“A Stasi Comedy” di Leander Haußmann

domani 19 marzo l’anteprima di “A Stasi Comedy” di Leander Haußmann
chiude il “Festival del Cinema Tedesco” alla presenza del regista
e per i documentari “Scusa Compagno” di Vera Brückner
Ultima giornata domani, domenica 19 marzo, per la  terza edizione del Festival del Cinema Tedesco, che si tiene a Roma al Cinema Quattro Fontane.
Alle 17.00 sarà presentato Scusa Compagno (Sorry Genosse) di Vera Brückner, documentario in anteprima italiana. Ambientato nella Germania del 1970, gli studenti Karl-Heinz e Hedi cercano di trovare un modo per stare insieme nonostante la Cortina di Ferro. Lei all’Est e lui all’Ovest. Su pressione dei servizi segreti della DDR, Karl-Heinz non può trasferirsi nella Germania dell’Est e sarà Hedi a dover lasciare il paese. La sua fuga, celata da una vacanza in Romania, si rivelerà per molti versi un fallimento.
A chiudere il festival la sera di domenica alle 19.00, sempre in anteprimaStasi Comedy (Leander Haußmanns Stasikomödie) alla presenza del regista Leander Haußmann che al termine della proiezione terrà un Q&A con il pubblico in sala.
Il film, ambientato a Berlino ai giorni nostri, vede protagonista Ludger Fuchs che, spinto dagli amici, dalla moglie, dai figli e dai nipoti, chiede l’accesso al suo fascicolo della Stasi. Ludger è ormai uno scrittore famoso, all’epoca era un eroe della resistenza della DDR e per questo veniva tenuto d’occhio dalla Sicurezza di Stato. Quasi con orgoglio Ludger presenta alla famiglia riunita il suo faldone. La Stasi si è presa la briga di documentare e commentare veramente tutto, ma proprio tutto, e così in familia si scoprono verità private e mai svelate che animano litigi coniugali e fanno riaffiorare alla memoria anni ormai lontani che sembravano dimenticati per sempre.
Nel cast del film David Kross, Jörg Schüttauf, Antonia Bill, Margarita Broich, Deleila Piasko, Matthias Mosbach, Henry Hübchen, Eric Spiering, Stephan Baumecker, Christopher Nell, Ralf Dittrich.

Sette i lungometraggi presentati al festival in quattro i giorni di programmazione per dare spazio a una selezione di film, documentari e cortometraggi tra i più interessanti della recente produzione cinematografica tedesca. Per il terzo anno a Roma si sono riuniti autori e registi all’attenzione della critica e dei festival internazionali, selezionati da una giuria di professionisti del settore, formata per questa edizione da Cristina Paternò, Mauro Donzelli e Miriam Mauti. I film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La terza edizione del Festival del Cinema Tedesco termina domani, domenica 19 marzo a Roma al Cinema Quattro Fontane, promossa da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e il Goethe-Institut con il supporto del Cinema Quattro Fontane.

 
sito del festival
https://www.festivalcinematedesco.it
Trailer del festival
https://www.youtube.com/watch?v=m6eDHZyXehI
crediti fotografici
Scusa Compagno (Sorry Genosse)
SCUSA COMPAGNO_ SORRY_GENOSSE_©NORDPOLARIS
Stasi Comedy (Leander Haußmanns Stasikomödie)
A STASI COMEDY_Stasikomödie – ©Constantin Film

ufficio stampa Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – 06.36006880 – 340.7364203 press.agency@storyfinders.it