CIPRIA  Il film della vostra vita  di  Giovanni Piperno e Anna Villari 

Luce Cinecittà 

presenta 

 

CIPRIA

Il film della vostra vita

 

di

Giovanni Piperno e Anna Villari 

 

Regia di Giovanni Piperno

 

una produzione e distribuzione

Luce Cinecittà 

 

 

  1. Un concorso invita le donne italiane a raccontare le loro vite, per farne un film. C’è una giuria, ci sono tre vincitrici. 

La guerra interrompe tutto. 

Oggi un film riscopre quelle storie e quelle donne: dimenticate, attualissime, rivelatorie. 

Cipria è il film tratto dalla loro storia vera. 

 

 

DALL’8 MARZO NEI CINEMA

 

IN ALLEGATO COMUNICATO, FOTO, LOCANDINA

GUARDA IL TRAILER:  https://www.youtube.com/watch?v=UbFtU_mVt-A

 

Arriva nelle sale italiane in occasione della Festa della Donna, dopo essere stato presentato in anteprima al recente Torino Film Festival, Cipria, il nuovo film di Giovanni Piperno (‘Il pezzo mancante’, ‘Le cose belle’) e Anna Villari, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, che porta sugli schermi una storia straordinaria, un recupero di una memoria perduta che parla da vicino ai nostri giorni.

 

IL FILM 

1941, l’Italia è in guerra. Ma il regime tende a rassicurare su una vittoria vicina. C’è tempo ancora per innamorarsi dei divi del cinema, della radio, di Cinecittà. In questo clima la casa cosmetica di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, lancia un concorso associato a una cipria di nuova uscita, “Velveris, velo di primavera”. Il concorso invita le donne italiane a inviare la storia, vera, della loro vita, al giornale “L’Illustrazione del Popolo”. Le più belle saranno pubblicate e radiosceneggiate, la vincitrice addirittura trasformata in un film.

Ideatori del concorso sono Dino Villani, il massimo pubblicitario dell’epoca e l’inventore del concorso che dopo la guerra sarebbe diventato Miss Italia, e il futuro padre del Neorealismo, genio letterario e editoriale, Cesare Zavattini. La giuria è di vaglia: con lo stesso Zavattini, Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica. Il concorso è un successo, le storie arrivano a centinaia. La giuria proclama persino tre vincitrici.

Poi tutto si interrompe. La guerra si rivela tragica. Tutto si polverizza, come cipria al vento.

Rimangono però le storie di quelle donne. Vive, attualissime, e riemerse dalle pagine dei giornali. L’autrice le ha ritrovate, il regista le ha lette e selezionate. Così, ottanta anni dopo, il film tratto dalle loro vite, è finalmente realizzato.

 

Cipria mette in scena i racconti di tre vite femminili còlte ‘in presa diretta’ nel 1941. Lo fa con un uso ricco, creativo dei filmati del grande Archivio Luce, messi in gioco in contrappunto, con accostamenti sperimentali e sorprendenti, insieme a quelli di un altro scrigno come i repertori di Home Movies. Ne emerge un racconto inaspettato: parole e sensibilità di 80 anni fa ci si rivelano vicine per voglia di emancipazione, libertà, senso di oppressione e rivendicazione delle loro protagoniste. Le voci narranti del film, tra cui quella partecipe di un’attrice amata come Lucia Mascino, danno tutta la distanza dei progressi fatti dalle donne in questo secolo, ma anche tutta la vicinanza delle loro ansie, aspirazioni, delle fughe in avanti nella Storia.

Lo stato di storie ‘sospese’ da un grande evento storico come la guerra, dona freschezza a questi racconti – realistici, avventurosi, intimi – e ci fa capire insieme quanta strada è stata fatta, e quanto ancora la società abbia da ascoltare e imparare dalla voce delle donne.

 

 

CIPRIA – NOTA DI REGIA [ESTRATTO] 

 

…Nel 2017 l’autrice Anna Villari sta compiendo una ricerca nell’archivio del grande pubblicitario italiano Dino Villani (un genio del marketing che per continuare la produzione della Motta oltre Natale inventò la Colomba Pasquale e ideò Miss Italia per pubblicizzare un dentifricio…) e scopre che uno dei tanti concorsi da lui realizzati è stato completamente dimenticato. Nel 1941 per promuovere una nuova cipria della Carlo Erba, della quale dirigeva il settore pubblicitario, Villani chiede la collaborazione del suo amico Zavattini. Come sappiamo Zavattini cercava/sognava un cinema che si occupasse delle storie delle persone delle quali nessuno si interessava mai: la gente del popolo, i poveri, le donne, i bambini. Il concorso può essere un’occasione: vengono invitate le acquirenti della cipria Velveris velo di primavera a scrivere le loro vite così come le hanno veramente vissute ed inviarle al settimanale L’illustrazione del popolo, il settimanale illustrato de La Gazzetta del Popolo. Le più belle verranno pubblicate dal settimanale, alcune diventeranno dei radiodrammi, la storia vincitrice del concorso sarà il soggetto per un lungometraggio. Anna, dopo molte ricerche, trova alcune di queste storie pubblicate e mi propone di trasformarle in un film, ottanta anni dopo…   

 

Le storie pubblicate sono tutte lontane dallo stereotipo della donna del focolare. Queste sono tutte donne tutte dinamiche: molte cercano i loro mariti o figli scomparsi all’estero per le guerre coloniali o per cercare un lavoro migliore; oppure scappano da padri o compagni crudeli e possessivi e tentano di rifarsi una vita altrove, talvolta con nuovi partner. Stringiamo il cerchio sulle storie che ci piacciono di più, quelle che ci sembrano (ahimé) ancora attuali per i temi che trattano, per poi constatare che sono le stesse che furono premiate all’epoca: la giuria era composta da intellettuali ed artisti così avanzati – tra gli altri De Cespedes, De Sica, Visconti, lo stesso Zavattini – che i racconti selezionati sono ancora moderni… 

E così con tutte e tutti i pazienti archivisti che si attivano per farci visionare i loro materiali dentro le nostre case, cominciamo a costruire un film “di finzione di repertorio”… 

                                                                                                             Giovanni Piperno 

 

 

 

 

GIOVANNI PIPERNO 

Ha diretto numerosi documentari tra i quali, Un thè sul set (co-diretto con Laura Muscardin) al Festival di Venezia del 1995, Intervista a mia madre in onda su RAI 3, Il film di Mario trasmesso anche da ARTE (entrambi assieme ad Agostino Ferrente) e L’esplosione vincitore del Torino Film Festival 2003 e candidato ai David di Donatello 2004. CIMAP! centoitalianimattiapechino, ha partecipato al Festival di Locarno 2008 ed ha vinto il premio Libero Bizzarri 2009. Il film su la famiglia Agnelli, Il pezzo mancante, dopo la partecipazione al Torino Film Festival 2010, è uscito in sala nel 2011 e andato in onda su RAI 1. Le cose belle, codiretto con Agostino Ferrente, ha partecipato al Festival di Venezia 2012, vinto venticinque premi ed è uscito nelle sale italiane nel 2014. Con il film collettivo 9×10 novanta ha partecipato al festival di Venezia 2014. Alla Festa del Cinema di Roma 2015 ha presentato il cortometraggio Quasi Eroi che ha vinto il Nastro d’Argento come miglior corto del 2016. Dal 2017 è direttore del Perugia Social Film Festival, e dal 2020 insegna regia del documentario alla Scuola Gian Maria Volonté.

 

 

ANNA VILLARI 

Museologa, storica dell’arte, docente universitario, curatrice di progetti culturali ed espositivi, autrice e consulente di programmi e documentari per radio e televisione (Rai 1, Rai 5, Sky Arte), collaboratrice di settimanali e riviste. Tra i progetti museali che ha curato, il Memoriale Garibaldi di Caprera, il progetto del futuro Museo del Fumetto di Lucca, il progetto del Museo di Forte Aurelia a Roma, il Federico Fellini Museum di Rimini, per la direzione artistica di Studio Azzurro e con Marco Bertozzi, che è stato scelto tra i migliori dieci musei inaugurati in Italia e nel mondo nel 2021. Come autrice, ha pubblicato numerosi studi sui rapporti tra le arti e la storia italiana di Ottocento e Novecento, la propaganda politica attraverso le immagini, la pubblicità d’autore, la grafica e il cartellonismo. Collabora dal 2010 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi di ideazione e curatela di progetti culturali legati agli anniversari nazionali, ed è docente universitario di Arti visuali e tecnologie e Museologia a Roma (Università Uninettuno).

 

 

 

CIPRIA. Il film della vostra vita

 

Un film di Giovanni Piperno e Anna Villari

regia Giovanni Piperno 

prodotto da Luce Cinecittà 

in collaborazione con Home Movies 

distribuito da Luce Cinecittà 

 

con Lucia Mascino  la voce di Maria  Ottavia Bianchi  il fantasma di Maria Marco Cavalcoli  la voce della radio

soggetto Anna Villari sceneggiatura Giovanni Piperno e Anna Villari  

montaggio Patrizia Penzo scenografia in video mapping, animazioni e VFX  Stanislao Cantono di Ceva 

fotografia Giovanni Piperno, Angelo Marotta 

musica originale Tapani Rinne sound designer e montaggio del suono Marco “Osso” Furlani 

mix Roberto Cappannelli color-correction Andrea Gargano suono di presa diretta Stefano Civitenga fonici di doppiaggio Edoardo Luini, Vieri Martelli 

 

 

 

Ufficio stampa Cinecittà

Marlon Pellegrini 

t.: +39 06 72286 407  m.: +39 334 9500619  – m.pellegrini@cinecitta.it