IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO (Recensione di Anna PICCINI)

IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO (Recensione di Anna PICCINI)

(Sinossi e Credits da Cinematografo.it)

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO

Puss in Boots: The Last Wish

Usa 2022

Sinossi: Il gatto con gli stivali scopre che la sua passione per l’avventura ha avuto il suo conto: ha bruciato otto delle sue nove vite. Ora parte per un viaggio epico per trovare la leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera e ripristinare le sue nove vite.

SCHEDA FILM

Regia: Joel Crawford

Attori: Antonio Banderas – Il Gatto (voce, Salma Hayek – Kitty (voce, Florence Pugh – Goldilocks (voce, Harvey Guillen – Perro (voce, John Mulaney – Jack Horner (voce

Sceneggiatura: Paul Fisher

Musiche: Heitor Pereira

Montaggio: James Ryan

Durata: 100′

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA FAMILY

Produzione: DREAMWORKS ANIMATION, PACIFIC DATA IMAGES

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES

Data uscita: 2022-12-07

NOTE

– LA VOCE ITALIANA DEL GATTO CON GLI STIVALI È SEMPRE DI ANTONIO BANDERAS. – SEQUEL DE ‘IL GATTO CON GLI STIVALI” (CHRIS MILLER, 2022).

 

RECENSIONE DI ANNA PICCINI: Immaginifico, visionario, mirabolante, avventuroso, ma anche tenero. Con una pregevole citazione cinefila: il “triello” (un duello a tre) di Sergio Leone.  Il film è adatto ai piccini, ma non rifugge da temi più impegnativi ed alti per possibili altre letture più adatte agli adolescenti ed agli adulti. Quali l’amicizia, la fiducia, la ricerca di sé stessi, la paura di non essere all’altezza delle aspettative riposte su sé stessi. Il film ha i toni della commedia e quelli del film di avventura. È anche un romanzo di formazione che insegna ad affrontare le proprie paure, anche ricorrendo all’aiuto di vecchie e nuove conoscenze.  

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5