Soave Film Festival

Omaggio al Signor Formaggio al Soave Film Festival

18 novembre, Sala Garribba (Soave)

Nuova giornata per il Soave Film Festival (dal 16 al 19 novembre 2022) che, sempre muovendosi attorno ai temi di cinema, terra e sostenibilità, dedicherà il momento dell’Aperitivo al magico mondo del Formaggio: con Un’ora con il Casaro, il Soave Film Festival incontrerà esperti casari alla scoperta del Formaggio Monte Veronese DOP. Anche la preziosa selezione di cortometraggi da tutto il mondo in programma nel corso della giornata sarà dedicata al racconto di questo mondo spesso dimenticato in cui l’uomo incontra gli animali e il profumo della terra si mescola a quello del latte.
Più nel dettaglio: la mattinata si aprirà in Sala Garibba con una selezione di film d’animazione SFF Kids, dedicata ai bambini delle scuole primarie, bambini e bambine che saranno il futuro del nostro Pianeta: il tema centrale sarà infatti quello della Natura, della sostenibilità, attraverso storie di animali e quotidianità
che avranno sempre come filo rosso brani lirici dedicati al formaggio.

A seguire, appuntamento alle ore 18.00 sempre presso Sala Garibba (ingresso gratuito su prenotazione) per un aperitivo Un’ora con il casaro, un racconto di parole e immagini per scoprire come nasce il Formaggio Monte Veronese DOP: dal latte delle montagne della Lessinia, alle mani sapienti dei casari, alle sale della stagionatura fino alle tavole dei consumatori. Alla proiezione di video e al racconto degli esperti casari, seguirà l’assaggio del formaggio Monte Veronese di Malga nelle sue varie stagionature.

La giornata si concluderà con delle proiezioni di alcuni cortometraggi dalle ore 21:00 in poi (Sala Garribba – ingresso € 5):

Raclette Kirghiz di Sandra Hebler (23’ / Svizzera / 2010)
I Kirghizi, popolo nomade della steppa, non conoscono l’arte del far formaggio. Durante un viaggio in Kirghizistan, una signora svizzera apprende il desiderio dei pastori di imparare a produrlo. Al suo ritorno in Svizzera, fonda un’associazione e ingaggia Marlène Galletti, guida di montagna e casara, per rispondere alla loro richiesta e trasmettere questo sapere.

La Prova di Toni Isabella Valenzi (20’ / Svizzera, Francia / 2021)
Rosa e Peppe vivono sui monti della Calabria e allevano il loro maiale. Il regista è stato con loro più di un mese, con delicatezza e pazienza, per ritrarre l’intimità di
un rapporto fatto di piccole discussioni, gesti ripetuti, abitudini consolidate. Rosa, Peppe e il loro maiale invecchiano insieme e ugualmente accettano la vita e la morte.
Asho di Jafar Najafi (30’ / Iran / 2019)
Asho è un giovane pastore, energico e inquieto come l’animale di cui porta il nome: l’aquila. Trascorre le sue giornate curandosi con dolcezza del gregge di capre della famiglia. Desidera però diventare un attore di cinema e l’unico ostacolo sono le nozze combinate con la cugina. Il regista segue con partecipata tenerezza le scaramucce dei due ragazzini, fotografate nell’incantevole paesaggio di un Iran rurale.
Compra mortal / Spesa letale di Mahay Alayón (7’ / Spagna / 2022).
E se “fare ciò che è giusto” non fosse abbastanza? È ciò che si chiede Jonás, in polemica con l’eccesso di regole salutiste ed ecologiche, dalle quali sente provenire un’eccessiva pressione. Jonás decide di dare libero sfogo ai suoi piaceri alimentari, ribellandosi alla spesa bio. È una questione di vita o di morte.

Il Soave Film Festival è sostenuto dal Comune di Soave e fa parte del progetto Verona Green Movie Land voluto dalla Camera di Commercio di Verona con MyPlanet 2050. La rassegna è il sesto appuntamento insieme ai festival di Bardolino, Bosco Chiesanuova, Legnago, Negrar e Verona in un progetto che guarda alla provincia di Verona come la capitale futura del cinema sostenibile.

Per tutte le informazioni aggiornate è attiva la pagina Facebook Soave Film Festival e il sito www.vgml.it.

Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
site – www.alfaprom.com, tel +39.06.24304363
Lorenza Somogyi Bianchi, Responsabile Ufficio Stampa & PRmob. +39.333.4915100, email: lorenzasomogyi@alfaprom.com
Lara Maroni, Responsabile Web, mob. + 39. ‭335.6532092‬, email: laramaroni@alfaprom.com