VITTORIA SCHIACCIANTE PER IL CINEMA AMERICA: LE STAR SUPPORTANO GLI OCCUPANTI di Tom Kington

 

TRADUZIONE IN ITALIANO

VITTORIA SCHIACCIANTE PER IL CINEMA AMERICA: LE STAR SUPPORTANO GLI OCCUPANTI di Tom Kington
Lunedì 20 marzo 2023, 12.01 GMT, The Times

Mentre decine di cinema a Roma sono stati trasformati in negozi e sale bingo, un gruppo di giovani attivisti sostenuti da grandi nomi di Hollywood ha vinto una decennale battaglia legale per salvare dalla demolizione il più grande cinema monosala della città.

Un tribunale ha emesso un ordine di conservazione per il Cinema America, storico edificio degli anni ’50 nel quartiere di Trastevere, segnando un trionfo per i 100 attivisti che nel 2012 hanno occupato abusivamente la sala da 700 posti per combattere i piani di trasformazione in appartamenti.

Da allora, i registi Martin Scorsese, Spike Lee e Wes Anderson, nonché attori come Jeremy Irons, Richard Gere e Keanu Reeves, hanno sostenuto gli attivisti, mentre il Papa ha benedetto la loro battaglia.

“Stiamo dimostrando che il cinema può sopravvivere”, ha dichiarato Valerio Carocci, 31 anni, un attivista. Accampandosi nel cinema in disuso, il gruppo lo ha ristrutturato e ha proiettato film e partite di calcio in diretta, per poi essere sfrattati nel 2014. Imperterriti, hanno portato il cinema in strada, proiettando film in pubblico e proiettando The Rocky Horror Picture Show contro la fortezza papale di Castel Sant’Angelo per 2.000 spettatori.

“Abbiamo riportato i giovani al cinema, prima con il calcio, poi con Kill Bill e infine con Kurosawa”, ha detto Carocci.

Il gruppo si è trasferito in un altro cinema abbandonato nelle vicinanze, ora Cinema Troisi, e l’anno scorso ha realizzato un profitto con la vendita di oltre 60.000 biglietti, proiettando film d’autore, horror notturni e adattamenti dei libri di Roald Dahl. Ora che un tribunale di Roma ha bloccato la demolizione del Cinema America, Carocci ha dichiarato di essere pronto a parlare con i proprietari per rilevarlo. Sta valutando altri quattro cinema monosala abbandonati a Trastevere che potrebbero funzionare insieme come un multisala diffuso.

“Invece di camminare lungo corridoi anonimi per raggiungere gli schermi, si camminerebbe lungo vicoli acciottolati”, ha detto. “Abbiamo reso di nuovo cool andare al cinema”.