IL VIAGGIO DEGLI EROI (Recensione di Assunta Masullo)

 

IL VIAGGIO DEGLI EROI (Recensione di Assunta Masullo)

(Credits e sinossi da Mymovies)

Regia di Manlio Castagna. Un film Da vedere 2022 con Marco Giallini. Genere Documentario, – Italia2022, Uscita cinema lunedì 20 giugno 2022 distribuito da Altre Storie. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,13 su 7 recensioni tra criticapubblico e dizionari.

ITALIA 2022

Sinossi: Il film ripercorre le sette partite, come le tappe di un viaggio, che hanno portato l’Italia, guidata dal CT Enzo Bearzot, ad aggiudicarsi la Coppa del mondo e a compiere questa straordinaria impresa.

Recensione di Assunta Masullo: Un racconto epico con il linguaggio del cinema. Con i titoli dei giornali dell’epoca che scandiscono i capitoli della cavalcata. Ed un raccontatore di eccezione che è Marco Giallini. Con musiche prepotenti ed emozionanti. Secondo uno schema classico, quello del viaggio dell’eroe, ideato da Joseph Campbell e trasposto in codice per il grande schermo dallo sceneggiatore Chris Vogler (il quale prese l’ispirazione appunto dagli studi di Joseph Campbell, e dal suo L’eroe dai mille volti (The Hero With a Thousand Faces, 1949), approfondendo la struttura del mito a uso di scrittori di narrativa e cinema). Manlio Castagna ne fa tesoro, sulla base di un soggetto di Manuela Cacciamani che scrive a 4 mani con lui. Recuperando anche un pezzo della storia del nostro paese che fa da quinta all’impresa che da sportiva diventa meta-sportiva, smentendo tutti i funesti pronostici. Rendendo possibile l’impossibile (chi avrebbe scommesso che l’Italia di Bearzot avrebbe battuto la grande Argentina di Maradona e l’imbattibile Brasile dei fuoriclasse?). Imperdibile.

 

Valutazione Sintetica: 8