SNCCI : COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Piazzale Flaminio 19 – sc. A/2°piano int. 6 – 00196 Roma – tel. 347 110 1156 – e-mail: sncci.info@gmail.com

vi scrivo questa lettera, insieme al vicepresidente Pedro Armocida, per fare il punto sui primi mesi in cui siamo stati alla guida del Sncci e riassumere le novità che hanno caratterizzato questa fase, per noi di grande attività e impegno.

Ci sta molto a cuore dare visibilità al nostro sindacato e in questo senso abbiamo moltiplicato gli sforzi.

 

La Settimana della Critica.

Come ben sapete è il nostro fiore all’occhiello. Dal 2022 ha un nuovo logo, che richiama il concetto di uno schermo aperto e quindi dell’interazione e della dialettica tra critici, cineasti e pubblico.

In questa edizione della SIC partiamo anche con il nuovo progetto della Casa della Critica, che sarà ospitata a Villa Predelli, in Via San Giovanni d’Acri 6, nei pressi del Casinò, e dove troveranno spazi di incontro i soci, le delegazioni dei film e i nostri sponsor. Grandi cambiamenti anche sul versante delle collaborazioni, con l’uscita di BNL e l’ingresso di IWonderfull come Main Partner.

Ma anche con una serie di altri nuovi e importanti partner che consentiranno alla SIC di operare, dal punto di vista economico, con margini maggiori rispetto al passato.

 

La rivista Cinecritica.

Pur nel solco di una consolidata ed efficace tradizione, la nostra rivista ha vissuto un radicale restyling. Sotto la mia direzione, una redazione formata da Pedro Armocida (Vicedirettore), Paola Casella, Anton Giulio Mancino e Domenico Monetti ha pensato i contenuti, che mantengono il taglio saggistico tradizionale (ringrazio ancora una volta Piero Spila per il grande lavoro fatto in tutti questi anni) ma cercano il dialogo con l’attualità. Il progetto grafico è stato affidato a 19Novanta che ha raccolto la sfida con grande creatività. La raccolta pubblicitaria è a cura di A.P.S. Advertising.

Le prime due copertine sono dedicate a Susanna Nicchiarelli (maggio) e Roberta Torre (settembre). Il 25 luglio alle ore 21 presso l’arena “Cinema alla Sapienza” in piazzale Aldo Moro 5 a Roma

sarà presentata la rivista insieme a Susanna Nicchiarelli prima della proiezione di Miss Marx. A questa seguiranno altre presentazioni e i Gruppi Regionali sono invitati a organizzarle sul territorio.

Per quanto riguarda Cinecriticaweb il restyling è in corso, con la supervisione di Giulio Sangiorgio, mentre Francesco Grieco si occupa del coordinamento editoriale.

 

Premio della Critica Italiana.

L’accordo siglato con l’associazione del Festival italiani di Cinema (AFIC) ha permesso la creazione delle Giurie della Critica Italiana. Manifestazioni come la Mostra di Pesaro e il Festival di Taormina, ma anche tanti altri festival, hanno ospitato i nostri soci e inserito nel loro palmarès il Premio della Critica che speriamo diventi un appuntamento fisso e sempre più prestigioso.

 

Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica (5° edizione 2022). 

In collaborazione con il Gruppo regionale Emilia-Romagna e Marche e con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro prosegue con successo il concorso dedicato ai giovani critici con un premio che, dallo scorso anno, è sovvenzionato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC (e ringrazio Franco Montini per aver avviato questa collaborazione).

 

Progetto Speciale 50+1. 

Il nostro Sindacato ha compiuto 50 anni nel 2021, purtroppo in piena pandemia. Per festeggiare questa ricorrenza, anche se in ritardo, abbiamo pensato a un progetto speciale che ne ricostruisca la storia, finora mai raccontata, attraverso un documentario, una pubblicazione e un momento di dibattito. Il Ministero della Cultura (MiC) ci ha riconosciuto un contributo speciale  per questo progetto a cui stiamo lavorando.

 

Una nuova sede.

Da luglio 2022 abbiamo traslocato da Via delle Alpi in Piazzale Flaminio, 19. Una nuova sede, centralissima e prestigiosa, facile da raggiungere con la linea A della Metro. Si tratta di una soluzione di coworking che ci consente un’ottimizzazione dei costi. La nuova linea telefonica è + 39 347 1101156.

 

Nuovi soci. 

Per consentire l’accesso più semplice possibile alle nuove domande di associazione è stato predisposto un modulo intuitivo, disponibile sul nostro sito, dove è possibile caricare direttamente gli articoli richiesti per la valutazione delle nuove candidature.

 

Naturalmente sono proseguite tutte le attività già impostate, dalle Giurie Fipresci al Film della Critica, sempre a cura di Adriano De Grandis.

 

Mi preme anche ringraziare tutti i soci e le socie che hanno prestato le loro energie e competenze alla causa comune e la nostra Patrizia Piciacchia.

 

Per tutti un arrivederci a Venezia, alla Casa della Critica!

Roma, 22.07.2020

Cristiana Paternò