drammatica attualità.

Due i documentari in concorso domani 13 luglio. A Palazzo la Porta alle 21:30 è prevista la proiezione, in anteprima italiana, di On my way di Emelie Carlsson Gras, con la presenza della regista. Il film esplora il mondo di registi, artisti rap e scrittori di Dakar. Un film sull’uso della telecamera come voce e sulla creazione come via d’uscita in una lotta costante per i diritti delle donne. Molte donne infatti si sono dedicate alla narrazione personale e i loro diari su YouTube hanno avuto un grande riscontro.
Sempre per i documentari in concorso, al Porto Turistico alle 22:25, in anteprima italiana, Chickens, Virus and Us di Filip Remunda, alla presenza del regista. Il documentario affronta l’inizio della crisi prodotta dal Covid. Il regista e i suoi tre figli, per sfuggire alla pandemia si rifugiano in campagne. Navigando in rete i tre incappano in un video girato in un mercato alimentare asiatico, simile a quello di Wuhan, in Cina. La telecamera inquadra serpenti, topi, pipistrelli e altri animali selvatici, ma anche gabbie sovraffollate di cani e gatti destinati al macello. Lo shock porta come conseguenza una profonda riflessione sul rapporto uomo animali con la decisione di adottare galline e polli sottraendoli a una morte certa.
Per la Sezione Panorama, presso la sala giardino di Palazzo la Porta alle 22.30 è prevista la proiezione del corto It’s time to Heal di Paul Cheung.
La giornata si chiude alle 23:45 al Porto Turistico, con la proiezione del cortometraggio in concorso, A world free of crisis di Ted Hardy-Carnac.

Per gli eventi, in attesa delle proiezioni, al Giardino di Palazzo La Porta, alle 19:30, appuntamento per la presentazione del libro Volevo essere pernambuco di Alessio Calaciura alla presenza dell’autore. Una raccolta di racconti tra ricordi d’infanzia e surreali ricette in dialetto siciliano, tra descrizioni bucoliche e gustose narrazioni, a cura di Navarra editore. Aperitivo letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria.
A seguire, sempre al Giardino di Palazzo La Porta, alle ore 20.30 Viaggio letterario: la Sicilia di Vincenzo Consolo, un viaggio ideale tra mito e storia dell’isola e letture di Sergio Sichenze.

Le attività giornaliere del festival prevedono, oltre alle proiezioni in concorso e fuori concorso anche momenti diversi. Alle 08:00 al Porto Turistico Yoga Session “Energize, destress and balance yourself”. Yoga session con Gabi Flores e alle 15:30 l’evento: Liberi dalla plastica che promuove la raccolta di plastica e rifiuti dal mare con l’utilizzo di Stand Up Paddle. Un istruttore insegnerà le basi per utilizzare la tavola da SUP in autonomia per raccogliere quanta più plastica possibile.

Il Festival è promosso da Demetra Produzioni e da Associazione culturale Cantiere 7 con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e dal MiC – Direzione Generale Cinema.

Il programma completo è consultabile al link

https://www.festivalsiciliambiente.it/fesa/wp-content/uploads/2022/07/programma-festival-San-Vito-Lo-Capo-2022-2.pdf

Ufficio stampa – Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203 – 06.36006880 press.agency@storyfinders.it